Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La conferma che questo forum sia di gran lunga il piu' consultato e ritenuto attendibile dai giornalisti in questo articolo di Repubblica; senza i conti di Belumosi non avrebbero la piu' pallida idea di quanto brucino ogni giorno i commissari in termini di risorse per gli italiani.
Grazie per tanta stima, ma per il bene del giornalismo italiano, spero di cuore che ti stia sbagliando.
Poi se magari in mio amore per la statistica è stato una spinta a qualche professionista della stampa per approfondire, non può che farmi piacere.
 
Grazie per tanta stima, ma per il bene del giornalismo italiano, spero di cuore che ti stia sbagliando.
Poi se magari in mio amore per la statistica è stato una spinta a qualche professionista della stampa per approfondire, non può che farmi piacere.

Trovo difficile credere che non ti leggano e non ti copino.
 
Proroga fino al 21 novembre 2019 per la presentazione dell’offerta per la nuova Alitalia accordata dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che nell’autorizzarla ha posto due condizioni: l’intervento diretto dei commissari e un immediato confronto con gli offerenti.

Si apre, quindi, la questione Lufthansa. Nel cda del 23 ottobre scorso, il colosso tedesco ha deciso di attendere l’incontro fissato per lunedì 28 a Roma tra i vertici della compagnia aerea, i rappresentanti del Governo e i commissari, per verificare punto per punto la reale situazione del vettore italiano.

Sul tavolo, quindi, rimangono le ipotesi di un accordo commerciale paventato nelle settimane scorse o addirittura un’offerta di partecipazione azionaria vincolata a certe condizioni, prima fra tutte una drastica riduzione del personale.

In attesa di notizie certe anche i vertici di Delta Air Lines che vogliono capire le prossime mosse del vettore tedesco per esprimere in via definitiva la propria disponibilità ad aumentare la partecipazione dal 10 al 15%, versando quindi preziose risorse economiche aggiuntive nelle casse della new Alitalia.

Proprio in queste ore la vicenda Alitalia è quantomai fluida, perché rimangono in piedi alcune incognite. A partire dagli esuberi, poiché dopo la interrogazione parlamentare e la dura nota dei sindacati (che chiedono immediate spiegazioni al Mise circa la notizia circolata in queste ore che ipotizza 5.000 esuberi, prevalentemente personale di terra, in assenza di una immediata ricapitalizzazione di 2,5 miliardi di euro).

Una eventualità che vede totalmente contrari i sindacati, al punto da paventare scioperi a pioggia e l’ipotesi di una temporanea “nazionalizzazione” della compagnia aerea di 6 mesi.

L’altra questione attiene alla liquidità, poiché pare confermata l’indiscrezione che agli inizi di ottobre nelle casse dell’aerolinea sarebbero rimasti meno di 150 milioni di euro e che quindi per assicurare l’operatività fino a inizio 2020, occorrerebbe un ulteriore prestito di almeno 350 milioni di euro che il Governo potrebbe sbloccare con la procedura di “misura straordinaria”

https://www.lagenziadiviaggi.it/ali...uberi-a-5000-e-lunedi-incontro-con-lufthansa/
 
Indovinate da quale bocca sono uscite queste elevate considerazioni….

"Bisogna dare una collocazione a questa compagnia di bandiera, una flotta nuova. Non c'è un progetto che valga, che dia specializzazione al vettore. Non c'è un network che alimenti i voli pieni. Qualsiasi vettore oggi si deve appoggiare alle alleanze. Il trasporto aereo è un settore difficile". "Se la Delta se non si discosta molto da quello che ha offerto ad oggi sul piatto ovviamente sta solo facendo un gioco di parte". "Lufthansa potrebbe creare con Alitalia un'alleanza. Sono favorevole a questa ipotesi e sarebbe un passaggio storico nell'aeronautica mondiale.
 
Indovinate da quale bocca sono uscite queste elevate considerazioni….

"Bisogna dare una collocazione a questa compagnia di bandiera, una flotta nuova. Non c'è un progetto che valga, che dia specializzazione al vettore. Non c'è un network che alimenti i voli pieni. Qualsiasi vettore oggi si deve appoggiare alle alleanze. Il trasporto aereo è un settore difficile". "Se la Delta se non si discosta molto da quello che ha offerto ad oggi sul piatto ovviamente sta solo facendo un gioco di parte". "Lufthansa potrebbe creare con Alitalia un'alleanza. Sono favorevole a questa ipotesi e sarebbe un passaggio storico nell'aeronautica mondiale.
Er Professore de Arvard?
 
Arriverebbero a quota 5.000 gli esuberi Alitalia, nell’ottica di raggiungere il break-even al terzo anno di piano, nel 2022. Secondo quanto riportato da Milano Finanza la cifra sarebbe quindi ben superiore ai circa 3 mila esuberi previsti dall’attuale business plan, e molto più vicina a quella indicati da Lufthansa, ormai due anni fa. Tuttavia sarebbe questo l’ordine di grandezza da tenere presente «in assenza di investimenti robusti per almeno 2,5 miliardi di euro, anche con successive ricapitalizzazioni».

Secondo il quotidiano economico, si prospetta una strada tutta in salita verso la scadenza del 21 novembre, quella indicata dal Mise a Ferrovie dello Stato per la presentazione dell’offerta vincolante insieme ad Atlantia e al partner industriale (al momento Delta Air Lines). Il tempo concesso dimezza le richieste del gruppo ferroviario, che avrebbe voluto otto settimane. Il Mise ha accettato che i commissari straordinari dell’Alitalia siedano al tavolo delle trattative e vuole aggiornamenti quotidiani sull’andamento. A questo punto si aspetta un segnale da Delta, che dovrà chiarire l’entità della partecipazione alla newco, ferma al 10%.

Nessuna novità sulla potenziale offerta di Lufthansa, anche se – sempre secondo Milano Finanza – il ceo Carsten Spohr sarà a Roma il prossimo lunedì per incontrare gli azionisti italiani.

http://www.travelquotidiano.com/tra...i-esuberi-potrebbe-salire-a-5-000/tqid-365884
 
Ancora IAD come novità della proppima proprietà?
E perchè non JFK, BOS, MIA, LAX, YYZ, ecc.? In fondo la futura AZ non le ha mai operate in passato...
 
Ma questa rotazione su PMO effettuata con EI-DDH?
e09ab01ef9ad58050a343a21ee7cccfd.jpg


Inviato dal mio 704HW utilizzando Tapatalk
 
Lungo raggio: 3 aerei in più con tutte quelle rotte a rischio chiusura e nuove aperture solo 3 weekly su S.Francisco +e Shangai ? .... non è che si tratta dell'ennesimo scivolone del giornalista ed in realtà sono 3 in meno ???
 
Sale a 400 milioni il nuovo prestito per litalia. È quanto prevede l'ultima bozza del decreto fiscale che prevede un finanziamento, della durata di 6 mesi per «per consentire di pervenire al trasferimento dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia - Società Aerea Italiana -
S.p.A. in amministrazione straordinaria ed alle altre società del medesimo gruppo anch'esse in amministrazione straordinaria». Per la restituzione si applicherà un tasso Euribor a sei mesi maggiorato di 1.000 punti base.

Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, intanto, ha autorizzato una ulteriore proroga per la presentazione dell'offerta vincolante per la nuova Alitalia al 21 novembre 2019. Lo comunica il Ministero, precisando che la proroga è subordinata a a due condizioni: intervento diretto dei Commissari e immediato confronto con gli offerenti; una richiesta di aggiornamento quotidiano sullo stato di avanzamento dei lavori.

Il Sole 24 Ore
 
Odio il benaltrismo, ma se c'è un caso in cui si dovrebbe fare... è questo. Stiamo sprecando un miliardo e trecento milioni che si sarebbero potuti usare benissimo in decine di altri modi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.