Alitalia e SAT in arrivo il Pisa-Shanghai


Peccato che non ci sia un cinese di Shanghai... e che malgrado il volo Alitalia su PEK continuino tutti a volare diretti via FRA e CDG per il posto da dove vengono tutti, che neanche mi ricordo come si chiama..
 
Peccato che non ci sia un cinese di Shanghai... e che malgrado il volo Alitalia su PEK continuino tutti a volare diretti via FRA e CDG per il posto da dove vengono tutti, che neanche mi ricordo come si chiama..

Forse in Toscana a Milano ce ne sono parecchi
 
Qualsiasi cosa che oggi non c'è NON necessariamente non ci sarà domani.....che razza di discorso è? Gli uffici commerciali a cosa servono se non a stringere contratti che oggi non ci sono e domani ci seranno?
I contratti con cui andrai certamente in perdita e che si fanno solo per tirarsela sarebbe meglio non firmarli.

Non mi venire a dire che SAT guadagnerebbe da quel volo, perché gli asini non volano.
 
I contratti con cui andrai certamente in perdita e che si fanno solo per tirarsela sarebbe meglio non firmarli.

Non mi venire a dire che SAT guadagnerebbe da quel volo, perché gli asini non volano.


Bè, non hai calcolato però l'aumento delle vendite di panini al bar dell'aeroporto....:cool:
 
Non sono d'accordo. Secondo me sarebbe fattibile. Da Prato si arriva velocemente a Bologna Centrale. Inoltre contatti con la Cina il Marconi ne ha già avuti in passato. Mai dire mai...

http://flybolognairport.myblog.it/a...nesi-dell-aeroporto-di-canton-al-marconi.html

Se solo ci fosse già il people mover...

Certo, avrebbe senso tanto quanto un Pisa-Shanghai appunto.. ma il tuo concittadino ridicolizzando Pisa forse non pensava di essere a Bologna ma in chissà quale metropoli europea provvista di mega hub ;)
 
Se questo volo si farà sarà in cambio di soldi regalati ai Cinesi e con la finalità di dare lustro ai politici che pagano, buttando soldi dei contribuenti nello sciacquone, in un momento in cui si parla a vanvera di "lotta agli sprechi".

Cominciamo a tagliare i contributi elargiti ad una certa compagnia aerea che comincia per R e finisce per r ..... ed impieghiamo quei fondi per i servizi locali -compreso il trasporto pubblico- che non hanno più copertura per i tagli by Tremonti e soci. E non veniamo fuori con la storia che quella compagnia porta traffico turistico incoming: può valere per alcune destinazioni. ma per poche. E del traffico dei day-tripper se ne pole fare a meno.
Una questione comune all'apertura di nuove rotte: esiste una matrice origine-destinazione che dice quanti pax ci sono tra A a B, città tra cui non c'è ora un volo diretto? Dai dati ENAC non sono riuscito a venirne a capo, per limitarsi all'ambito domestico. Ho l'impressione che tante rotte siano messe su ad capocchiam (Pisa-Trieste). Poi ci sono anche le ciambelle che riescono senza buco: il primo collegamento diretto Toscana-Calabria fu il FLR-SUF di IG, su base 4w per gli 85 posti dei gloriosi jumbolini, che consentiva anche prosecuzioni da Firenze per Londra/Amsterdam/Parigi. Apparentemente c'erano le premesse per un successo ed invece fu uno dei primo collegamenti tagliato da Meridiana su Firenze. Personalmente, mi piacerebbe un FLR-LYR diretto ... (e mi risulterebbe che la Air Isbjorn stia studiando la tratta).
Se un collegamento Pisa-USA, con tutte le università americane che ci sono a Firenze, non ha i numeri per reggere su base annuale, sia pure con frequenze ridotte fuori dal periodo estivo, un Pisa-Cina (e più che Shanghai allora direi Guangzhou od Hong Kong, visto l'interscambio commerciale prevalente con il Guangdong) temo non possa funzionare.
 
Se un collegamento Pisa-USA, con tutte le università americane che ci sono a Firenze, non ha i numeri per reggere su base annuale, sia pure con frequenze ridotte fuori dal periodo estivo, un Pisa-Cina (e più che Shanghai allora direi Guangzhou od Hong Kong, visto l'interscambio commerciale prevalente con il Guangdong) temo non possa funzionare.

Concordo al 100%. Game over
 
Certo, avrebbe senso tanto quanto un Pisa-Shanghai appunto.. ma il tuo concittadino ridicolizzando Pisa forse non pensava di essere a Bologna ma in chissà quale metropoli europea provvista di mega hub ;)

Infatti se ti rileggi il mio post ti accorgi che io non ho mai ipotizzato che fosse meglio aprire il collegamento da Bologna più che da Pisa. Sarebbe inutile su entrambe le città. Si ha sempre voglia di parlare troppo.. :sconfortato:
 
Infatti se ti rileggi il mio post ti accorgi che io non ho mai ipotizzato che fosse meglio aprire il collegamento da Bologna più che da Pisa. Sarebbe inutile su entrambe le città. Si ha sempre voglia di parlare troppo.. :sconfortato:

Cinesi di Prato + 20.000 cinesi residenti in Emilia Romagna + imprenditori emiliani con interessi in Cina + uomini d'affari cinesi con interessi in Emilia (la provincia di Bologna è la più ricca d'Italia dopo quella di Milano). Non mi sembra un'ipotesi così campata per aria. Un volo su Bologna avrebbe una componente business che Pisa non può offrire, con tutto il rispetto per lo scalo toscano. Credo che non sarebbe affatto la stessa cosa aprire un volo per la Cina da Pisa piuttosto che da Bologna.
 
Cinesi di Prato + 20.000 cinesi residenti in Emilia Romagna + imprenditori emiliani con interessi in Cina + uomini d'affari cinesi con interessi in Emilia (la provincia di Bologna è la più ricca d'Italia dopo quella di Milano). Non mi sembra un'ipotesi così campata per aria. Un volo su Bologna avrebbe una componente business che Pisa non può offrire, con tutto il rispetto per lo scalo toscano. Credo che non sarebbe affatto la stessa cosa aprire un volo per la Cina da Pisa piuttosto che da Bologna.
Cinesi di Prato+ cinesi residenti = tariffe etniche very very very low e con nessun interesse a volo diretto o 4 scali.....il prezzo determina la scelta (e già per un volo non stop basarsi su tale assunto inizia male IMHO)
Biz travellers: non sanno cosa farsene di un vettore 2 volte settimana o similare...i biz man (quelli che pagano bene e non intendo solo Bizclass ma anche economiche medio alte) vogliono frequenze, orari consoni alle loro esigenze e servizio....in volo 2w risulta immediatamente non vincente per loro (guarda cosa ha fatto Qatar o Emirates a VCE: subito daily e7o comunque non meno di 5 frequenze- aggiungo vettori con fama elevata mentre i vettori cinesi non godono di tale reputazione tra i Biztravellers europei...porto ad esempio il volo CANCDG operato da vettore cinese che viene visto come la peste dai viaggiatori europei).
Ovviamente c'è da considerare la variabile che manda in fratumi tutte le analisi possibili e che sicuramente cozza contro tutte le variabili possibili (etnico si, etnico no, biuz traveò, TO, etc) ovvero: se la SAT paga l'operazione......
 
Cinesi di Prato+ cinesi residenti = tariffe etniche very very very low e con nessun interesse a volo diretto o 4 scali.....il prezzo determina la scelta (e già per un volo non stop basarsi su tale assunto inizia male IMHO)
Biz travellers: non sanno cosa farsene di un vettore 2 volte settimana o similare...i biz man (quelli che pagano bene e non intendo solo Bizclass ma anche economiche medio alte) vogliono frequenze, orari consoni alle loro esigenze e servizio....in volo 2w risulta immediatamente non vincente per loro (guarda cosa ha fatto Qatar o Emirates a VCE: subito daily e7o comunque non meno di 5 frequenze- aggiungo vettori con fama elevata mentre i vettori cinesi non godono di tale reputazione tra i Biztravellers europei...porto ad esempio il volo CANCDG operato da vettore cinese che viene visto come la peste dai viaggiatori europei).
Ovviamente c'è da considerare la variabile che manda in fratumi tutte le analisi possibili e che sicuramente cozza contro tutte le variabili possibili (etnico si, etnico no, biuz traveò, TO, etc) ovvero: se la SAT paga l'operazione......

Quoto tutto.
 
Cinesi di Prato + 20.000 cinesi residenti in Emilia Romagna + imprenditori emiliani con interessi in Cina + uomini d'affari cinesi con interessi in Emilia (la provincia di Bologna è la più ricca d'Italia dopo quella di Milano). Non mi sembra un'ipotesi così campata per aria. Un volo su Bologna avrebbe una componente business che Pisa non può offrire, con tutto il rispetto per lo scalo toscano. Credo che non sarebbe affatto la stessa cosa aprire un volo per la Cina da Pisa piuttosto che da Bologna.

La mia risposta era riferita a SkyWalker il quale sosteneva che stessi sfottendo Pisa per spingere su Bologna.. Il discorso fallo pure a lui..
 
Se fossero queste le dinamiche per aprire voli P2P, peraltro intercontinentali, allora molti capoluogo di regione o provincia italiana importanti sarebbero pronti per miriadi di connessioni con tutto il mondo.
 
peccato che ancora non abbiamo capito che servono masse critiche per certi voli...ah gia' ma un intercontinentale non si nega a nessuno .
 
Infatti se ti rileggi il mio post ti accorgi che io non ho mai ipotizzato che fosse meglio aprire il collegamento da Bologna più che da Pisa. Sarebbe inutile su entrambe le città. Si ha sempre voglia di parlare troppo.. :sconfortato:

Hai detto bene.. si ha sempre voglia di parlare troppo !! Invece di ridicolizzare un ipotetico collegamento da un apt, Pisa, che ormai è prossimo ai 5 milioni di passeggeri all'anno, accostandolo ad un fantomatico 'Barletta', avresti potuto tranquillamente esprimere le tue perplessità sul volo in questione.. perplessità che sinceramente anche io in parte condividerei se espresse in maniera costruttiva ;)