Alitalia incrementa Milano Malpensa - Mosca SVO

Volo a corto raggio A/R venduto in bassa stagione a 4-500 euro in economy. Se il mercato e' cosi' distorto da consentire questi prezzi capisco che ci si buttino.

Volo a corto raggio A/R venduto in bassa stagione a 4-500 euro in economy. Se il mercato e' cosi' distorto da consentire questi prezzi capisco che ci si buttino.

Si paga la comodità del volo diretto su un mercato non liberalizzato e bloccato dai bilaterali. Facendo scalo, a Mosca ci vai anche con meno di 200 euro ar.

domanda: ma se la rotta tira cosi tanto AZ non potrebbe operarla, almeno 1 giornaliera, con 330 o 772?

Abbondanza di wb?

Questa era facile.

PS: un paio di settimane fa, in vacanza a Cipro, mi e' venuto un colpo a vedere sul piazzale un 747 di Transaero. Non sapevo che li avessero e li usassero per il corto raggio. Evidentemente la situazione dei bilaterali costringe le compagnie russe a questa assurdita'. Bisognerebbe che qualcuno spiegasse a Putin che la Russia e' in Europa.

Abbondanza di wb?

Questa era facile.

PS: un paio di settimane fa, in vacanza a Cipro, mi e' venuto un colpo a vedere sul piazzale un 747 di Transaero. Non sapevo che li avessero e li usassero per il corto raggio. Evidentemente la situazione dei bilaterali costringe le compagnie russe a questa assurdita'. Bisognerebbe che qualcuno spiegasse a Putin che la Russia e' in Europa.

niente di strano con i WB Transaero vola regolarmente (con 747, 767, 777 e prima o poi chissà magari pure con il 380) a Tenerife, Palma, Barcelona, Malaga, Rimini, Monastir, Sharm, Larnaca, Paphos, Rodi, Heraklion, Antalya, etc.... Gioia per gli spotter! :D

AZ è cosi tirata al limite con i wb?

Io non insisterei troppo a dargli questa idea, se no finisce che chiudono qualche rotta intercontinetale in perdita e riutilizzano i mezzi cosi' liberati su SVO incassando per ciascun posto venduto quasi come per un vero intercontinentale ma potendo fare molti piu' giri macchina.

Si paga la comodità del volo diretto su un mercato non liberalizzato e bloccato dai bilaterali. Facendo scalo, a Mosca ci vai anche con meno di 200 euro ar.

Insomma, ci sono 28 frequenze giornaliere operabili da 2 compagnie italiane e 28 operabili da 2 compagnie russe in pratica sono 8 daily. Direi che per un aeroporto non hub di nessuna compagnia non sono mica pochi, anzi. E comunque, Alitalia a parte, nessuno ha fatto richiesta per operare la rotta.
PS: i prezzi dei voli diretti comunque sono molto simili da tutta Europa

domanda: ma se la rotta tira cosi tanto AZ non potrebbe operarla, almeno 1 giornaliera, con 330 o 772?

Nessuna compagnia opera su MOW con quegli aerei a parte British da LHR che vola con 747 (e Transaero, ma per altri motivi)

Mosca deve tirare molto per AZ, nella bozza estiva della S13 AZ ha caricato 3 daily FCO-SVO (2 voli al mattino tra l'altro a 50 min di distanza l'uno dall'altro).
Il terzo volo, operato per la prima volta quest'estate, era operato con frequenze variabili da 2 a 5xw......a quanto pare prevedono di aumentarlo fino a daily l'anno che viene.
Non mi sorpenderebbe nemmeno un rinforzo ulteriore da MXP e anche un'apertura da VCE qualora i bilaterali consentissero ad AZ tale volo.

Non è tanto Mosca che tira quanto l'Italia (ed Alitalia) ;)
Venezia è operabile, non ci sono problemi (ma perchè farlo quando SU ha giàun doppio daily?)

Quelli però son voli charter, non di linea. Un po' come IG/GJ che da MXP volava in Egitto (io lo trovai su HRG) con il 330

Insomma, ci sono 28 frequenze giornaliere operabili da 2 compagnie italiane e 28 operabili da 2 compagnie russe in pratica sono 8 daily. Direi che per un aeroporto non hub di nessuna compagnia non sono mica pochi, anzi. ...

Se fosse totalmente liberalizzata e potessero operare le low cost scommettiamo su quante frequenze ci sarebbero? In molte strade delle nostre citta' avremmo piu' Russi che Italiani.

Se fosse totalmente liberalizzata e potessero operare le low cost scommettiamo su quante frequenze ci sarebbero? In molte strade delle nostre citta' avremmo piu' Russi che Italiani.
Insomma, con la crisi che tira qui direi che sarebbe alquanto difficile...
ps: ad oggi abbiamo 56 frequenze giornaliere verso Milano, 56 verso Roma (da/per Mosca) ed 40 settimanali da Mosca ed altri 5 aeroporti russi verso altre 4 città italiane (e viceversa). Oltre alla possibilità per una compagnia che detiene i diritti di operare, in caso non ci siano più frequenze dal suo lato, anche frequenze non utilizzate dalla controparte con l'obbligo di c/s (esempio, se SU ed UN volano già 28X su MXP mentre dal lato italiano le frequenze utilizzate sono 21 le 7 rimanenti possono essere usate da una delle 2 compagnie con l'obbligo di c/s con AZ o, se ci sarà, l'altra titolare dei diritti di volo su quella determinata rotta).
Inoltre abbiamo 60 voli charter a settimana da tutte le città russe verso qualsiasi città italiana ed esclusione di Roma, Milano e le 4 città designate dai bilaterali (Venezia, Bologna e non mi ricordo). Direi che di fatto, se non è un open sky, siamo molto vicini