Alitalia, Fantozzi si dimette "Non più fiducia dal governo"


maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,541
192
Da Repubblica.it

luglio 19, 2011 12:42

Il commissario critica le misure contenute nella manovra: le nuove norme prevedono che l'esecutivo possa integrare con due commissari gli organi delle imprese in amministrazione straordinaria, come l'ex compagnia di bandiera

ROMA - Augusto Fantozzi si dimette per protesta contro il governo. Il commissario straordinario di Alitalia (per la parte della società in amministrazione controllata) ha rassegnato le dimissioni dall'incarico ritenendo "che sia venuta meno la fiducia del governo nei suoi confronti". L'incarico, informa una nota pubblicata sul sito della compagnia aerea, è stato rimesso "nelle mani del Sig. Presidente del Consiglio e del Sig. Ministro per lo Sviluppo Economico. La stessa cosa hanno fatto tutti i componenti dell'Ufficio del Commissario".
Le ragioni delle dimissioni sono tutte nella manovra appena approvata dalle Camere e che contiene misure che riguardano le procedure di amministrazione straordinaria delle imprese. In particolare, l'esecutivo può integrare con due ulteriori commissari gli organi commissariali monocratici delle imprese in amministrazione straordinaria che si trovino nella fase di liquidazione e nelle quali sia avvenuta la dismissione dei compendi aziendali.

La norma contestata da Fantozzi è l'articolo 15, comma 5, che prevede tra l'altro che, "al fine di contenere i tempi di svolgimento delle procedure di amministrazione straordinaria delle imprese nelle quali sia avvenuta la dismissione dei compendi aziendali e che si trovino nella fase di liquidazione, l'organo commissariale monocratico è integrato da due ulteriori commissari, da nominarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o del ministro dello Sviluppo economico. A ciascun commissario il collegio può delegare incombenze specifiche". Da qui la decisione di Fantozzi di rassegnare le dimissioni.
 
Sentivamo proprio la mancanza di un altro paio di stipendi grandiosi!!!

[...] l'organo commissariale monocratico é integrato da due ulteriori commissari, da nominarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro dello sviluppo economico con le modalità di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270. A ciascun commissario il collegio può delegare incombenze specifiche. L'applicazione delle norme di cui ai commi da 2 a 5 del presente articolo non può comportare aggravio di costi a carico della procedura per i compensi che sono liquidati ripartendo per tre le somme già riconoscibili al commissario unico.”.
 
Posto che lo stipendio di uno avrebbero dovuto spartirlo in 3, e posto che decisioni autonome sarebbero diventate decisioni da collegio di 3 persone, due delle quali appena nominate dal ministro competente, fatta la tara allo schieramento del giornale che pubblica la notizia, quale dovrebbe essere allora la ratio dietro un'iniziativa del genere?
 
Posto che lo stipendio di uno avrebbero dovuto spartirlo in 3, e posto che decisioni autonome sarebbero diventate decisioni da collegio di 3 persone, due delle quali appena nominate dal ministro competente, fatta la tara allo schieramento del giornale che pubblica la notizia, quale dovrebbe essere allora la ratio dietro un'iniziativa del genere?

Mi piacerebbe sperare una marcia in più alla liquidazione dei debiti??? Sono tre anni che questo superLiquidatore incassa stipendi da favola, vende beni a prezzi più o meno d'occasione e non liquida un bel niente.
Sulla causa civile a Cimoli e soci mi viene da ridere! Cosa si può purtroppo sperare di rifarsi con loro su 3 miliardi di buco? In più la causa civile potrebbe bloccare la possibilità di rendere lo stato passivo esecutivo, rimandando ancora la liquidazione dell'incassato. Roba da Italia.
 
La cosa tristissima è che il provvedimento serve solo e soltanto a spartire il bottino, a lavoro ormai completato. Per di più, il 26 luglio, tra pochi giorni, dovevano essere pagati gli acconti delle liquidazioni per Volare, AZ express, AZ airport, mentre per AZ-LAI si parlava di agosto. Adesso torna probabilmente tutto in alto mare.