Alitalia inserisce nel network i nuovi Embraer E175 e E190 con l'orario invernale

@Az Fanatic
Tieni presente che parliamo di Embraer, non di Airbus o Boeing. L'azienda brasiliana ha consegnato 101 liner nel 2010 e 45 nel primo semestre 2011, quindi la commessa di AZ (20 ordini +5 opzioni) è molto pesante nel loro "piccolo" contesto. Ci sta tutto il fatto di riempire di lodi ad ogni occasione chi ti ha portato una simile quantità di lavoro e tra l'altro deve decidere se esercitare le opzioni.

Ho sentito l'intervista rilasciata da Colaninno ai telegiornali dove dice che AZ è ormai una compagnia allo stesso livello di BA, AF e LH. Se lo avesse detto all'entrata in servizio del quarto A380 gli avrei potuto anche dare ragione, ma avendo alle spalle l'EMB la dichiarazione appariva alquanto ridicola...

@Az Fanatic
Tieni presente che parliamo di Embraer, non di Airbus o Boeing. L'azienda brasiliana ha consegnato 101 liner nel 2010 e 45 nel primo semestre 2011, quindi la commessa di AZ (20 ordini +5 opzioni) è molto pesante nel loro "piccolo" contesto. Ci sta tutto il fatto di riempire di lodi ad ogni occasione chi ti ha portato una simile quantità di lavoro e tra l'altro deve decidere se esercitare le opzioni.
Credo tu stia travisando quello che in realta' intendevo.
E' ovvio che essendo un cliente importante per Embraer abbiano un occhio di riguardo nei confronti di AZ. Quello che mi ha sorpreso positivamente e' che le cose dette dal Presidente Embraer Comercial Aviation sono state fatte in un contesto dove Alitalia non c'entrava nulla. Tutto qua, l'ho riportato peche' mi e' sembrato un segnale positivo.

Diciamo che, a prescindere dalla rotta, hanno un po' di "fretta" nel mettere in linea l'aereo al più presto. Domani ci sono i controlli ENAC, credo che da dopodomani in poi, ogni momento sarà buono.

Cesare, a parte la battuta, ho visto l'aereo dentro oggi. Credimi, ha ben poco da invidiare ai 320. Pitch spettacolare dalla fila 1 alla 4, qualcosa come almeno 2 spanne abbondanti tra le ginocchia e il sedile davanti. Tutti i 100 sedili quando si reclinano hanno la seduta che scorre in avanti. Per poco non si è "strappato" pure il wifi a bordo, davvero un peccato. Davvero bello.

Quanto al pitch, ora ho 2 dati: le prime 4 file hanno un pitch maggiorato a 34', considetando che chi sta in prima fila poi davanti ha le paratie a debita distanza, lo spazio è ancora maggiore.
Dalla 5 alla 27 sono a 31'. Sedili ovviamente slim, fanno sì che lo spazio sia più "vivibile".

Quanto al pitch, ora ho 2 dati: le prime 4 file hanno un pitch maggiorato a 34', considetando che chi sta in prima fila poi davanti ha le paratie a debita distanza, lo spazio è ancora maggiore.
Dalla 5 alla 27 sono a 31'. Sedili ovviamente slim, fanno sì che lo spazio sia più "vivibile".

Misure perfette per la navetta lin - fco.

Dedicherei TOTALMENTE gli EMB (190 la mattina 175 centro giornata) sulla navetta, riducendo i costi, LF del +90% reggendo cosi, la sfida del treno ( a breve anche l' NTV).

Negli orari di punta i 320 sono pieni, per cui gli E90 o peggio E75 non sarebbero sufficienti.

Quello a cui bisogna arrivare è un'ottimizzazzione dell'uso della flotta in base alle richieste nelle diverse fasce orarie.

NB sembra essersi impossessato della FCO-TLS, almeno stando ad Arco. Spero non sia momentanea la cosa, o che almeno la facciano durare fino al 4 Novembre :D

Su IlSole24Ore di oggi si parla della creazione di un polo manutentivo per gli Embraer a Linate con 50 tecnici.
Questi farebbero parte dei 1200 che stazionano a Fiumicino. Si è chiesto 50 spostamenti su base volontaria, se non si raggiungesse il numero si attingerebbe dalla cassa integrazione.
L'obiettivo è far fare la manutenzione nottetempo al Forlanini in modo tale che gli aeromobili brasiliani siano pronti la mattina successiva.

A LIN c'è già qualcosa del genere per i 32S di AZ?

Ultima modifica:
Penso sia manutenzione leggera, quotidiana.

Probabilmente serve a LIN perchè ne gireranno parecchi all'idroscalo.

Su quello niente da dire (purtroppo :D:(), però io la intendevo in un altro modo, soprattutto se, come dice il Sole24Ore, è richiesto il trasferimento di 50 persone da Roma a Milano, quindi utilizzando persone già impiegate

*** Coff, coff, un'altra frequenza sul NAP-FCO e li rispedisci a Roma carichi di gente... meglio di così! :D

Negli orari di punta i 320 sono pieni, per cui gli E90 o peggio E75 non sarebbero sufficienti.

Quello a cui bisogna arrivare è un'ottimizzazzione dell'uso della flotta in base alle richieste nelle diverse fasce orarie.

magari fosse come dici tu, la media dei voli è 80/85 pax per volo, ovviamente escludendo le giornate "particolari".

Rilancio, metterei il 175/190 dedicato sulla navetta, aerei tutti nuovi, dignitosi ma sopratutto economici.

Non dimentichiamo che tra pochi mesi ci sarà anche la concorrenza dell'NTV che inevitabilmente drenerà ulteriori pax.

saluti

p.s. il numero dei pax che ho citato, è un dato reale.

Se la media è 80/85 pax, vuol dire che gli E75 e E90 non possono soddifare le fasce più trafficate dove si superano agilmente i 100 pax.

Torniamo al discorso di sempre.

P.S.
Io ultimamente devo aver viaggiato sempre in giornate particolari mi sa.

Ultima modifica:
Se la media è 80/85 pax, vuol dire che gli E75 e E90 non possono soddifare le fasce più trafficate dove si superano agilmente i 100 pax.

Torniamo al discorso di sempre.

P.S.
Io ultimamente devo aver viaggiato sempre in giornate particolari mi sa.

80/85 vuol dire che si spazia dai 100 ai 65 pax per volo ed i 190 da 100 posti vanno benissimo.

E si mi sa che viaggi solo in giornate particolari.

Io che faccio minimo 4 voli a settimana ti garantisco che è cosi.

Ti anticipo dicendo anche che questi sono i numeri fatti nei famosi orari di punta (mattina presto e rientro in serata)

Qualcuno può riassumere le rotazione dei 2 190 e del 175 in linea a novembre? A occhio e croce, pare che da roma siano spariti. Tutti a Milano?

PS: @ TheVoyager, mi spiace ma il 4 su TLS ti cucchi il CR9, sti 190 son spariti :D

Eh sì, ho visto pure stamattina (Arco incluso) e il CRJ sta sempre lì, purtroppo. Spero sempre nel miracolo last-minute, o almeno di farmi il ritorno sull'E190 :/

Ultima modifica:
Eh sì, ho visto pure stamattina (Arco incluso) e il CRJ sta sempre lì, purtroppo. Spero sempre nel miracolo last-minute, o almeno di farmi il ritorno sull'E190 :/

Negativo, tutte le rotazioni del 190 di ottobre, TLS, VIE, TRS, sono ripassate su CR9 per tutto novembre.