Alitalia: i conti di aprile

Incredibile! Quindi non vedremo più un dato su Alitalia?
O forse vedremo quelli che vorranno farci vedere loro.
Per lo meno è caduto un certo obbligo di presentazione di dati.
Sono certo che è finalizzato, per es., a non rendere più noti i dati mensili sull'andamento della società.
Quelli che tanto attendevamo sul post-MXP:)

Ultima modifica:
Quello che penso che CBM206 volesse dire e' che AZ perde molto piu' di prima perche' e' stato attuato un piano per far piacere ad AF e non nell'interesse di AZ e di chi ne ha sempre ripianato le perdite.

Che e' quello che AF voleva e ha avuto aggratis. E chissa' se ha mai avuto intenzione di prendere AZ....

Guarda che il problema Alitalia non è il litigarsi su chi ce l'ha piùà duro tra i Francesi e gli Italiani! Si stà parlando di un'azienda che per 2,1 mln di NOSTRI euro al giorno! Non so se ti rendi conto!!!! Quindi se c'era (o c'è) qualcuno disposto a pagare per questa "baracconata" ben venga piegarsi alle sue volontà e fare di tutto per liberarsi di questa pagliacciata fortunatamente non "visibile" quanto i rifiuti di napoli!

Non sono esperto in materia ma credo che questo atto di fatto esautori i poteri di controllo della Consob sul caso specifico (=AZ). Almeno quelli a tutela degli azionisti.

Nemmeno io sono un esperto, però sappiamo tutti che la Consob ha il potere di richiedere informazioni sulla situazione economico finanziaria delle società quotate, questo decreto di fatto le toglierebbe questa possibilità, tra l'altro credo che se un qualsiasi azionista decidesse di "impugnarlo" (non so in quale sede) potrebbe anche emergere che non è poi così legale. Insomma, l'azionista privato verrebbe danneggiato da questo provvedimento e potrebbe anche sussistere una responsabilità del ministero dell'economia, no?

Quello che penso che CBM206 volesse dire e' che AZ perde molto piu' di prima perche' e' stato attuato un piano per far piacere ad AF e non nell'interesse di AZ e di chi ne ha sempre ripianato le perdite.

Che e' quello che AF voleva e ha avuto aggratis. E chissa' se ha mai avuto intenzione di prendere AZ....

si si avevo intuito la parte ironica, la parte dei feeder poi ;)

io invece credo che finalmente si sia fatto qualcosa di buono in primis per gli azionisti di az e per la società e i suoi lavoratori. la si finirà così di speculare e di stra-predicare da ogni pulpito, danneggiando continuamente l'andameto produttivo, azionario e di immagine di un'azienda che quando fa comodo è privata e quando no invece è pubblica.....

io invece credo che finalmente si sia fatto qualcosa di buono in primis per gli azionisti di az e per la società e i suoi lavoratori. la si finirà così di speculare e di stra-predicare da ogni pulpito, danneggiando continuamente l'andameto produttivo, azionario e di immagine di un'azienda che quando fa comodo è privata e quando no invece è pubblica.....

per la società e i lavoratori di sicuro è positivo, nessuno fuori da az saprà quanto andrà male

ma per gli azionisti (o meglio, gli speculatori, perché non so quante persone normali abbiano azioni az in portafoglio in questo momento), spiegami, perché proprio non ci arrivo a capire come questo possa avvantaggiarli

Nemmeno io sono un esperto, però sappiamo tutti che la Consob ha il potere di richiedere informazioni sulla situazione economico finanziaria delle società quotate, questo decreto di fatto le toglierebbe questa possibilità, tra l'altro credo che se un qualsiasi azionista decidesse di "impugnarlo" (non so in quale sede) potrebbe anche emergere che non è poi così legale. Insomma, l'azionista privato verrebbe danneggiato da questo provvedimento e potrebbe anche sussistere una responsabilità del ministero dell'economia, no?

Indubbiamente la Consob è lì per vigilare e lo può fare non certo leggendo il nostro Forum e relative elucubrazioni e fantasie (di tutti, io compreso!) o scorrendo l'Ansa!
Di sicuro qualcuno martedì inizierà a fare qualcosa su questo decreto. Posso tranquillamente immaginare che non passerà sotto silenzio da parte delle Associazioni Consumatori.
Da un altro 3D si legge che il pacchetto AZ è stato preentato a scatola chiusa e sembra che i Minsitri abbiano dovuto votarlo così, sulla fiducia.
Non so se è vero! Ma se lo è, la Repubblica delle Banane è più seria.
Altra nota casuale..presentato di venerdì prima di un lungo ponte...
Potenzialmente l'azionista privato ne può certamente avere un danno perchè gli vengono tolti quegli elementi di giudizio e analisi dovuti mensilmente per un'azienda sotto osservazione da parte della Consob.
Non casualmente hanno presentato con un buon 3 settimane di ritardo i dati al 30 aprile...con un comunicato datato 30 maggio, subito dopo "messo gli scuri alle finestre". Scommettiamo che un sacco di gente ha inteso che quelli sono i dati al 30 maggio?

Credo che le speculazioni e le prediche arriveranno comunque, anzi ancor di più e non saranno smentite da dati ufficiali. Perchè non ci saranno.
Ognuno (per scopi innocui e non) potrà dire "io so che..." cercando di accreditare la sua verità, non fosse altro che per un banale scoop.
Come la mettiamo? in quel caso?
Comunque chi fa queste speculazioni e prediche?
I media? mi sembra che si siano sino ad ora attenuti a commentare notizie uscite ufficialmente da fonti accreditate, non da voci di corridoio.
Chi ha messo in giro in vari momenti e riprese:
- c'è la cordata pronta
- c'è Aeroflot pronta
- c'è Lufthansa pronta
- c'è un sacco di imprenditori pronti
- c'è la tal banca pronta
- la cediamo alle Ferrovie
??? Lo Spirito Santo cattivo? Il Mago Otelma?
Non credo siano certo le nostre speculazioni e prediche da Forum a danneggiare AZ.
Chi ha (non entro nel merito specifico della cosa) ha annullato voli, messo a terra aerei, spostato una serie di voli da MXP a FCO?
Anche qui, qualche potere forte all'insaputa degli amministratori?

per la società e i lavoratori di sicuro è positivo, nessuno fuori da az saprà quanto andrà male

ma per gli azionisti (o meglio, gli speculatori, perché non so quante persone normali abbiano azioni az in portafoglio in questo momento), spiegami, perché proprio non ci arrivo a capire come questo possa avvantaggiarli
ho espresso solo la mia opinione, non sono un economista esperto, ne conosco la materia in maniera approfondita.. ci sarà pur qualcuno che c'hai investito dei $, io qualcuno nel mio piccolo lo conosco...
ma per quel che ne so, che leggo, in linea generale in questi ultimi mesi si è speculato molto su az. e si è fatto di tutto per screditarne l'mmagine e l'affidabilità nel servizio, che hanno fatto scappare tanti clienti: la materia prima. preoccupazioni infondate alle porte della stagione estiva... ecco tutto..

Indubbiamente la Consob è lì per vigilare e lo può fare non certo leggendo il nostro Forum e relative elucubrazioni e fantasie (di tutti, io compreso!) o scorrendo l'Ansa!
Di sicuro qualcuno martedì inizierà a fare qualcosa su questo decreto. Posso tranquillamente immaginare che non passerà sotto silenzio da parte delle Associazioni Consumatori.
Da un altro 3D si legge che il pacchetto AZ è stato preentato a scatola chiusa e sembra che i Minsitri abbiano dovuto votarlo così, sulla fiducia.
Non so se è vero! Ma se lo è, la Repubblica delle Banane è più seria.
Altra nota casuale..presentato di venerdì prima di un lungo ponte...
Potenzialmente l'azionista privato ne può certamente avere un danno perchè gli vengono tolti quegli elementi di giudizio e analisi dovuti mensilmente per un'azienda sotto osservazione da parte della Consob.
Non casualmente hanno presentato con un buon 3 settimane di ritardo i dati al 30 aprile...con un comunicato datato 30 maggio, subito dopo "messo gli scuri alle finestre". Scommettiamo che un sacco di gente ha inteso che quelli sono i dati al 30 maggio?

se il mef vuole portare a termine questa privatizzazione e non andare diritti al fallimento, intesa è l'unica che può fare qualcosa, perché se non riesce intesa a tirar su questa fantomatica cordata, beh allora significa che è proprio impossibile, a quel punto si tirino le dovute conclusioni.
sulla storia che i ministri hanno dovuto votare "alla cieca", purtroppo mi sa che è andata proprio così.

ho espresso solo la mia opinione, non sono un economista esperto, ne conosco la materia in maniera approfondita.. ci sarà pur qualcuno che c'hai investito dei $, io qualcuno nel mio piccolo lo conosco...
ma per quel che ne so, che leggo, in linea generale in questi ultimi mesi si è speculato molto su az. e si è fatto di tutto per screditarne l'mmagine e l'affidabilità nel servizio, che hanno fatto scappare tanti clienti: la materia prima. preoccupazioni infondate alle porte della stagione estiva... ecco tutto..

tranquillo, il mio messaggio non voleva avere un tono aggressivo :)

ripeto, di sicuro questo "silenzio forzato" di sicuro avvantaggerà la compagnia; di piccoli azionisti che tengono azioni az a lungo termine non so quanti ce ne possono essere, o pensano proprio al lunghissimo termine e confidano in una ripresa della compagnia e vendita a qualche gruppo straniero o sono speculatori...

se il mef vuole portare a termine questa privatizzazione e non andare diritti al fallimento, intesa è l'unica che può fare qualcosa, perché se non riesce intesa a tirar su questa fantomatica cordata, beh allora significa che è proprio impossibile, a quel punto si tirino le dovute conclusioni.
sulla storia che i ministri hanno dovuto votare "alla cieca", purtroppo mi sa che è andata proprio così.

A dirti la verità "registro" l'arrivo di Intesa SanPaolo senza particolari critiche (se mai contassero o avesssero senso le mie) se non quella di colore che "prima" hanno detto di no (o meglio hanno detto "forse interessati, come per qualunque affare, ma a condizione di vedere un piano industriale"), "poi" hanno fatto aperture decisamente più possibilistiche, non smentendo ora, come invece fecero allora.
Cosa li ha convinti ora che non li convinse allora? O fu una manfrina pre-cambio di governo come qualcuno sussurra?Forse una strategia, ma con che fiducia potrò andare in quella banca e chiedere un parere su qualcosa?
Comunque questo è, pur sempre facendo parte dell'affaire AZ, un aspetto collaterale rispetto al monstre AZ....

Per me l'arrivo di Santaintesa e' una cattivissima notizia. Cosi' ce la siamo giocata.

Io contavo sulle loro risorse per investire su AP, con altri imprenditori, e fare una nuova compagnia aerea italiana sana... Tanto gli ordini ci sono, il mercato si libera, gli accordi con i grossi player erano gia' in corso e i piloti si assumono prendendoli individualmente da chi li sta lasciando a terra.

Invece cosi' hanno infettato una delle principali risorse che avrebbero potuto ricostruire e compromesso seriamente piani seri e ben fondati, indebolendo il progetto AP-Santaintesa-Star con le tossine di AZ.

Ma forse sono io che ho capito male la situazione.

Quindi Alitalia continua a perdere dei gran soldi anche ad Aprile, mese che ha visto l'abbandono di MXP... forse adesso inizieranno a capire che il problema non era MXP ma Alitalia stessa...dovunque vada continua a perdere...

Ma un mese prima delle elezioni l'attuale pres. del consiglio non aveva detto che c'èera una cordata pronta a rilevare Alitalia e nel giro di 3 o 4 settimane darebbe stato tutto definito?
Era falso?

Ma un mese prima delle elezioni l'attuale pres. del consiglio non aveva detto che c'èera una cordata pronta a rilevare Alitalia e nel giro di 3 o 4 settimane darebbe stato tutto definito?
Era falso?

Più o meno così...esatto...ma hai anche detto un'altra cosa altrettanto esatta: ...un mese prima delle elezioni... :D

Era una mezza verita'. La cordata c'era, ma che fosse pronta a rilevare AZ, questo e' un altro discorso...

OT politico rimosso dall'Amministrazione. Si prega di rimanere in argomento.

Ultima modifica da un moderatore: