Alitalia, e sotto il tappeto?

paolo1957

Utente Registrato
21 Agosto 2008
47
0
Vedo che con grande verve si parla delle cose giuste o errate fatte dai
politici ultimamente come se solo loro fossero i macchinisti della storia.
In maniera del tutto all’italiana si cerca di evitare cosa c’è sotto il tappeto
e questo infastidisce molti specie se stranieri: vi assicuro che i
giornali esteri sono stati fin troppo buoni con noi e AZ.
Sarebbe molto bello utile e democratico che qualcuno invece raccontasse,
magari con parabole e aneddoti e senza esporsi in prima persona, le “bellurie” di AZ.
Non ho visto nessuno che abbia ricordato di quando furono allestiti 2 Boeing
con interni “fuori serie” e, dopo la visita di un mega direttore non
soddisfatto, rimandati in USA per rimetterli di “serie”.
Totale svariati miliardi di lire degli anni ’90…
Nessuno ricorda nulla?
Vedo più utile questo che tanti commenti davanti alla stalla vuota
o, se preferite, davanti alla pozza del latte versato.

O no?

Ne ho una io. Mio nonno lavorava in Alitalia negli anni 80 e facevo servizio a terra a FCO.
Mi ha raccontato che le posate in metallo, opera di un famoso designer, non ricordo chi, se non usate durante il volo e sebbene fossero impacchettate e pulite, non venivano riciclate ma buttate.
Mi ha anche raccontato di alcuni politici che si facevano viaggi in business e venivano trattati con tutti i riguardi (magari gratis).
Sono però dell'opinione che la colpa di questo disastro sia da imputare anche ai politici, è inevitabile tenendo conto che AZ è una compagnia di Stato.
Secondo me a quei tempi c'erano soldi da buttare, quindi si poteva tranquillamente non badare a spese ed avere la sesta compagnia aerea del mondo senza pensare all'efficienza/efficacia economica. Ora i soldi non ci sono più.

..volete sentirne alcune ?
allora, si parla della fine '80 inizi '90...vi posso dire che per certo AZ invece che consegnare le divise e le uniformi (cabin crew+personale di terra) , pagava una tantum ad un sarto (si , un sarto..) , destinato al confezionamento di 8 divise invernali + 8 estive..morale..i furbacchioni che facevano ? trovavano un accordo con il sarto e si facevano confezionare anziche 16 divise, solamente 4 o 5 , e la rimanenza la tramutavano in tailleurs, cappotti, giubbotti , insomam tutti abiti civili pagati al sarto da mamma AZ..
:astonished:
ne volete un altra?
LV330

vabbè ma qui è come togliere le caramelle ad un bimbo seduto sul vasino...tsch...tsch...tsch...

conosco naviganti AZ (miei vicini di casa) che sono in pensione da circa 30 anni.
Ai tempi, quando ancora lavoravano (ero bambino, ora ho 42 anni),
aspettavano belli impettiti in uniforme la mercedes blu (il modello reso famoso dagli zingari, per intenderci) che li portava in aeroporto.
Un "door to door" spettacolare...

Certo qualcuno dirà: è così che bisogna fare, per evitare lo stress e migliorare la sicurezza volo.
Facile no? Come fornire hotel 15 stelle ai pax in ritardo...

....aspettavano belli impettiti in uniforme la mercedes blu (il modello reso famoso dagli zingari, per intenderci) che li portava in aeroporto.....

uuuffffffffffffff.... che noia
oggi vengono col transit ammaccato e caricano 6 persone per volta.... va bene? domani andiamo a cavallo della samsonite a lavorare, trainati a turno, facciamo il trenino.... basta che siate contenti tutti.. uuuuufffffffffffffff

ma che ci sto a fare qua? vedo a prendermi il transit ammaccato

AA/VV e maternità
...preambolo : la sosta lunga a Tokyo prevedeva una diaria di 500.000 Lire al di, per far fronte a spese cibarie (l hotel era pagato per solo pernottamento). La sosta era di 5 o 7 giorni. la maternità per personale navigante poteva arrivaer sino a 15 mesi in cui veniva versato lo stipendio pari all 80% dell ultimo stipendio percepito prima di dichiarare lo stato interessato.

le "signorine" in procinto di metter su famiglia chiedevano il favore all amico planning crew di farsi mettere quanto piu possibili soste a Tokyo nei mesi prossimi, quelli in cui si pensava di rimanere incinta diciamo...
ci si portava in crew bag una bella confezione di simmenthal e tonno riomare, (ancora non c erano tutti questi controlli) e ci si piazzava 4-5-7 giorni in albergo senza muover passo , in modo da avere tutta la diaria pulita.
il mese successivo se in stato interessato lo dichiaravano, e per 51 mesi ricevevano un assegno che poteva raggiungere anche i 10-11.000.000 (1988)

LV330

wants more ?

uuuffffffffffffff.... che noia
oggi vengono col transit ammaccato e caricano 6 persone per volta.... va bene? domani andiamo a cavallo della samsonite a lavorare, trainati a turno, facciamo il trenino.... basta che siate contenti tutti.. uuuuufffffffffffffff

ma che ci sto a fare qua? vedo a prendermi il transit ammaccato
ma mica dico che non vada bene, anzi! è senz'altro una soluzione per ridurre il traffico e migliorare i parcheggi in aeroporto.

Magari farei dei pulman 54 posti con servizi regolari (tanto i voli son tutti di linea, hanno praticamente schedulati regolari, quindi le presentazioni sono sempre quelle, no?)

@AVIATOR AZ

Nessuno vi incolpa ,non è colpa dei dipendenti se cio' accadeva (o accade)..le colpe semmai sono da attribuire a chi permetteva cio'...stai tranquillo, rilassati, il furgoncino ammaccato sarà in ritardo tanto..:D

LV330

Ma saranno vere o solo leggende metropolitane?
A me sembra tanto strano si permettessero certi atteggiamenti, quando ci sono aziende che non forniscono i post-it perchè costano troppo!

Nessuno vi incolpa ,non è colpa dei dipendenti se cio' accadeva (o accade)..le colpe semmai sono da attribuire a chi permetteva cio'...

LV330

Se quanto descritto accadeva realmente, col cavolo che la colpa non è dei dipendenti, vi conviene stare attenti a quanto scrivete in un forum pubblico perché si possono configurare anche dei reati.

tutte vere ,nessuna leggenda.
mi si scriva in PM pure..o si vada a chiedere a qualche ex dipendente az degli anni sopracitati.

buon appetito

p.s.

forse ora i post it sono cari ,ma all epoca non si badava a spese, e il famoso "sarto" era un noto professionista vicino a via condotti a Roma...tanto pe vaffe capi'..

La vostra ironia è fuori luogo !
Ciò che dite sono state delle "conquiste sindacali", richieste con forza dai sindacalisti di turno che in sede di rinnovo del contratto facevano il bello ed il cattivo tempo.
Gli stessi sindacati che oggi non sanno come fare per salvare la faccia, essendosi accorti che dalle "stelle" si è sprofondati nelle "stalle" più puzzolenti.
Un sentito ringraziamento è doveroso, quindi fatevi avanti.

Il giochino Tokio/maternità l'ho letto anche da qualche altra parte, ma non ricordo dove...

@JANMNASTAMI

e quele reato ? quello di scrivere la verità ? fa cosi male ? non ci si crede ? liberissimo di non crederci , ma per favore non venire a "suggerire" di non scrivere questi fatti sul caso az, perchè configurare reati ! altrimenti qualunque forum non avrebbe diritto di esistere..non optrei penasre che si sta configurando un reato quando si posta la foto dell iterno di una ereo ? o un cockipt ?o non è reato allora colloquiare sui ritardi delle compagnie aeree?
per favore la moralità non qua..non in questi termini...