L'UNIONE SARDA - Trasporti e infrastrutture: Continuità, l'Enac diffida Alitalia 06.02.2008
I voli da Roma e Milano vietati anche a Eurofly
Alitalia mette in vendita i biglietti per Cagliari da Roma e Milano. E l'Enac la diffida: «Fino a ottobre la continuità non si tocca». Alitalia taglia i voli da Malpensa e conferma il ritorno in Sardegna. I biglietti per viaggiare tra Cagliari, Roma e Milano sono già in vendita nei circuiti delle agenzie, ma l'Enac diffida la compagnia pubblica: non può coprire le due rotte con mezzi propri fino a quando non scadrà l'attuale regime di continuità territoriale, nel prossimo mese di ottobre. I PIANI Alitalia ha presentato ieri il programma delle rotte per la prossima estate. Un piano che avvia il trasferimento di molti collegamenti da Malpensa a Fiumicino, oltre che per tagliare i voli poco remunerativi. L'obiettivo dell'Alitalia è soprattutto quello di tamponare le perdite di circa 200 milioni di euro l'anno su Malpensa, a partire dalla stagione estiva che comincia il 31 marzo: nello scalo lombardo saranno tagliati 180 voli su 350. L'aeroporto sarà così collegato con nove destinazioni domestiche, 26 internazionali e tre intercontinentali a cui si aggiungono 23 rotte della controllata low cost di Alitalia, Volareweb, che atterra a Cagliari e Alghero. Tra le novità del piano presentato ieri, anche quelle che riguardano la Sardegna. Cagliari, infatti, appare come una delle destinazioni possibili da Roma e Milano Linate. Non solo. Da qualche giorno, le agenzie di viaggio possono vendere i biglietti Alitalia per Cagliari: non solo quelli effettuati sui voli in code sharing (accordo commerciale) con Meridiana, ma anche su quelli che saranno effettuati con mezzi propri dalla compagnia pubblica. Basta controllare l'orario estivo, poi, per avere la conferma che Alitalia effettuerà voli da Cagliari a Fiumicino, per fare un esempio, alle 6.45 del mattino, alle 11.20, alle 15.10 e alle 19.20. È la conferma che Alitalia non vuole attendere ottobre, quando è prevista la fine dell'attuale regime della continuità territoriale, per volare sui cieli sardi. LA DIFFIDA La decisione della compagnia pubblica di mettere in vendita i biglietti sui voli a partire dal primo aprile è stata però contestata dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, a cui spetta il controllo delle attività dei vettori. Nei giorni scorsi, confermano dall'ufficio stampa di Enac, è stata inviata una lettera di diffida sia ad Alitalia che a Eurofly. La compagnia controllata da Meridiana ha chiesto nelle scorse settimane di poter collegare Cagliari con Roma e Milano, dicendosi disponibile ad accettare gli oneri di servizio, ma l'Enac ha risposto negativamente</u>. E una diffida è stata inviata appunto anche ad Alitalia, che vorrebbe far valere le osservazioni fatte dalla Commissione europea al Governo italiano, quando da Bruxelles è stato sostenuto che, in caso di semplice accettazione degli oneri di servizio (senza quindi una compensazione in denaro per i vettori), le compagnie devono essere libere di coprire quelle rotte in qualsiasi momento, purché accettino gli obblighi della continuità. Ma l'Enac attende che queste osservazioni vengano accolte dal Governo con un decreto e, fino a quel momento, solo Meridiana e Air One possono garantire i voli a prezzi scontati per i sardi sui collegamenti con Roma e Milano. GIUSEPPE DEIANA
(Unionesarda)
Ma da quando eurofly vuole fare il CAG-FCO/LIN ?
I voli da Roma e Milano vietati anche a Eurofly
Alitalia mette in vendita i biglietti per Cagliari da Roma e Milano. E l'Enac la diffida: «Fino a ottobre la continuità non si tocca». Alitalia taglia i voli da Malpensa e conferma il ritorno in Sardegna. I biglietti per viaggiare tra Cagliari, Roma e Milano sono già in vendita nei circuiti delle agenzie, ma l'Enac diffida la compagnia pubblica: non può coprire le due rotte con mezzi propri fino a quando non scadrà l'attuale regime di continuità territoriale, nel prossimo mese di ottobre. I PIANI Alitalia ha presentato ieri il programma delle rotte per la prossima estate. Un piano che avvia il trasferimento di molti collegamenti da Malpensa a Fiumicino, oltre che per tagliare i voli poco remunerativi. L'obiettivo dell'Alitalia è soprattutto quello di tamponare le perdite di circa 200 milioni di euro l'anno su Malpensa, a partire dalla stagione estiva che comincia il 31 marzo: nello scalo lombardo saranno tagliati 180 voli su 350. L'aeroporto sarà così collegato con nove destinazioni domestiche, 26 internazionali e tre intercontinentali a cui si aggiungono 23 rotte della controllata low cost di Alitalia, Volareweb, che atterra a Cagliari e Alghero. Tra le novità del piano presentato ieri, anche quelle che riguardano la Sardegna. Cagliari, infatti, appare come una delle destinazioni possibili da Roma e Milano Linate. Non solo. Da qualche giorno, le agenzie di viaggio possono vendere i biglietti Alitalia per Cagliari: non solo quelli effettuati sui voli in code sharing (accordo commerciale) con Meridiana, ma anche su quelli che saranno effettuati con mezzi propri dalla compagnia pubblica. Basta controllare l'orario estivo, poi, per avere la conferma che Alitalia effettuerà voli da Cagliari a Fiumicino, per fare un esempio, alle 6.45 del mattino, alle 11.20, alle 15.10 e alle 19.20. È la conferma che Alitalia non vuole attendere ottobre, quando è prevista la fine dell'attuale regime della continuità territoriale, per volare sui cieli sardi. LA DIFFIDA La decisione della compagnia pubblica di mettere in vendita i biglietti sui voli a partire dal primo aprile è stata però contestata dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, a cui spetta il controllo delle attività dei vettori. Nei giorni scorsi, confermano dall'ufficio stampa di Enac, è stata inviata una lettera di diffida sia ad Alitalia che a Eurofly. La compagnia controllata da Meridiana ha chiesto nelle scorse settimane di poter collegare Cagliari con Roma e Milano, dicendosi disponibile ad accettare gli oneri di servizio, ma l'Enac ha risposto negativamente</u>. E una diffida è stata inviata appunto anche ad Alitalia, che vorrebbe far valere le osservazioni fatte dalla Commissione europea al Governo italiano, quando da Bruxelles è stato sostenuto che, in caso di semplice accettazione degli oneri di servizio (senza quindi una compensazione in denaro per i vettori), le compagnie devono essere libere di coprire quelle rotte in qualsiasi momento, purché accettino gli obblighi della continuità. Ma l'Enac attende che queste osservazioni vengano accolte dal Governo con un decreto e, fino a quel momento, solo Meridiana e Air One possono garantire i voli a prezzi scontati per i sardi sui collegamenti con Roma e Milano. GIUSEPPE DEIANA
(Unionesarda)
Ma da quando eurofly vuole fare il CAG-FCO/LIN ?