Svendere cosa?
Guarda che AZ è fallita molti anni fa, semmai svendita era quella ad AF.
Ma hai troppi pregiudizi per emettere un parere equilibrato.
Ma ho letto recentemente che l'operazione Fenice è stata fatta per salvare AZ dal fallimento perchè quella oramai era l'unica alternativa.
Tanto che ora si sono accorti di avere pochi denari in cassa, molti debiti e quindi hanno nominato un commissario che la traghetterà verso un futuro radioso.
Salvando la compagnia (quale?),
L'italianità (quale? visto che le trattative sono anche con un partner straniero il quale logicamente realizzerà piani operativi funzionali non in base alle continuità territoriali, quale? visto che alcuni degli investitori utilizzano legittimi strumenti finanziari e fiscali parcheggiati all'estero).
Questi mesi appena trascorsi sono stati usati, si dice, per la due diligence.
Ma questa non si fa quando si compera un'azienda (come stava facendo AF) che ha dei problemi e prima di farlo occorre prendere visione anche di cosa c'è sotto i tappeti e dentro gli armadi più nascosti?
A me sembra invece che sia stata fatta una nuova società (credo si chiami CAI) che intende operare nel settore dell'aviazione civile-commerciale.
Per farlo sembra che intenda comperare dei mezzi (gli aerei), delle strutture e delle infrastrutture, assorbire del personale con esperienza, e chiamare a far parte del progetto (cordata?) un socio con esperienza tecnico-professionale-organizzativa e gestionale nel campo dell'aviazione commerciale-civile (immagino sia una qualche compagnia straniera).
Essendoci una compagnia aerea italiana in difficoltà e commissariata sembra che la CAI pensi di rivolgersi al commissario di questa compagnia (sembra sia AZ) per acquisire molte delle sue necessità, poichè già prontamente disponibili. Ma i piani, essendo anche ambiziosi, fan sì che si debba attingere ad un'altra società con un discreto numero di mezzi e personale (mi dicono sia AP, che fa riferimento ad uno dei 16 soci, il quale benevolmente la mette a disposizione, tanto d'ora in poi sarà impegnato con CAI e non avrà più tempo per AP)
Tutto questo si riferiva forse a qualche altra compagnia?
A qualche altro avvenimento?
Faccio confusione?