Alitalia/Etihad W15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi


Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Non capisco il cambio di operativo su FCO che peggiora l'utilizzo della macchina sia per AZ che per EY.....
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Ad oggi ho visto che le tariffe sono sempre allineate sui voli AZ ed EY, sia in Y sia in J.
In J, vista la similitudine tra gli "hard product", una differenza importante è la mancanza del servizio chauffeur in andata a ritorno su AZ.
In una recente dichiarazione un dirigente AZ annunciava il nuovo servizio (ho letto solo MXP però) dall'autunno.
Altre differenze rilevabili:

- standard del servizio
- carta dei vini
- arrival lounge ad Abu Dhabi solo per clienti EY
- terminal di partenza ad AUH (3 per EY e 1 per AZ, ben più datato)
Differenze da colmare al più presto, come dici ormai i prezzi sono paragonabili come come è opportuno sia il servizio.
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Offre orari migliori per i transiti.

Su FCO se non si guarda il vettore che opera gli orari sono praticamente gli stessi, solo che prima la macchina AZ aveva 2 ore di transito ad AUH e quella EY 4 ore a FCO, ora invece entrambi hanno aumentato il tempo di transito (AZ a 7 ore ed EY a oltre 8 ore). Per questo non ne capisco il senso.
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Penso che il motivo sia dovuto al fatto che FCO e VCE debbano avere gli stessi orari per permettere il cambio macchina fra le due destinazioni.
Una volta scelto il nuovo orario per VCE, cambiare gli orari di FCO e' una scelta obbligata.
Probabilmente in inverno (quando le macchine sono utilizzate meno) il mancato uso delle macchine e' piu' che controbilanciato dal presunto incremento del traffico alto pagante generato dalle migliori connessioni fra Nord-Est italiano e l'Asia. Sicuramente un grossissimo bacino di traffico con alto yield.
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Penso che il motivo sia dovuto al fatto che FCO e VCE debbano avere gli stessi orari per permettere il cambio macchina fra le due destinazioni.
Una volta scelto il nuovo orario per VCE, cambiare gli orari di FCO e' una scelta obbligata.
Probabilmente in inverno (quando le macchine sono utilizzate meno) il mancato uso delle macchine e' piu' che controbilanciato dal presunto incremento del traffico alto pagante generato dalle migliori connessioni fra Nord-Est italiano e l'Asia. Sicuramente un grossissimo bacino di traffico con alto yield.

Non capisco perchè è obbligatorio il cambio macchina ad AUH. Il 330 di VCE fa solo avanti e indietro verso AUH, non opera altre rotte, non c'è necessita di scambiarlo.
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Immagino per permettere i check & la routine di manutenzione a breve e lungo periodo. Ma non sono un esperto di quanta manutenzione 'quotidiana' o 'settimanale' una macchina necessita
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Immagino per permettere i check & la routine di manutenzione a breve e lungo periodo. Ma non sono un esperto di quanta manutenzione 'quotidiana' o 'settimanale' una macchina necessita

Il 330 che opera VCE-AUH resta fermo 4 ore a VCE e 6 ore ad AUH, non possono sfruttare questi tempi morti per fare la manutenzione?
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

Il 330 che opera VCE-AUH resta fermo 4 ore a VCE e 6 ore ad AUH, non possono sfruttare questi tempi morti per fare la manutenzione?
Dipende dai controlli e dalle anomalie che compaiono di volo in volo, per esempio un forno o uno schermo che non funzionano, uno pneumatico usurato o uno strumento rotto; non è detto che a VCE abbiano tutti i ricambi.
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

dove avviene in cambio di equipaggio,nella stessa base? intendo dire, piloti e aavv fanno fco-auh andata e ritorno oppure si danno il cambio per ogni tratta?
 
Re: Alitalia/etihad w15 - Variazione orari da e per Abu Dhabi

dove avviene in cambio di equipaggio,nella stessa base? intendo dire, piloti e aavv fanno fco-auh andata e ritorno oppure si danno il cambio per ogni tratta?
Piloti e aa/v per la VCE AUH vanno su e giù da FCO fuori servizio, salvo un po' di residenti del triveneto che partono direttamente da VCE. Per ragioni di Immigrazione ad AUH l'equipaggio che arriva da un aeroporto deve ripartire verso quell'aeroporto...