Alitalia: i conti di aprile

Il documento riporta a parentesi che in data 2 maggio 2008 è stato accreditato il prestito ponte di € 300.000.000, che però non è incluso in questi numeri.

Se le perdite di 2.100.000 risultassero costanti anche a maggio avremmo al 31.05.2008 (oggi) una situazione di:

€ 300.000.000 + 48.000.000 - (2.100.000 x 31) = € 282.500.000 **

** da qualche parte va anche incluso che il valore della flotta è stato svalutato nei giorni scorsi di € 97.000.000.
Dato che vanno di moda questi sospastementi di denaro tra conto economico e stato patrimoniale vedano gli organi competenti come contabilizzarli.

roba da matti......

unica soluzione: commissariamento.....

non hanno ancora provato con il gratta e vinci venduto a bordo, però!
Ci avevano pensato ma l'unico premio che potevano mettere in palio era un posto da azionista di maggioranza.
Ci hanno pensato bene ed hanno rinunciato!

Il documento riporta a parentesi che in data 2 maggio 2008 è stato accreditato il prestito ponte di € 300.000.000, che però non è incluso in questi numeri.

Se le perdite di 2.100.000 risultassero costanti anche a maggio avremmo al 31.05.2008 (oggi) una situazione di:

€ 300.000.000 + 48.000.000 - (2.100.000 x 31) = € 282.500.000 **

** da qualche parte va anche incluso che il valore della flotta è stato svalutato nei giorni scorsi di € 97.000.000.
Dato che vanno di moda questi sospastementi di denaro tra conto economico e stato patrimoniale vedano gli organi competenti come contabilizzarli.

già, qualcuno poi spaccherà il capello in 4, si arampicherà sugli specchi, ma alla fine questi 2 conti confermano quel dato che girava oramai da settimane: 2 mil al giorno di perdite!

Cosa diceva quello? che l'offerta di AF era un insulto?
E ora? pagheremo AZ con il rincaro delle autostrade? con gli appalti edilizi alla Expo di Milano 2015?

Chissà se li vedremo mai i conti al 31.05.08?
ieri ne hanno inventata un'altra per cui certe informazioni tipiche delle azienda quotatte non sono più tenuti a darle....

Da quel che ho capito, ma non ho ancora letto il testo del decreto di ieri, AZ sarà esonerata dalla pubblicazione dei dati a partire da ieri.

Da quel che ho capito, ma non ho ancora letto il testo del decreto di ieri, AZ sarà esonerata dalla pubblicazione dei dati a partire da ieri.
appunto..l'avevo detto in parole "povere" (sai com'è...parlando di AZ, meglio non fare vedere che si è ricchi di parole...te le chiedono in prestito, perchè anche loro, di fronte alla situazione, sono senza parole!)
)
Guarda caso proprio da ieri...30 maggio...
Guarda caso proprio ieri, 30 maggio pubblicano quelli al 30 aprile, un ultimo contentino e poi segreto di stato come la Villa Certosa...
E quasi da farlo apparire come un dato del 30 maggio.
Tanto per confondere le acque.

Sarà dura...uscire da questo pantano.
Han passato queste settimane a escogitare questo pacchetto, altro che mettere assieme la cordata.

Se la cosa fosse stata risolta in qualche modo (qualunque modo) dal precedente governo, oggi non ci sarebbe trippa per i gatti, ora si stan spolpando l'osso... del maiale non si getta nulla! e vai di decreti!

appunto..l'avevo detto in parole "povere" (sai com'è...parlando di AZ, meglio non fare vedere che si è ricchi di parole...te le chiedono in prestito, perchè anche loro, di fronte alla situazione, sono senza parole!)
)
Guarda caso proprio da ieri...30 maggio...
Guarda caso proprio ieri, 30 maggio pubblicano quelli al 30 aprile, un ultimo contentino e poi segreto di stato come la Villa Certosa...
E quasi da farlo apparire come un dato del 30 maggio.
Tanto per confondere le acque.

Sarà dura...uscire da questo pantano.
Han passato queste settimane a escogitare questo pacchetto, altro che mettere assieme la cordata.

Se la cosa fosse stata risolta in qualche modo (qualunque modo) dal precedente governo, oggi non ci sarebbe trippa per i gatti, ora si stan spolpando l'osso... del maiale non si getta nulla! e vai di decreti!

EDIT

Chielloduebis
per l'amministrazione

Ultima modifica da un moderatore:
L'esonero dalla pubblicazione dei dati mi sembra una cosa assurda, un qualsiasi azionista privato verrebbe danneggiato da questo provvedimento. La Consob esiste a fare?

Premesso che sono ignorantissimo in materia,
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in parole semplici:
il piano industriale scritto in Francia ha dato i suoi frutti, o ci sono ancora troppi feeder in perdita da tagliare a Malpensa ?

Premesso che sono ignorantissimo in materia,
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in parole semplici:
il piano industriale scritto in Francia ha dato i suoi frutti, o ci sono ancora troppi feeder in perdita da tagliare a Malpensa ?

Stai scherzando o sei serio? Perché la cosa è preoccupante ;)

No no, il grande stratega CMB, che in campagna elettorale pontificava tutti i giorni contro la decisione del governo Prodi su AZ, prima ha acclamato la decisione del vincitore delle elezioni di boicottare tale scelta; poi, visto che alle fanfaronate non sono seguiti i fatti (e un pò di tempo è passato...) si è ritirato in buon ordine ad onor del vero, in buona compagnia, qui sul forum)
Ma non gli sembra vero trovare un appiglio per rimestare la vicenda Malpensa (come è noto, volando da questo aeroporto AZ aveva bilanci floridi..)
Pensa di essere spiritoso.

L'esonero dalla pubblicazione dei dati mi sembra una cosa assurda, un qualsiasi azionista privato verrebbe danneggiato da questo provvedimento. La Consob esiste a fare?

Non sono esperto in materia ma credo che questo atto di fatto esautori i poteri di controllo della Consob sul caso specifico (=AZ). Almeno quelli a tutela degli azionisti.
Non capisco neppure io quale giustificazione sensata/legale/giuridica abbiano tirato fuori. Chissà? materia per qualche ricorso?
Per lo meno la Consob ha la facoltà generale di bloccare un titolo per il troppo ribasso o il troppo rialzo. Ma è concessa a priori in senso generale. Qui abbiamo un provvedimento ad hoc, specifico.
Ma sappiamo che SB è abituato a fare azioni ad personam....(non so se mettere una faccina risata o una triste!)

Stai scherzando o sei serio? Perché la cosa è preoccupante ;)

Quello che penso che CBM206 volesse dire e' che AZ perde molto piu' di prima perche' e' stato attuato un piano per far piacere ad AF e non nell'interesse di AZ e di chi ne ha sempre ripianato le perdite.

Che e' quello che AF voleva e ha avuto aggratis. E chissa' se ha mai avuto intenzione di prendere AZ....