Quindi le stagionali da FCO, rese annuali, sarebbero in attivo? Le rotte transatlantiche di AZ sono in attivo quindi? Perché è questo quello che chiede Marco Clemente, e fatico a credere che lo sarebbero o che lo siano già oggi. Già le americane non offrono i voli annuali, ma stagionali, è un indice piuttosto marcato della stagionalità di cui soffre quel tipo di traffico su FCO, e lato USA le americane possono garantire tutto il feed che vogliono, mentre lato Italia AZ non offre quasi nulla che non offrano già AF/KL. Dubito che la strategia transatlantica di AZ si regga sui transiti da SUF, BRI e CAG.
Mettiamola così; se i ricavi sono ripartiti in base al numero di posti offerti, chiaramente se AZ aumenta le rotte da stagionali ad annuali andrà ad avere un maggiore ricavo annuale, visto che la JV nel complesso intuisco sia un mercato in attivo. Tuttavia, immaginando che le rotte AZ perdano comunque soldi (e non vedo come possa essere il contrario, un buco da 500 e passa milioni di euro difficilmente può essere causato solo dal corto e medio raggio), l'aumento dei voli causerà in totale una diminuzione della redditività delle operazioni della JV per tutti i vettori che ne fanno parte, tranne Alitalia che aumentando i posti, aumenterebbe i ricavi dalla stessa. Questo immaginando che un aumento delle ops AZ sul transatlantico non sia sufficiente a mandare in passivo la JV nel suo complesso (sennò sarebbe drammatico).
Ora, mi spiegheresti per quale motivo Air France, o qualsiasi altro vettore della JV, dovrebbe essere favorevole a concedere questo non senso? Non solo i ricavi diminuirebbero a causa della redistribuzione delle quote percentuali in base ai posti in vendita, ma diminuirebbero pure a causa dell'incapacità di AZ di generare utile nella JV stessa.
Poi possiamo credere che con le stagionali rese annuali, dall'oggi al domani AZ vada in attivo e che Air France, Lufthansa e BA vedano crollare le proprie quote di traffico perché tutti prenotano ansiosamente tariffe flex via FCO, ognuno è libero di crearsi la propria personalissima visione del mondo, ci mancherebbe.
DaV