Alitalia in Australia e Sudest Asiatico

Batavia

Principiante
Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
0
Ciao a tutti,
sarà perchè sono un sostenitore del Sudest asiatico come meta turistica, secondo me ci sono posti veramente fantastici, ma non solo per il turismo,il sudest asiatico è in pieno boom economico,la sola Indonesia prevede una crescita del pil del 6% per il 2010.
Allora mi chiedo, Alitalia che non ha la possibilità di volare in Australia e non vola nemmeno su una delle mete indispensabili come BKK,KUL o SIN, non potrebbe fare un accordo con Garuda per volare un po' ovunque in queste due immense aree?
Cioè, destinando un 777 alla FCO-CGK + un accordo con Garuda, potrebbe raggiungere con un solo scalo Sydney,Perth,Melbourne,Darwin, Bangkok, Hong Kong, Kuala Lumpur, Singapore, Seoul, Shanghai, Guangzhou, Beijing, Ho Chi Minh City, oltre ovviamente a destinazioni indonesiane,in particolare Bali, molto frequentata dagli italiani.
Ho preso garuda perchè non fa parte di Star Alliance,ma potrebbe valere anche Malaysia airline(che però già vola su Roma,per cui secondo me avrebbe più senso garuda)

Il taffico tra l' Europa e CGK è talmente scarso che al momento non ci sono voli senza scali intermedi. Buona parte delle località che hai elencato sono già raggiungibili non-stop da FCO, rendendo poco attraente uno scalo in Indonesia. Per l' Australia invece bisognerebbe fare i conti con Emirates & C, che hanno un numero di frequenze e dei prezzi difficilmente sostenibili dal duo AZ-GA.

Australia è esclusa ormai da quasi tutte le europee, ci volano solo BA e Virgin ma l'Inghilterra è ex madre patria; la concorrenza con le mediorientali è impensabile da battere come hanno già detto, figuriamoci per questa AZ ancora in ristrutturazione e con pochi aerei di lungo raggio.
Anch'io penso come te che il sud-est asiatico sia una zona molto interessante anche dal punto di vista economico; un BKK manca sicuramente magari facendo come AF un c/s con Banckok Airways che aprirebbe le porte a tutta la penisola indocinese, creando anche del feed che ha come meta l'Italia e non solo la rete italiana di AZ per il sud-est asiatico. Staremo a vedere per quanto riguarda la papabile destinazione del Vietnam, con l'entrata del vettore di bandiera si apre la possibilità di utilizzare SGN come nuovo HUB di SkyTeam per il sud-est asiatico.

Comunque è mero esercizio di toto-rotte, come già detto mancano aerei, in più bisogna dire che esistono altre priorità nella rete di AZ, altri due "paesini" Cina ed India.

x malpensante:
mi chiedevo come e quali destinazioni possibili per Alitalia nel breve-medio periodo ed ho avuto anche la spiegazione da belumosi(che ringrazio) del motivo per cui non vengono aperte quelle citate.
D'altra parte si parla spesso di Alitalia e di rotte che potrebbe/dovrebbe fare per ampliare il network, per cui non vedo cosa ci sia di strano nell'aver posto questo quesito da parte mia.

Australia è esclusa ormai da quasi tutte le europee, ci volano solo BA e Virgin ma l'Inghilterra è ex madre patria; la concorrenza con le mediorientali è impensabile da battere come hanno già detto, figuriamoci per questa AZ ancora in ristrutturazione e con pochi aerei di lungo raggio.
Anch'io penso come te che il sud-est asiatico sia una zona molto interessante anche dal punto di vista economico; un BKK manca sicuramente magari facendo come AF un c/s con Banckok Airways che aprirebbe le porte a tutta la penisola indocinese, creando anche del feed che ha come meta l'Italia e non solo la rete italiana di AZ per il sud-est asiatico. Staremo a vedere per quanto riguarda la papabile destinazione del Vietnam, con l'entrata del vettore di bandiera si apre la possibilità di utilizzare SGN come nuovo HUB di SkyTeam per il sud-est asiatico.

In effetti BKK è il baricentro dell'area, solo che Thai è molto forte(e membro StarAlliance) e quindi Alitalia partirebbe con un concorrente tosto, solo per questo avevo ipotizzato Jakarta,che è libera,ma appunto mi è già stato spiegato che non avrebbe sufficiente traffico. A questo punto potrebbe essere anche buono un c/s con Malaysia, già vola su FCO e quindi Alitalia non dovrebbe nemmeno metterci un aereo proprio. Inoltre da KUL si vola veramente ovunque,sia con Malaysia che con AirAsia. Mi ricordo che Qantas volava da FCO a Brisbane via SIN in c/s con Alitalia(l'ho preso nel 2002), una cosa simile potrebbe essere messa in piedi appunto con Malaysia e magari Alitalia potrebbe essere autrice di una new entry in skyteam, che ad oggi non ha compagnie del sudest asiatico!

In effetti BKK è il baricentro dell'area, solo che Thai è molto forte(e membro StarAlliance) e quindi Alitalia partirebbe con un concorrente tosto, solo per questo avevo ipotizzato Jakarta,che è libera,ma appunto mi è già stato spiegato che non avrebbe sufficiente traffico. A questo punto potrebbe essere anche buono un c/s con Malaysia, già vola su FCO e quindi Alitalia non dovrebbe nemmeno metterci un aereo proprio. Inoltre da KUL si vola veramente ovunque,sia con Malaysia che con AirAsia. Mi ricordo che Qantas volava da FCO a Brisbane via SIN in c/s con Alitalia(l'ho preso nel 2002), una cosa simile potrebbe essere messa in piedi appunto con Malaysia e magari Alitalia potrebbe essere autrice di una new entry in skyteam, che ad oggi non ha compagnie del sudest asiatico!

Certo Thai è la padrona assoluta a BKK, AZ però ha una reta capillare in Italia, quello che le manca è un partner dall'altra parte, per questo che proponevo un c/s con Bangkok Airways, così da creare una rete anche la, portando i passeggeri non solo a BKK ma anche in tutta la penisola indocinese.
Se parli di Malaysia con me sfondi una porta aperta, spero che entri in ST, comunque il c/s con AZ esiste già, purtroppo però è solo sulla tratta FCO-KUL.
Come ti dicevo quest'anno Vietnam Airlines entra come membro in ST, potrebbe svolgere giusto quella funzione, unica pecca è l'aeroporto di SGN non ancora all'alteza di BKK.

Proxair mi hai fatto scoprire il c/s Alitalia-Malaysia! Ma da quando è attivo?? Io per le vacanze di agosto ho acquistato un volo con TK(tanto per dare conferma di quanto appena detto da billypaul)BLQ-SIN, poi da lì con Jetstar o Airasia vado dove voglio(e lo stesso sarebbe valso per KUL),ma avevo cercato anche Alitalia su BKK,KUL,SIN e non mi dava nessun risultato(adesso mi mette disponibile solo un FCO-KUL-FCO con partenza 3-8 e ritorno 23-8,tutte le altre date sono ND. Mah....comunque, riguardo al Vietnam, non credo(ma posso certamente sbagliare) che abbia le stesse potenzialità di uno a caso tra BKK,SIN,KUL da cui volano veramente tutte le compagnie asiatiche ed australiane,quindi una eventuale entrata di Vietnam e Malaysia non sarebbe un doppione in skyteam.

Certo Thai è la padrona assoluta a BKK, AZ però ha una reta capillare in Italia, quello che le manca è un partner dall'altra parte, per questo che proponevo un c/s con Bangkok Airways, così da creare una rete anche la, portando i passeggeri non solo a BKK ma anche in tutta la penisola indocinese.
.

non hai idea quanti, per risparmiare, fanno emirati, cairo o ..da qualche tempo istambul

e alcuni di questi hanno proprio code share con PG

Mah BKK secondo me sarebbe da riaprire subito. La concorrenza di TG è forte ma non così opprimente come si può pensare. Fa molto più danni quella di TK.

Il traffico turistico verso la Tailandia è in caduta libera visti i recenti fatti e lo sconsiglio della Farnesina, i TO stanno indirizzando i loro clienti verso altre destinazioni, alcune compagnie hanno sospeso i voli e altre si preparano a stop o riduzioni di frequenze, è decisamente il momento sbagliato per aprire BKK.

non hai idea quanti, per risparmiare, fanno emirati, cairo o ..da qualche tempo istambul

e alcuni di questi hanno proprio code share con PG

Io sono il primo!
Ogni anno trovo un'offerta da MXP a SIN/CGK/KUL via DOH/CAI/DXB, quest'anno invece farò ancora meglio(essendo di Bologna), BLQ-SIN via IST. 675 euro tasse comprese in agosto, Klm ne chiedeva 1250.
Però è ovvio che Alitalia dovrebbe poter offrire una tariffa base(e con questo intendo posti limitati a chi prenota in anticipo) da 800/900 euro tasse comprese da qualsiasi aeroporto italiano,altrimenti con le tariffe Etihad,Qatar,Emirates,Turkish ecc. non sarebbe concorrenziale.

Io sono il primo!
Ogni anno trovo un'offerta da MXP a SIN/CGK/KUL via DOH/CAI/DXB, quest'anno invece farò ancora meglio(essendo di Bologna), BLQ-SIN via IST. 675 euro tasse comprese in agosto, Klm ne chiedeva 1250.

Singapore ad Agosto non c'è il rischio della stagione di piogge e uragani? Inoltre il caldo ad agosto deve essere opprimente.

Proxair mi hai fatto scoprire il c/s Alitalia-Malaysia! Ma da quando è attivo?? Io per le vacanze di agosto ho acquistato un volo con TK(tanto per dare conferma di quanto appena detto da billypaul)BLQ-SIN, poi da lì con Jetstar o Airasia vado dove voglio(e lo stesso sarebbe valso per KUL),ma avevo cercato anche Alitalia su BKK,KUL,SIN e non mi dava nessun risultato(adesso mi mette disponibile solo un FCO-KUL-FCO con partenza 3-8 e ritorno 23-8,tutte le altre date sono ND. Mah....comunque, riguardo al Vietnam, non credo(ma posso certamente sbagliare) che abbia le stesse potenzialità di uno a caso tra BKK,SIN,KUL da cui volano veramente tutte le compagnie asiatiche ed australiane,quindi una eventuale entrata di Vietnam e Malaysia non sarebbe un doppione in skyteam.

Non saprei dirti da quanto tempo sia attivo, posso solo dirti che esisteva già nel 2005.
Quello che hai descritto è cosa usuale, viste le possibilità offerte da queste low-cost.
Hai perfettamente ragione, BKK-KUL-SIN sono venti gradini sopra SGN (sia come infrastruttura, sia come collegamenti), io ragionavo in ottica alleanza, avendo un partner nella zona (Vietnam da metà 2010) si potrebbe creare un hub ST per la penisola indocinese. Riconosco che BKK sia per servizi (aeroporto moderno), sia per posizione geografica (è sulla rotta tra l'europa ed il resto della penisola), sia come network (Thai, low-cost, le big mondiali) è il vero HUB per tutta la regione; SIN è leggermente dietro per il semplice motivo che si allunga di un'ora di volo la tratta dall'europa, ma questo riguarda solo la parte business.

Se parli di Malaysia con me sfondi una porta aperta, spero che entri in ST, comunque il c/s con AZ esiste già, purtroppo però è solo sulla tratta FCO-KUL.
Come ti dicevo quest'anno Vietnam Airlines entra come membro in ST, potrebbe svolgere giusto quella funzione, unica pecca è l'aeroporto di SGN non ancora all'alteza di BKK.

Tg la rete capillare in Italia ce l' ha da FRA e MUC!

Singapore ad Agosto non c'è il rischio della stagione di piogge e uragani? Inoltre il caldo ad agosto deve essere opprimente.
Non c' è rischio uragani a Singapore. Il caldo è sempre umido e opprimente, tuttavia il paio di gradi di differenza che ho trovato tra Giugno e Novembre li ho notati.

Singapore ogni volta l'ho trovata molto umida,ma è ovvio, tanto asfalto e in piena zona equatoriale,un mix micidiale! ma tanto avendola già visitata, quest'anno sarà solo uno scalo,non uscirò dall'aeroporto, ripartirò subito per Jakarta e da lì per le Molucche!
x Proxair: ben venga una Vietnam nell'alleanza,magari approfitteranno per sfruttare questa opportunità e migliorare rotte e aeroporto!

Alitalia ha in essere anche il code share beyond con Malaysia, si può infatti volare con codice AZ su voli MH da KUL a Melbourne, Sydney e Perth

ad esempio:
AZ 3074 KUL-SYD (MH 141)
AZ 3075 SYD-KUL (MH 122)

La cosa mi fa allo stesso tempo piacere e mi lascia stupefatto. Piacere perchè sarebbe un'ottima opportunità, ma appunto mi lascia stupefatto perchè ho spesso cercato negli ultimi anni di volare Alitalia e oggi per la prima volta il sito mi ha messo una disponibilità,ma di norma mi dà errore oppure "ND",per cui direi che il sito Alitalia non funziona molto bene sulle destinazioni in c/s con MH.
(io la ricerca la faccio sempre da BLQ ovviamente,ma se questo fosse il problema, sarebbe ancora più grave!)

Alitalia ha in essere anche il code share beyond con Malaysia.
Si può volare con codice AZ, su voli MH, da KUL a Melbourne, Sydney e Perth

ad esempio:
AZ 3074 KUL-SYD (MH 141)
AZ 3075 SYD-KUL (MH 122)