Alitalia e Regione Piemonte ai ferri corti

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Concordo che un terzo vettore sulla TRN-Londra non sia necessario, soprattutto se si tratta di AZ visto il modo ad mi****am con cui ha operato gli internazionali finora (AMS escluso, ma solo da Luglio in avanti).

Meglio lavorare con BA per avere da subito un night stop, e magari lo shift su LHR.

Meglio lavorare con BA per avere da subito un night stop, e magari lo shift su LHR.

Avere un 2x daily su LHR sarebbe favoloso anche se temo utopistico. Per il P2P quello che c'è adesso verso LON basta e avanza. BA dovrebbe quindi operare il cambio di aeroporto soprattutto in ottica di transiti, ma non credo che con la penuria di slot a LHR, TRN possa candidarsi ad essere una priorità per il vettore inglese.

Cosa intendi? E' normale che un (eventuale) TRN-LCY non sarebbe fatto guardando ai transiti, ma al traffico business che ha necessità di recarsi velocemente nei quartieri direzionali di Londra, cosa che nessuno degli altri aeroporti della città permette.

Intendo che gli orari dell'attuale BA sono pessimi ed in più non consentono prosecuzioni long haul. FR ha orari pessimi. I voli per Londra in assoluto non ci mancano, se fossero ritarati dell'LCY non ce ne faremmo proprio nulla. non credo ci sia una torta abbastanza grande per 3 compagnie (anche se si indirizzano a 3 target differenti).

Certo che se l'LCY fosse almeno 10xw con orari perfetti forse potrebbe ingranare. Conoscendo i polli con cui si sta trattando sono scettico sul fatto che frequenze ed orari siano studiati con grano salis.

Alitalia farebbe bene ad aprire Bucarest con crj900 o EMB. Con proseguimento dei voli per tutta la Romania e dintorni con il codeshare di carpatair. Consolidare i voli con Mosca sempre con un EMB nuovo e rispedire l'a319 a Roma. E cercare di aprire daily un trn-CTA per spazzar via Meridiana. Mosca se modulata bene come si è fatto con le Amsterdam darebbe ottimi risultati.

Quest'estate ho tentato in ogni modo di matchare un volo da TRN via Mosca con SU per Bangkok. Il CS risultava inesistente e avrei dovuto acquistare i biglietti separatamente. Con Aeroflot ho sempre trovato difficoltà a trovare CS verso qualsiasi destinazione da TRN.

E' un problema ricorrente anche da MXP. Sui voli operati da AZ il cs con SU viene caricato molto tardi generalmente un mese prima dell' inizio della successiva stagione e finchè non è caricato questo cs non è possibile comprare le combinazioni di voli che includono parte voli SU e parte AZ. Da MXP e TRN visti gli operativi senza i voli AZ non è possibile fare nessuna connessione via SVO. Ad esempio adesso hanno appena caricato il cs per l'orario invernale e si possono comprare voli fino a marzo. Per i voli estivi bisognerà aspettare a febbraio marzo prossimi. Nel frattempo molti pax avranno prenotato con altre compagnie che già da tempo permettono di prenotare per la summer. Tutti potenziali pax persi.

Ultima modifica:
Alitalia farebbe bene ad aprire Bucarest con crj900 o EMB. Con proseguimento dei voli per tutta la Romania e dintorni con il codeshare di carpatair.

Veramente Carpatair vola da Bucarest solo a Timisoara una volta al giorno. Piuttosto potrebbe sfruttare i proseguimenti sulla rete romena di Tarom. Ancora non mi capacito come Tarom abbia accettato senza proteste(almeno in apparenza) il code-share tra Alitalia e Carpatair(rivale di Tarom, membro come AZ di SkyTeam).

Ormai le Regioni sembrano vacche da mungere: tutti a chiedere soldi.
Prima Ryanair , ora alitalia, ma c'e' ancora qualche compagnia che guadagna solo col biglietto ?
Sembra quasi che avere un aeroporto sia ormai diventato esclusivamente un costo addebitato sulle spalle dei cittadini per far volare le copmpagnie aeree.

Ormai le Regioni sembrano vacche da mungere: tutti a chiedere soldi.
Prima Ryanair , ora alitalia, ma c'e' ancora qualche compagnia che guadagna solo col biglietto ?
Sembra quasi che avere un aeroporto sia ormai diventato esclusivamente un costo addebitato sulle spalle dei cittadini per far volare le copmpagnie aeree.

Permettimi ma semmai è l'esatto contrario. Sono le regioni, i gestori aeroportuali e le camere di commercio che fanno i ponti d'oro a Ryanair e compagnia cantante. Infatti pur di avere in casa voli per Byzygodgsock, in aeroporti dove altrimenti non ci volerebbero nemmeno le zanzare, sperperano a destra e a manca soldi pubblici.
Le compagnie semplicemente si adeguano.
Quei collegamenti non sono economicamente minimamente giustificabili per le compagnie. Finiti i soldi finisce automaticamente il collegamento.
Ryanair ne ha fatto un business model. Gli altri -seppure con grave ritardo- si adeguano a questo schema.