Alitalia: in pista c'è anche BA


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Lunedì 3 Settembre 2007, 15:38

Alitalia: Genovesi (Fit-Cisl), in pista c'è anche British Airways

Anche Oltremanica guardano con vivo interesse il dossier Alitalia. "Non ci sono soltanto Air France e Lufthansa , c'é attenzione anche da parte di British Airways", ha dichiarato oggi il segretario nazionale della Fit-Cisl, Claudio Genovesi, sottolineando come BA rientra nell'alleanza One World e occorre entrare in una delle tre grandi alleanze del trasporto aereo. "Naturalmente - ha proseguito Genovesi - resta l'attenzione da parte di Aeroflot. Che Alitalia debba posizionarsi in una grande alleanza, peraltro, è indicato nelle linee di piano industriale dell'azienda".



A quando l' interesse di Swissair, Sabena, Ansett, Pan Am e TWA?
 
Citazione:Che Alitalia debba posizionarsi in una grande alleanza, peraltro, è indicato nelle linee di piano industriale dell'azienda".

....veramente fa già parte di una grande alleanza...
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

[:0] io pensavo si volesse comprare IG :P
Stiamo ragionando su un'esternazione di sindacalisti; io sarei cauto nel prenderle per oro colato. ;)

Resta il fatto che AZ in OW avrebbe molto senso !!!

Potrebbe anche essere una terza gamba non regional di AF-KL con un modello di business speculare e complementare a quello di KL: "low-cost" di lungo raggio con presidio del sud/sudest-Europa invece che del nord-Europa.

Nella famiglia LH vedo spazio per sviluppare un hub decente se ZRH viene limitato e se MUC non riceve la 3a pista ...
 
L'instabilità italiana rende poco appetibili sia le compagnie sia gli scali, piuttosto che accollarsi i rischi di basarsi da queste parti o comprare compagnie italiane è meglio portarsi a casa propria il traffico italiano e redistribuirlo da scali di nazioni molto più stabili.
A parole sono tutti interessati perchè il mercato italiano fa mica schifo e operarvi direttamente da un certo vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti esteri, tutto sta a vedere che risci uno si deve prendere ad acquistare una IG o una AZ...
 
Notizia un po' più lunghetta ...

ROMA (Reuters) - Anche la compagnia aerea britannica British Airways (Londra: BAY.L - notizie) è attenta agli sviluppi della privatizzazione di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) .
Lo ha detto Claudio Genovesi, segretario generale della Fit-Cisl, entrando all'incontro fra sindacati e Alitalia per l'illustrazione del piano industriale della compagnia.
"C'è manifestazione di attenzione, non dico di interesse, da parte di British Airways", ha detto il sindacalista.
"Non commentiamo mai i rumour o indiscrezioni", ha detto il portavoce di BA.
Alitalia è ancora a caccia di un acquirente per il 49,9% in mano al Tesoro (NYSE: TSO - notizie) dopo il fallimento dell'asta a fine luglio.
La compagnia aerea britannica non è fra coloro che hanno manifestato interesse per la gara. Alla short list erano arrivate la russa Aeroflot, AirOne, e i fondi Tpg e MatlinPatterson.
Alitalia perde il 2,4% alle 16,16 a 0,8150 euro. Il mercato sarebbe infastidito dall'incertezza e dal rinvio dei contatti con i potenziali acquirenti alla seconda metà di settembre.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, ha detto oggi che il governo è impegnato a completare la privatizzazione di Alitalia senza ulteriori rinvii, anche perché un allungamento dei tempi rappresenta un rischio.
L'Anpac, il maggiore sindacato dei piloti, si è detto nei giorni scorsi preoccupato e deluso per le linee guida del piano esaminate il 30 agosto dal Cda.
Preoccupa anche il dato sulla liquidità a disposizione della compagnia che a fine luglio era pari a 592 milioni di euro contro i 612 milioni di fine giugno.
 
La migliore soluzione per MXP, a mio modesto parere sarebbe la seguente:

IG+GJ in OW. Inizialmente si dedicano alla Cina, India. Obiettivo: consolidarsi sul mercato Asia, Est Europa e Sud America (IB esce da OW....) Ovviamente il Nord America deve essere servito direttamente da MXP.

Un progetto del genere, con la "benedizione" delle istituzioni lombarde, deve funzionare. Se non altro il passeggero del Nord Italia, "tradito" da AZ avrebbe diversi motivi per fidelizzarsi a questa nuova realtà.

Troppo sballata come idea?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Notizia un po' più lunghetta ...

ROMA (Reuters) - Anche la compagnia aerea britannica British Airways (Londra: BAY.L - notizie) è attenta agli sviluppi della privatizzazione di Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) .
Lo ha detto Claudio Genovesi, segretario generale della Fit-Cisl, entrando all'incontro fra sindacati e Alitalia per l'illustrazione del piano industriale della compagnia.
"C'è manifestazione di attenzione, non dico di interesse, da parte di British Airways", ha detto il sindacalista.
"Non commentiamo mai i rumour o indiscrezioni", ha detto il portavoce di BA.
Alitalia è ancora a caccia di un acquirente per il 49,9% in mano al Tesoro (NYSE: TSO - notizie) dopo il fallimento dell'asta a fine luglio.
La compagnia aerea britannica non è fra coloro che hanno manifestato interesse per la gara. Alla short list erano arrivate la russa Aeroflot, AirOne, e i fondi Tpg e MatlinPatterson.
Alitalia perde il 2,4% alle 16,16 a 0,8150 euro. Il mercato sarebbe infastidito dall'incertezza e dal rinvio dei contatti con i potenziali acquirenti alla seconda metà di settembre.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, ha detto oggi che il governo è impegnato a completare la privatizzazione di Alitalia senza ulteriori rinvii, anche perché un allungamento dei tempi rappresenta un rischio.
L'Anpac, il maggiore sindacato dei piloti, si è detto nei giorni scorsi preoccupato e deluso per le linee guida del piano esaminate il 30 agosto dal Cda.
Preoccupa anche il dato sulla liquidità a disposizione della compagnia che a fine luglio era pari a 592 milioni di euro contro i 612 milioni di fine giugno.


a questo punto, visto che a pensar male non si fa mai peccato, mi chiedo quante azioni AZ avrà in portafoglio Genovesi & co....

;)
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La migliore soluzione per MXP, a mio modesto parere sarebbe la seguente:

IG+GJ in OW. Inizialmente si dedicano alla Cina, India. Obiettivo: consolidarsi sul mercato Asia, Est Europa e Sud America (IB esce da OW....) Ovviamente il Nord America deve essere servito direttamente da MXP.

Un progetto del genere, con la "benedizione" delle istituzioni lombarde, deve funzionare. Se non altro il passeggero del Nord Italia, "tradito" da AZ avrebbe diversi motivi per fidelizzarsi a questa nuova realtà.

Troppo sballata come idea?

Da quanto ho capito prima BA dovrebbe comprare IG cambiarne la dirigenza, consolidare la fusione con Eurofly, immettere fondi per l'acquisto di aerei. Già questo pone notevoli incertezze sul ritorno economico.
Poi dover operare da MXP ( dove negli ultimi 10 anni sono state sfoderate 4-5 regolamentazioni di traffico, dove bisogna fare concorrenza a qualsiasi pellegrino arroccato su LIN dimezzando le tariffe e a U2) toglie qualsiasi speranza di ritorno anche a lungo termine.
L'unica cosa che funziona a Milano è tirare giù i prezzi, se fai pagare poco la clientela la trovi di sicuro e gli aerei li riempi. Sofismi come i transiti e le ondate vanno oltre le capacità manageriali delle nostre compagnie, della SEA e dei suoi proprietari.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel


Da quanto ho capito prima BA dovrebbe comprare IG cambiarne la dirigenza, consolidare la fusione con Eurofly, immettere fondi per l'acquisto di aerei. Già questo pone notevoli incertezze sul ritorno economico.
Poi dover operare da MXP ( dove negli ultimi 10 anni sono state sfoderate 4-5 regolamentazioni di traffico, dove bisogna fare concorrenza a qualsiasi pellegrino arroccato su LIN dimezzando le tariffe e a U2) toglie qualsiasi speranza di ritorno anche a lungo termine.
L'unica cosa che funziona a Milano è tirare giù i prezzi, se fai pagare poco la clientela la trovi di sicuro e gli aerei li riempi. Sofismi come i transiti e le ondate vanno oltre le capacità manageriali delle nostre compagnie, della SEA e dei suoi proprietari.

Comunque non penso proprio che BA sia interessata a IG se non come partner OW