Alitalia: gli aeromobili in uscita dalla flotta


goafan

Utente Registrato
Nel dettaglio il numero e la tipologia di aeromobili che lasceranno la flotta Alitalia:

Gli aerei a terra. Saranno dismessi tra i 29 e i 33 velivoli. Di questi 18 fanno parte della flotta di Alitalia Express (che effettua l´alimentazione dei voli di lungo raggio in partenza da Malpensa, tratte che da fine marzo saranno spostate a Roma). Al momento sono certamente destinati ad uscire 10 Atr 72, 8 Embraer Erj 145, 8 Md80 e 3 Boeing 767. (Da "La Repubblica)

CIAO
_goa
 
Incredibile dismettere gli ATR-72 in un momento in cui il costo del carburante è così alto e la macchina sta rivivendo una econda giovinezza... senza contare poi che su rotte fedeer come FCO-AOI/PSA adesso useranno i 145...
 
8 ERJ-145?
Ma sono pazzi?

Poi magari li fanno entrare nella flotta AirFrance i 145 radiati...
 
Cmq ragazzi non so se avete visto il nuovo orario AZ, dagli aeroporti di provincia (tipo BLQ nel mio caso) fa schifo!!!! Adesso ad esempio x un volo BLQ-CDG ti offre un sacco di possibilità facendo scalo a MXP o a FCO, da fine marzo solo scalo a FCO, oltre alla scomodità di andare a FCO e poi a CDG, ci sono 2 voli in croce, con tempi di transito anche superiori alle 2 ore!!!! Stessa cosa vale per tutte le altre destinazioni europee!!!!
 
Anche per me gli orari fanno schifo, se voglio partire a MAD il Venerdi sera, da Aprile non avrò più il 20:50 da MXP, l'ultimo volo sarà il LIN delle 16:40, se no via FCO, solo che mi tolgono il volo delle 19 da MXP. Quindi viaggiando molto per lavoro e lavorando vicino a MXP non potrò più volare AZ su destinazioni Europee (LHR, MAD ecc). A sto punto addio CFA..

Prato sta rovinando tutto. Va bene LIN ha rovinato MXP però l'Alitalia non ha una base ad MXP, ha aperto l'hangar con troppo ritardo, non paga niente alla SEA Handling e quindi vi é un handling di assistenza pax che fa schifo (specialmente i transiti dove il banco transiti NON funziona, rampa funzione bene), ha messo troppo poche destinazione Europee.

Hanno cercato di aprire nuovi voli in passato ma con orari shifosi, come fai ad aprire un BHX senza coincidenze per l'India? Anche MAN? Come fai a mettere destinazioni importanti con solo 2 voli al giorno, LHR 3? Ma come fai????? Io se vengo da DEL e devo andare ad LHR via MXP, il volo da DEL é in ritardo perdo la coincidenza, devo aspettare fino alle 14:20!!!!! Con altre compagnie vi sarebbe un altro volo dopo 2 ore.

La SEA HA le sue colpe, perché anche i transiti Schengen-Non Schengen fanno schifo, vi é troppa fila (controlli documenti per l'uscita Schengen, e controllo bagagli a mano) e non si é fatto NIENTE. In più i bagni fanno schifo, ci sono certe zone d'imbarco dove ti senti al mercato (pochi posti in cui sedersi tante porte d'imbarco, tipo la zona della porta B27).

L'Alitalia ha delle salette che fanno schifo, il mangiare é migliorato, ma perché???? Perché hanno dato la gestione delle salette AZ alla SEA Handling (con divisa Alitalia). Vi sembra normale che sia migliore il salone Alitalia (operato da Swissport con divisa Alitalia) al JFK rispetto ai 2 degli hub!!!!!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!


Scusate lo sfogo, ma non si può andare avanti cosi....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Incredibile dismettere gli ATR-72 in un momento in cui il costo del carburante è così alto e la macchina sta rivivendo una econda giovinezza... senza contare poi che su rotte fedeer come FCO-AOI/PSA adesso useranno i 145...


1) chiediti: come mai? gli esuberi, guardacaso, su chi ricadrebbero in maggior parte?
1 bis) chi ha il contratto meno oneroso (e più produttivo) per l'azienda ma anche meno "guadagnante" per il personale?
2) i francesi ci stanno ripensando
3) qualcuno in az, per ciò, è in allarme
4) quel qualcuno, guardacaso, sta facendo pressioni per velocizzare, entro febbraio, a trattative ancora aperta, la fusione tra express e az (fusione, sì, prevista, ma con tempi lunghi)


chi lo sa come mai...
 
33 velivoli son 1200 naviganti, circa, più quelli di terra (diciamo gli... "addetti alle 33 macchina in uscita"), sempre in forza alla fly, si arriva ai 1700 si spinetta... i conti tornano
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Incredibile dismettere gli ATR-72 in un momento in cui il costo del carburante è così alto e la macchina sta rivivendo una econda giovinezza... senza contare poi che su rotte fedeer come FCO-AOI/PSA adesso useranno i 145...
Sono d'accordo, insieme al giochetto su Volareweb è il punto più squalificante del piano Schisano.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Incredibile dismettere gli ATR-72 in un momento in cui il costo del carburante è così alto e la macchina sta rivivendo una econda giovinezza... senza contare poi che su rotte fedeer come FCO-AOI/PSA adesso useranno i 145...
Sono d'accordo, insieme al giochetto su Volareweb è il punto più squalificante del piano Schisano.

Sono d'accordo anche io. Mi auguro un ripensamento last minute che permetta di riaprire alcuni scali chiusi recentemente e il potenziamento di alcuni collegamenti su MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
1) chiediti: come mai? gli esuberi, guardacaso, su chi ricadrebbero in maggior parte?
1 bis) chi ha il contratto meno oneroso (e più produttivo) per l'azienda ma anche meno "guadagnante" per il personale?
2) i francesi ci stanno ripensando
3) qualcuno in az, per ciò, è in allarme
4) quel qualcuno, guardacaso, sta facendo pressioni per velocizzare, entro febbraio, a trattative ancora aperta, la fusione tra express e az (fusione, sì, prevista, ma con tempi lunghi)


chi lo sa come mai...
Se al "porto delle nebbie" si dessero più da fare vedi che molti problemi AZ non li avrebbe mai avuti ;)

NB: Il "porto delle nebbie" non è FCO
 
Alitalia con l'orario estivo dovrebbe cedere 6 A319 che passerano a Volareweb e saranno basati a MXP
 
Ma perchè cedere a Volare dei A319 che sono aerei nuovi per poi dover utilizzare i vecchi MD80 che verranno sostituiti tutti completamente fra ben 10 anni!!!! Non sarebbe più conveniente tenere i 6 A319 e dismettere intanto 6 MD80 in più?
 
Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Ma perchè cedere a Volare dei A319 che sono aerei nuovi per poi dover utilizzare i vecchi MD80 che verranno sostituiti tutti completamente fra ben 10 anni!!!! Non sarebbe più conveniente tenere i 6 A319 e dismettere intanto 6 MD80 in più?

Bella domanda !!!

Da quello che so, 25 equipaggi AZ passeranno "in prestito" a Volare; questo vuol dire 5 aerei.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Ma perchè cedere a Volare dei A319 che sono aerei nuovi per poi dover utilizzare i vecchi MD80 che verranno sostituiti tutti completamente fra ben 10 anni!!!! Non sarebbe più conveniente tenere i 6 A319 e dismettere intanto 6 MD80 in più?

Bella domanda !!!

Da quello che so, 25 equipaggi AZ passeranno "in prestito" a Volare; questo vuol dire 5 aerei.

Ke strategia è mai questa???????????Dare via gli aerei buoni per sviluppare una controllata low-cost, e tenersi degli aerei che consumano una marea di carburante???????????Poi alla fine con i 3 767 ke escono, riuscirebbero a prendere in leasing subito un altro 777 da usare su una rotta tipo JHN ke sicuramente sarebbe redditizia!
 
Forse con l'arrivo di AF inizieranno a fare un po' di ordine nella variegata flotta di AZ che conta, a mio giudizio, troppi tipi di aeromobili diversi, che hanno sicuramente rappresentato una rilevante voce di spesa nei bilanci della compagnia.
Chissà se un grande carrier riuscirà mai a svincolarsi da pressioni di tipo geopolitico e standardizzare la flotta su una sola casa costruttrice (tutto Airbus o tutto Boeing)....