Alitalia e radio fiumicino

petrus.de.burgo

Utente Registrato
27 Marzo 2010
743
0
0
questa mattina ero tranquillamente in macchina sul raccordo anulare in direzione aeroporto e facendo il mio solito e nevrotico zapping alla radio m'è capitato di sentire una mezza soffiata su radio fiumicino "in az sono agitati, al primo giretto di budget 2010 salta fuori un bel numero: meno 400 milioni. praticamente sono al punto di partenza come al gioco dell'oca..." mi son detto, vabbè, sarà una gola profonda interna con il sangue avvelenato.

prendo il mio aeroplano per milano, arrivo al forlanini, l'aeroporto che ama malpensa come una mantide religiosa ama il suo uomo, salgo sopra un fiammante audi A6 con conducente per recarmi in centro città e dai miei pensieri vengo distratto da una telefonata dell'autista che diceva "sai cosa ti dico? oggi ho portato un pezzo da novanta d'intesa san paolo il quale nervosamente diceva al suo interlocutore... porca puttana vuoi vedere che ci toccherà mettere soldi per tappare il buco! prima però facciano altri esuberi..."

al che, non so perchè, come una pennellata che ti esce senza controllo, mi è venuto in mente un numero: 2500 e ho pensato a un bel quadro del caravaggio "i bari"

Caspita Petrus .... Enigmatico, ma molto informato ....

Chissà come mai hai voluto lanciare questo sasso nello stagno ....

Pesce d'aprile?

com'era quella? una volta mio cugino è morto

poi vabbè se lo dice l'autista dell'A6 "ho sentito che...se mio nonno etc etc"

certo il pesce d'aprile sugli esuberi....vabbè

Sarà necessario mettere soldi? E' un' eventualità da mettere in conto, se il PIL e il prezzo del petrolio fanno le bizze. Quanto agli esuberi, dubito della felicità di Silvio, ma le elezioni sono alle spalle.

Esuberi vuol dire mettere aerei a terra e ridurre il network, un' ammissione di fallimento non nel senso tribunalizio, ma nel senso comune. Non si farebbe a cuor leggero.

comunque se così fosse, la prima ad aver tagli su rotte,aerei ed altro sarebbe sicuramente una "costola" della main core sia essa una regionale o una basso costo

vuoi vedere che ci toccherà mettere soldi per tappare il buco! prima però facciano altri esuberi..."

Ma no che non gli tocca. Son già stati fatti contributi e prestiti ponte. Ma sono ancora inutilizzati gli escamotaggi delle fideiussioni, della continuità territoriale per Linate, della cassa integrata (il lavoratore viene pagato dalla Cassa dello Stato ma rimane integrato in azienda), della par condicio con le low cost (per ogni euro che enti locali danno a una low cost, ne devono dare un altro alla compagnia di bandiera), ecc. A certa gente mettere i soldi non tocca mai!

Ti dirò in confidenza che non ci sono solo i costi del personale, che peraltro viene utilizzato in modo diverso. E poi ci sono anche i ricavi, se il maggior numero di pax compensa la riduzione del biglietto medio.

il maggior numero di pax su che periodo? per uno start up o per un bilancio annuale? parlavo anche di fornitori, non solo di personale

ricordo inoltre l'Air France, che tutto vede e tutto decide, e non mi pare sia una fan sfegatata di aeroporti troppo vicini a Parigi, tranne quelli utili per le prosecuzioni nell'area meridionale del globo. Aò e ste cose me le hai insegnate te eh! :D

ps: sta pasqua tengo voglia di Pastiera, dici che faccio bene o no?

questa mattina ero tranquillamente in macchina sul raccordo anulare in direzione aeroporto e facendo il mio solito e nevrotico zapping alla radio m'è capitato di sentire una mezza soffiata su radio fiumicino "in az sono agitati, al primo giretto di budget 2010 salta fuori un bel numero: meno 400 milioni. praticamente sono al punto di partenza come al gioco dell'oca..." mi son detto, vabbè, sarà una gola profonda interna con il sangue avvelenato.

prendo il mio aeroplano per milano, arrivo al forlanini, l'aeroporto che ama malpensa come una mantide religiosa ama il suo uomo, salgo sopra un fiammante audi A6 con conducente per recarmi in centro città e dai miei pensieri vengo distratto da una telefonata dell'autista che diceva "sai cosa ti dico? oggi ho portato un pezzo da novanta d'intesa san paolo il quale nervosamente diceva al suo interlocutore... porca puttana vuoi vedere che ci toccherà mettere soldi per tappare il buco! prima però facciano altri esuberi..."

al che, non so perchè, come una pennellata che ti esce senza controllo, mi è venuto in mente un numero: 2500 e ho pensato a un bel quadro del caravaggio "i bari"

mmmmhhhhh quadro del Caravaggio e nick alias Piero della Francesca...... o sei un erudito di storia dell'arte o un grosso Pesciolone d'aprile... comunque sia AZ non va' per nulla bene come Sbeautifull e glu-inno ci vogliono far credere...

@Er Polemica

Se... riescono a riempire gli aerei che ora hanno molti più sedili il gioco può funzionare.
E poi ci sono vari tagli, dal finger al catering eccetera. Non mi metto a prevedere se ci sarà o no un successo economico e comunque non verranno mai dati i numeri di AP, pure di AZ ora si sa solo la bottom line e poco di più, non essendo quotata, ma per come andavano male i voli AZ da Malpensa mi sembra molto difficile non riuscire a fare meglio.

ricordo inoltre l'Air France, che tutto vede e tutto decide, e non mi pare sia una fan sfegatata di aeroporti troppo vicini a Parigi, tranne quelli utili per le prosecuzioni nell'area meridionale del globo. Aò e ste cose me le hai insegnate te eh! :D

ps: sta pasqua tengo voglia di Pastiera, dici che faccio bene o no?
Troppo enigmatico, non capisco.

mmmmhhhhh quadro del Caravaggio e nick alias Piero della Francesca...... o sei un erudito di storia dell'arte o un grosso Pesciolone d'aprile... comunque sia AZ non va' per nulla bene come Sbeautifull e glu-inno ci vogliono far credere...

ahimè non sono nessuno dei due (erudito o pesce), sono semplicemente un curioso che cerca di ragionare con intelligenza e astuzia. non sono come qualche agamennone qua, sopra, che con boria ha sempre la risposta confezionata cerco, invece, di essere il navigatore odisseo...
ho provato anche a far di conto e ho scoperto che dai numeri dichiarati sul mercato nazionale grattando gli strati, arrivando alla "prima pelle", ci si trova davanti ad una pittura che ci dice che gl'aeroplani sono mezzi vuoti. Ho preso l'offerto, ho considerato il LF, ho tolto i transiti, ho tolto il monopolio della milano roma e ho scoperto che non è resta nulla, non v'è arte, ma solo acquarello fiacco fiacco!

ho provato anche a far di conto e ho scoperto che dai numeri dichiarati sul mercato nazionale grattando gli strati, arrivando alla "prima pelle", ci si trova davanti ad una pittura che ci dice che gl'aeroplani sono mezzi vuoti. Ho preso l'offerto, ho considerato il LF, ho tolto i transiti, ho tolto il monopolio della milano roma e ho scoperto che non è resta nulla, non v'è arte, ma solo acquarello fiacco fiacco!
I LF sono bassi? Gli yield sono bassi? Qual è la soluzione?

Alitalia è un hub carrier con un numero di intercontinentali che fatica a giustificare una rete feed, un hub mal piazzato sulla mappa e mal gestito (da AdR), la domanda business da e per Roma non va oltre l' Italia. Le rotte europee per Roma sono dominate da concorrenti stranieri che si pappano il filetto (le major) e pure la trippa e la coda (FR e U2). C' è il monopolio FCO-LIN, c' è il quasi monopolio dall' Italia a LIN, il resto è traffico poco pregiato, ma tanto.

La scommessa per Alitalia è riuscire a mantenere il poco filetto italiano insieme ai tagli di minore qualità, adeguando i costi ai ricavi.
Se devo fare un paragone Alitalia mi sembra un' Iberia senza Sudamerica.

In pratica, lorsignori ai piani alti già a fine Marzo già sanno come andrà il 2010 intero ??????

Aerei mezzi vuoti ?? L'intercontinentale sta intorno al 85-90%, il resto a Marzo poco sopra il 60%. Trasportati nel mese scorso oltre 1,5 milioni di pax.

Radio Fiumicino ? Preferisco Rete Sport..... :D