Alitalia e IAG (BA-IB) hanno fatto proposte di acquisto di TAP ma sono state scartate


Quante compagnie europee non low cost hanno i conti in pareggio?

ma scusa se si parla che probabilmente preferiranno venderla ai colombiani di avianca, cosa c'entra il fatto che non ci siano europee con i conti in pareggio?
Il discorso è semplice: vendiamo? ok, ma solo a patto che ci sia un'azienda disposta a rilevarci che ha i conti in pareggio. Che poi preferiscano non vendere ai colombiani perchè perderebbero lo stato di compagnia europea o decidano di non vendere a nessuno perchè nessuno li convince finanziariamente è un'altra storia.

In ogni caso, lufthansa probabilmente???
 
Ok... non ci saranno esuberi perché (forse) era una schermaglia come dici tu, ma il fatto che AZ sia un azienda in perdita è una realtà! E come scritto su quell'articolo riportato (se ho tradotto ed interpretato bene!), la TAP non si fidava di AZ per i suoi "aspetti finanziari"!
Bella figura di m....!!!
E comunque, se riesci e vuoi racimolare capitali per tentare di acquisire TAP, gli stessi "capitali" li potresti racimolare ed investirli per migliorare e sviluppare quello che hai già! No?
Non lo dico io, lo hanno dimostrato azienda e sindacati che hanno aperto la trattativa su misure alternative in un nanosecondo.

Non lo dichiara TAP, lo scrive quel sito o giornale attribuendolo al governo portoghese.

Sviluppare se ce ne sono gli interessi e le possibilità, mica per mettere delle bandierine sulla cartita o tornare ad essere un ufficio di collocamento.
 
Bene, puoi argomentare, altrimenti sono i soliti sterili attacchi quando non si riesce ad argomentare.

Se vuoi ti regalo un dizionario di sinonimi e contrari, almeno puoi dilettarti nel cercare tanti altri modi per dire argomentare. In ogni caso non c'è molto da dire, semplicemente hai posizioni semper fidelis nei confronti di AZ e risposte troppo impostate per un semplice appasionato, da ufficio stampa appunto; è una considerazione personale, non prenderla male...
 
ma scusa se si parla che probabilmente preferiranno venderla ai colombiani di avianca, cosa c'entra il fatto che non ci siano europee con i conti in pareggio?
Il discorso è semplice: vendiamo? ok, ma solo a patto che ci sia un'azienda disposta a rilevarci che ha i conti in pareggio. Che poi preferiscano non vendere ai colombiani perchè perderebbero lo stato di compagnia europea o decidano di non vendere a nessuno perchè nessuno li convince finanziariamente è un'altra storia.

In ogni caso, lufthansa probabilmente???
Non mi pare un limite da poco perdere lo status di compagnia UE, poi si polemizza su AZ ma mi meraviglio di più che abbiano scartato IAG che da quello che si legge non voleva tutto il corollario ma solo la parte aviation.

Comunque anche LH ha i conti in rosso quest'anno. Quindi secondo il tuo parametro un colosso come LH non sarebbe adatto all'acquisto perchè come quasi tutti ha i conti in rosso.
 
Se vuoi ti regalo un dizionario di sinonimi e contrari, almeno puoi dilettarti nel cercare tanti altri modi per dire argomentare. In ogni caso non c'è molto da dire, semplicemente hai posizioni semper fidelis nei confronti di AZ e risposte troppo impostate per un semplice appasionato, da ufficio stampa appunto; è una considerazione personale, non prenderla male...
Quando non si ha niente per controbattere si cerca di screditare.

Sarebbe bello leggere le tue tesi sull'argomento, ma evidentemente non hai nulla da dire.
 
Non mi pare un limite da poco perdere lo status di compagnia UE, poi si polemizza su AZ ma mi meraviglio di più che abbiano scartato IAG che da quello che si legge non voleva tutto il corollario ma solo la parte aviation.

Comunque anche LH ha i conti in rosso quest'anno. Quindi secondo il tuo parametro un colosso come LH non sarebbe adatto all'acquisto perchè come quasi tutti ha i conti in rosso.

un governo potrebbe benissimo sondare il terreno e decidere. Se nessuno ha i conti apposto non vendo. Cosa ci vedi di male? In ogni caso può anche argomentare dicendo che az sta ancora svolgendo un piano di ripresa dopo essere stata privatizzata, e lasciare la propria compagnia di bandiera in una possibile incertezza non è quello che hanno nei piani.

In ogni caso, parliamoci chiaro.. io non ho niente contro AZ e volo AZ... quindi non prendermi per un denigratore...
 
un governo potrebbe benissimo sondare il terreno e decidere. Se nessuno ha i conti apposto non vendo. Cosa ci vedi di male? In ogni caso può anche argomentare dicendo che az sta ancora svolgendo un piano di ripresa dopo essere stata privatizzata, e lasciare la propria compagnia di bandiera in una possibile incertezza non è quello che hanno nei piani.

In ogni caso, parliamoci chiaro.. io non ho niente contro AZ e volo AZ... quindi non prendermi per un denigratore...
Come ti ho già scritto è il parametro che dice poco secondo me, come vedi con quel parametro scarteresti player completamente diversi uno dall'altro.

Come detto in precedenza non mi meraviglia dell'eventuale esclusione di AZ, già c'è da meravigliarsi dell'eventuale offerta visto che di ufficiale non si è letto nulla, mi meraviglio dell'esclusione di IAG che gli avrebbe lasciato problemi visto che non voleva la parte non aviation ma avrebbe garantito a TAP di entrare in un grande gruppo.

Riguardo ai sudamericani, o trovano un escamotage per far risultare la proprietà sopra al 50% europea o ritengo che far perdere a TAP lo status di compagnia europea non sia una grande mossa e quindi mi fa propendere che in realtà il governo portoghese poi non sia proprio interessato a privatizzare.

Comunque per valutare bisognerebbe avere più elementi sia sulle condizioni di TAP, sia sulle offerte, sia sul panorama politico portoghese.
 
Non lo dico io, lo hanno dimostrato azienda e sindacati che hanno aperto la trattativa su misure alternative in un nanosecondo.

Non lo dichiara TAP, lo scrive quel sito o giornale attribuendolo al governo portoghese.

Sviluppare se ce ne sono gli interessi e le possibilità, mica per mettere delle bandierine sulla cartita o tornare ad essere un ufficio di collocamento.

...lo so che non lo dici tu! ... Ma che come (quasi) tutte le aziende fanno i "giochetti" per mettere paura al personale, ai sindacati, ecc... gioco vecchio sulla pelle dei lavoratori!
"Sviluppare se ce ne sono gli interessi"??? Farfallina perdonami, ma investire per rafforzare quello che hai e svilluparlo, fidelizzare la clientela perché non scappi via, trattare bene il personale perché sono loro che mettono la faccia con i clienti e quindi sono l'immagine dell'azienda, "dovrebbe" essere la mission di chi fa impresa o sbaglio?
"ufficio di collocamento"!? Mai considerata AZ tale! Da ufficio di collocamento ci considero il managment che l'ha rilevata e la sta trattando come la tratta!
 
...lo so che non lo dici tu! ... Ma che come (quasi) tutte le aziende fanno i "giochetti" per mettere paura al personale, ai sindacati, ecc... gioco vecchio sulla pelle dei lavoratori!
"Sviluppare se ce ne sono gli interessi"??? Farfallina perdonami, ma investire per rafforzare quello che hai e svilluparlo, fidelizzare la clientela perché non scappi via, trattare bene il personale perché sono loro che mettono la faccia con i clienti e quindi sono l'immagine dell'azienda, "dovrebbe" essere la mission di chi fa impresa o sbaglio?
"ufficio di collocamento"!? Mai considerata AZ tale! Da ufficio di collocamento ci considero il managment che l'ha rilevata e la sta trattando come la tratta!
Le trattative si fanno sempre in due. L'uso di giochetti dipende dal livello degli interlucutori che si ha davanti.

La mission di chi fa impresa è cercare di guadagnarci qualcosa, qua invece sembra che l'obiettivo debba essere mettere bandierine sulla cartina e far contenti tutti, anche a costo di perderci, anzi se perdono è grande festa.

Tu forse no...tanti altri si ed i risultati di ciò in AZ-LAI si sono ben visti.
 
Se uno si può comprare le autostrade italiane senza tirar fuori un soldo, non vedo perchè Alitalia non si possa comprare Tap...
Una piccola precisazione, la famiglia Benetton non ha comprato la rete autostradale ( costruita con i denari degli italiani negli anni ); ha comprato la concessione ad usare tale infrastruttura e si è impegnata ad effettuare una serie di investimenti di manutenzione e sviluppo della stessa.
Perchè la concessione è stata data alla famiglia Benetton? Mah.....
 
Max, ecco estratto dall'intervista a Ragnetti:

Siete in una fase di tagli. Anche se la riduzione di 690 dipendenti sembra rientrata.
“Abbiamo già individuato 150 milioni di risparmi in sei mesi, con 182 azioni di contenimento dei costi. E' la nostra spending review”.Trenta di questi milioni devono venire dal costo del lavoro. Il clima sindacale, comunque, oggi è buono. Ma vorrei ricordare che negli ultimi due anni abbiamo dovuto riassumere 400 ex dipendenti di Airone in seguito a cause di lavoro”.

Comunque sia AZ che i sindacati si sono detti disponibili a valutare soluzioni alternative alla riduzione di organico, insomma era un modo per far si che si aprisse il tavolo delle trattative dando ad entrambi i soggetti in campo un ritorno per poi dirsi soddisfatti con le rispettive parti.
 
Max, ecco estratto dall'intervista a Ragnetti:

Siete in una fase di tagli. Anche se la riduzione di 690 dipendenti sembra rientrata.
“Abbiamo già individuato 150 milioni di risparmi in sei mesi, con 182 azioni di contenimento dei costi. E' la nostra spending review”.Trenta di questi milioni devono venire dal costo del lavoro. Il clima sindacale, comunque, oggi è buono. Ma vorrei ricordare che negli ultimi due anni abbiamo dovuto riassumere 400 ex dipendenti di Airone in seguito a cause di lavoro”.

Comunque sia AZ che i sindacati si sono detti disponibili a valutare soluzioni alternative alla riduzione di organico, insomma era un modo per far si che si aprisse il tavolo delle trattative dando ad entrambi i soggetti in campo un ritorno per poi dirsi soddisfatti con le rispettive parti.

A parte che quel lamento di imposizione, mi sembra un tantino fuori luogo, da parte di Ragnetti... , comunque non mi hai spiegato allora il perché dello sciopero di venerdì se il "pericolo" non sussiste!? Tutti pazzi?