Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Alitalia e airberlin, seconda compagnia aerea tedesca, hanno firmato un accordo di codeshare con l’obiettivo di offrire ai loro ospiti una più vasta scelta di voli e una maggiore convenienza. Con l’avvio dell’orario invernale, tutti i 412 voli settimanali diretti di Alitalia e di airberlin tra l’Italia e la Germania, l’Austria e la Svizzera verranno effettuati in codeshare dalle due compagnie.


Inoltre, dal 26 ottobre, con l’inizio dell’orario invernale, airberlin trasferirà da Milano Malpensa a Milano Linate i tre voli giornalieri verso Dusseldorf e i due collegamenti quotidiani per Berlino-Tegel. Verranno trasferiti a Linate anche i tre voli giornalieri verso Vienna operati da NIKI, la compagnia aerea austriaca che fa parte del gruppo airberlin.


Alitalia e airberlin hanno concordato di estendere l’accordo di codeshare anche ad ulteriori destinazioni selezionate, oltre ai loro aeroporti principali. Alitalia applicherà il proprio codice “AZ” su alcuni voli nazionali di airberlin, come, ad esempio, quelli da Monaco a Colonia, Dusseldorf, Amburgo e Berlino. airberlin applicherà il suo codice “AB” su alcuni voli nazionali e internazionali effettuati da Alitalia, via Roma o Milano Linate - ad esempio Napoli, Brindisi, Reggio Calabria, Alghero, Atene o Malta -, oltre ad alcuni collegamenti di lungo raggio verso il Sud America - come San Paolo e Rio de Janeiro -. Tutti i voli in codeshare fra le due compagnie saranno pubblicati nei sistemi di prenotazione dal 20 ottobre, per voli a partire dal 26 ottobre. Il codeshare sui voli Alitalia di lungo raggio e su alcune destinazioni internazionali comincerà dopo l’approvazione da parte delle Autorità regolatorie.


Oltre ai nuovi servizi in codeshare e a connessioni di volo più comode, Alitalia e airberlin hanno siglato anche un accordo sulla reciprocità dei programmi di fidelizzazione che consente agli ospiti di entrambe le compagnie di guadagnare e spendere miglia su tutta la rete di collegamenti di Alitalia e di airberlin a partire dal 1° novembre 2014.


Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver firmato con airberlin questo accordo che consente ad Alitalia di offrire ai suoi clienti un maggior numero di collegamenti diretti fra l’Italia e la Germania e di proporre la massima flessibilità e combinazione di voli fra i due Paesi. L’accordo rafforza il ruolo di Alitalia nello sviluppo dei flussi di traffico tra l’Italia e la Germania. Alitalia prosegue nella sua strategia di sviluppo di accordi commerciali con importanti compagnie internazionali, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un sempre più ampio numero di destinazioni, rotte e frequenze”.


Wolfgang Prock-Schauer, CEO di airberlin, ha dichiarato: “L’accordo di codeshare con Alitalia aumenta l’importanza del mercato Italia per airberlin. Con lo spostamento delle operazioni su Milano Linate, l’aeroporto più comodo per raggiungere la città al top per gli affari e la moda in Italia, vogliamo ottimizzare il nostro servizio sia per chi viaggia per lavoro che per turismo. Insieme ad Alitalia ci accingiamo ad offrire la più ampia rete di collegamenti non stop tra le migliori destinazioni in Italia e in Germania”.


La collaborazione tra Alitalia e airberlin è il risultato di un progetto di lungo termine, avviato negli ultimi due anni, ed è anche il frutto di una governance più aperta nelle alleanze che consente accordi tra le compagnie oltre i confini delle alleanze preesistenti. Alitalia e airberlin rimangono membri, rispettivamente, di Skyteam e di oneworld. Ulteriori sinergie potranno derivare da una migliore rotazione degli aeromobili e dall’eliminazione di costosi “night stop” degli aerei al di fuori della propria base.

comunicato stampa alitalia
 
dopo la JV atlantica di qualche anno fa direi che per AZ è l'accordo più "pesante" in assoluto.
Ovviamente quella tra AB e AZ era una mossa a lungo scontata, una pietra importante nella più grande alleanza tra le compagnie sotto l'ombrello emiratino.
AZ che nell'area tedesca tradizionalmente è sempre stata piuttosto defilata, specie negli ultimi anni, guadagna un partner che le apporta molti pax anche come feed.
In generale con la sinergia AZ-AB si tesse una tela di collegamenti notevole tra stagionali e non tra i 4 paesi (Austria, Germania, Italia e Svizzera).
 
Alitalia e airberlin rimangono membri, rispettivamente, di Skyteam e di oneworld.

Chissà per quanto tempo ancora?

Secondo me una delle due dovrà cambiare alleanza o addirittura entrambe potrebbero abbandonare le loro alleanze per passare unicamente alla nuova "quarta" alleanza appena presentata di Etihad equity partners
 
Si, mancava lo spostamento dei voli su LIN, il tassello era quello.
In tutto, grazie al Decreto Lupi, si spostano ben 3 voli. Mi sento di poter dire che l'accordo ha un respiro giusto un filo più ampio.
Interessante, per AZ, iniziare a fare transiti per il Sud America dalla Germania, mercato da sempre ostico. Inoltre adesso che AB sta chiudendo MIA (letto nel relativo thread), anche questa potrebbe essere una destinazione da vendere ai teutonici con transito da FCO (di tutti i voli USA, è il meno penalizzato dal transito a sud).
 
In tutto, grazie al Decreto Lupi, si spostano ben 3 voli. Mi sento di poter dire che l'accordo ha un respiro giusto un filo più ampio.
Interessante, per AZ, iniziare a fare transiti per il Sud America dalla Germania, mercato da sempre ostico. Inoltre adesso che AB sta chiudendo MIA (letto nel relativo thread), anche questa potrebbe essere una destinazione da vendere ai teutonici con transito da FCO (di tutti i voli USA, è il meno penalizzato dal transito a sud).

Credo di essere troppo criptico.
 
Inoltre adesso che AB sta chiudendo MIA (letto nel relativo thread), anche questa potrebbe essere una destinazione da vendere ai teutonici con transito da FCO (di tutti i voli USA, è il meno penalizzato dal transito a sud).

da Berlino dovrebbe diventare un volo stagionale invernale MIA.

Però rimane comunque da Dusseldorf il volo per la Florida, tutto l'anno.

In generale comunque è ottimo avere un partner ben radicato nel mercato germanofono (qual è il gruppo AB) a sostegno (anche ma non solo) dei voli AZ.
 
I Inoltre adesso che AB sta chiudendo MIA (letto nel relativo thread), anche questa potrebbe essere una destinazione da vendere ai teutonici con transito da FCO (di tutti i voli USA, è il meno penalizzato dal transito a sud).

AB dovrebbe chiudere la TXL-MIA ma rimane presente con un daily DUS-MIA.
 
A me sembra che si stia andando verso una direzione ben precisa : ovviamente quello che sto per dire non è supportato da nessuna fonte ufficiale ma è un insieme di ragionamenti scaturiti da mesi di indiscrezioni che poi è pure possibile non portino a nulla. Ma fatto sta che da più parti ormai si vocifera che l'intenzione di Etihad sarebbe quella di spingere per una fusione tra Alitalia ed Air Berlin.
Per fare questo ovviamente le 2 compagnie devono essere risanate ed EY salire al 49% anche in AB. Il progetto non è detto che vada in porto ma se ne parla ormai da mesi. Già lo scorso marzo il quotidiano tedesco Die Welt e pure l'autorevole settimanale economico Wirtschaftswoche si erano spinti nell'ipotizzare che Air Berlin sarebbe stata trasformata in una società a responsabilità limitata e, di conseguenza, sarebbe uscita dalla Borsa per poi fondersi una volta completato il risanamento con Alitalia previo un aumento delle quote di EY fino al 49%.
Secondo fonti del settore gli investimenti europei di EY avrebbero senso se prima o poi le diverse compagnie si unissero per creare un nuovo competitor nei cieli d'Europa in grado di lottare ad armi pari con IAG (Iberia e BA), AF-KL e LH (e controllate). Tutte queste sono solo indiscrezioni , ma l'accordo di code-share di cui vi abbiamo dato notizia potrebbe essere solo il primo passo per una operazione che se andasse in porto potrebbe davvero sparigliare le carte nel mondo del trasporto aereo nel vecchio continente.
 
A me sembra che si stia andando verso una direzione ben precisa : ovviamente quello che sto per dire non è supportato da nessuna fonte ufficiale ma è un insieme di ragionamenti scaturiti da mesi di indiscrezioni che poi è pure possibile non portino a nulla. Ma fatto sta che da più parti ormai si vocifera che l'intenzione di Etihad sarebbe quella di spingere per una fusione tra Alitalia ed Air Berlin.
Per fare questo ovviamente le 2 compagnie devono essere risanate ed EY salire al 49% anche in AB. Il progetto non è detto che vada in porto ma se ne parla ormai da mesi. Già lo scorso marzo il quotidiano tedesco Die Welt e pure l'autorevole settimanale economico Wirtschaftswoche si erano spinti nell'ipotizzare che Air Berlin sarebbe stata trasformata in una società a responsabilità limitata e, di conseguenza, sarebbe uscita dalla Borsa per poi fondersi una volta completato il risanamento con Alitalia previo un aumento delle quote di EY fino al 49%.
Secondo fonti del settore gli investimenti europei di EY avrebbero senso se prima o poi le diverse compagnie si unissero per creare un nuovo competitor nei cieli d'Europa in grado di lottare ad armi pari con IAG (Iberia e BA), AF-KL e LH (e controllate). Tutte queste sono solo indiscrezioni , ma l'accordo di code-share di cui vi abbiamo dato notizia potrebbe essere solo il primo passo per una operazione che se andasse in porto potrebbe davvero sparigliare le carte nel mondo del trasporto aereo nel vecchio continente.
Ragionamento assolutamente interessante (e sensato). Aggiungo solo che probabilmente non sarebbe nemo necessario salire al 49% di AB. A seconda dei rapporti di concambio (su cui al momento non è possibile fare alcuna ipotesi sensata, visto lo stato dell'arte), la quota di EY sarebbe comunque compresa fra il 38% e il 45%, solo leggermente più bassa di quella prevista per AZ-SAI.
Evito di lanciarmi in ipotesi su hub, rotte, flotta e marchio - sono tutti discorsi al momento talmente prematuri da non valere i byte che occupano sul server.
 
Secondo me una delle due dovrà cambiare alleanza o addirittura entrambe potrebbero abbandonare le loro alleanze

Considerato che uscire da un'alleanza comporta penali non indifferenti, specialmente per due compagnie non in un'ottima posizione finanziaria come AB e AZ, dubito che sia una priorità per i rispettivi managemente.
Se, da una parte, Air Berlin ha una strada, tutto sommato, non difficile da percorrere, ovvero forzare la mano con accordi al di fuori di OW, per Alitalia l'uscita da ST è molto meno probabile, specialmente se Etihad dovesse guadagnarsi il supporto di AFKLM e dovesse mettere a segno il colpo su Air Europa.
 
Considerato che uscire da un'alleanza comporta penali non indifferenti, specialmente per due compagnie non in un'ottima posizione finanziaria come AB e AZ, dubito che sia una priorità per i rispettivi managemente.
Se, da una parte, Air Berlin ha una strada, tutto sommato, non difficile da percorrere, ovvero forzare la mano con accordi al di fuori di OW, per Alitalia l'uscita da ST è molto meno probabile, specialmente se Etihad dovesse guadagnarsi il supporto di AFKLM e dovesse mettere a segno il colpo su Air Europa.

esatto.

Non so se in futuro EY si creerà la sua alleanza.......in caso contrario credo sia molto più facile che graviti in orbita SkyTeam che oneworld (in zona capitanato da Qatar Airways).
 
Il gruppo AirBerlin aggiungerà una nuova destinazione nel suo programma di voli per la Sicilia. La capitale austriaca Vienna sarà collegata con Catania con due voli settimanali il lunedì e il giovedì, a partire dal 30 marzo 2015. Inoltre airberlin rafforza la Sicilia come destinazione turistica di primaria importanza.


“La Sicilia è una destinazione particolarmente apprezzata – ha detto Susanna Sciacovelli, Area Manager airberlin per il Sud Europa - dai viaggiatori provenienti dai mercati di lingua tedesca, così come, ad esempio, dall’Europa settentrionale. Con i nuovi voli per Vienna, collegheremo quindi Catania e la Sicilia con una ulteriore importante destinazione della nostra rete di rotte. Inoltre constatiamo un crescente interesse per i nostri voli da parte di viaggiatori provenienti proprio dalla Sicilia, non solo verso la Germania, ma anche per i collegamenti con destinazioni europee e mondiali”.


Per Salvatore Bonura, presidente Sac e Gaetano Mancini, amministratore delegato Sac: “Le scelte di airberlin confermano il sempre maggiore interesse del mercato di area tedesca su Catania. La Sac non può quindi che ringraziare la compagnia per il suo rinnovato investimento sul nostro scalo”.


“Oltre ai collegamenti con la Germania e la Svizzera da Catania, da fine marzo 2015 – hanno aggiunto Bonura e Mancini – il vettore tedesco attiverà poi un nuovo collegamento annuale verso Vienna, con due voli settimanali per la splendida capitale austriaca. Chiaro come così Catania si consolidi ulteriormente sul mercato di riferimento, confermandosi come meta strategica di uno dei vettori più importanti e maggiormente dinamici sulla scena europea. Da notare anche, infine, come Catania continui sul cammino già intrapreso verso la destagionalizzazione, trovando in airberlin un partner di sicuro successo”.


I voli da e per Vienna verranno operati da parte di NIKI, la compagnia austriaca che fa parte del gruppo airberlin.Ovviamente i passeggeri ricevono su tutti i voli NIKI un drink e uno snack gratuiti. Inoltre airberlin offre durante l’inverno 2014/15 e l’estate 2015 diversi collegamenti non-stop tra Catania e le destinazioni tedesche Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Monaco e Stoccarda. In più airberlin collega Catania alla principale città svizzera, Zurigo, quattro volte alla settimana. In totale airberlin vola 32 volte alla settimana con collegamenti diretti tra Catania e Germania, Austria e Svizzera.


Per i passeggeri dall’Italia airberlin offre una speciale promozione sui voli invernali. Dal 14 al 25 ottobre 2014 saranno disponibili biglietti a/r a partire da 119 euro per le destinazioni Berlino, Dusseldorf, Francoforte, Monaco e Stoccarda, per i voli del periodo dal 1° novembre 2014 al 28 febbraio 2015. E’ possibile prenotare i biglietti sul sito internet di airberlin airberlin.com, tramite agenzie di viaggi così come tramite il Service Centre al numero 199 400 737 (0,10 EUR/min). I prezzi sono comprensivi di tasse e miglia topbonus.


Airberlin collega 171 destinazioni all`anno in tutto il mondo. Nel 2013, la seconda compagnia aerea della Germania ha trasportato oltre 31,5 milioni di passeggeri. Grazie alla partnership strategica con Etihad Airways, che partecipa al 29,21 percento ad airberlin e all’adesione all’alleanza mondiale delle compagnie aeree oneworld, airberlin dispone di un network globale. La compagnia aerea con il pluri-premiato servizio, offre voli con lo stesso numero di volo insieme a 18 aerolinee di tutto il mondo. La flotta ha un’età media di cinque anni ed è tra le più giovani ed eco-efficienti d’Europa.

blogsicilia
 
Io lo vedo ancora prenotabile

volo andata: ven, 13/03/2015 (Durata del viaggio: 01:35)
10:20 Berlino-Tegel (TXL) 11:55 Venezia (VCE)
prezzo totale:
€ 69,44


Ho provato per gennaio. Comunque attendiamo : credo che nei prossimi giorni anche a fronte di questo accordo ci saranno dei ritocchi agli operativi.
 
anche gennaio anche se con meno frequenze il volo al momento c'è

volo andata: dom, 18/01/2015
(Durata del viaggio: 01:35)
16:45 Berlino-Tegel (TXL)
18:20 Venezia (VCE)
prezzo totale:
€ 59,44