Con il riposizionamento da aprile di Alitalia su Roma Fiumicino quante ne risentirà AirOne sul network nazionale?
Apparentamente poco, visto che i voli Alitalia in concorrenza a quelli di AirOne sarebbe solo quelli domestici. La rete internazionale da Fiumicino è infatti quasi asssente, e il poco c'è c'è subisce già la concorrenza degli altri vettori.
Il problema si pone invece sul mercato nazionale. Se è vero da una parte che da sempre le due compagnie si sono sapute ritagliate il loro mercato è però anche vero che tutta la capacità aggiuntiva sui nazionali da/per Fiumicino potrebbe portare qualche squilibrio.
Le frequenze aggiuntive sono pensate essenzialmente per cercare di drenare i passegeri che prima si servivano di Malpensa sul "nuovo" hub di Fiumicino, nuovamente rimpolpato di voli internazionali e intercontinentali Alitalia. Tuttavia queste frequenze miglioreranno parallelamente l'offerta dei voli point-to-point per Fiumicino o per i transiti nazionali, ovvero quelli in maggior concorrenza con AirOne
AirOne nasce infatti come alternativa, essenzialmente rivolta al nazionale, ad Alitalia per i voli su Fiumicino e Linate e sui collegamenti point-to-point sulle rotte principali. In questo modo AirOne si ritrova un concorrente che sul suo ricco mercato di Fiumicino offrirà un prodotto ancora più forte di quanto fatto finora.
Questa sarà la situazione delle rotte in concorrenza da/per Roma Fiumicino:
BRINDISI: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
BARI: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
CATANIA: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
GENOVA: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
LAMEZIA T.: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
MILANO LINATE: Alitalia 33 e AirOne (17)
PALERMO: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
PISA: Alitalia 5 e AirOne 2 (3)
REGGIO C.: Alitalia 4 e AirOne 1* (3)
TORINO: Alitalia 11 e AirOne 7 (4)
TRIESTE: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
VENEZIA: Alitalia 9 e AirOne 4 (5)
*volo in c/s operato da Air Malta
La differenza tra i voli offerti da Alitalia e AirOne (indicata tra parentesi) è in alcuni casi davvero notevole. Ci saranno conseguenze?
CIAO
_goa
Apparentamente poco, visto che i voli Alitalia in concorrenza a quelli di AirOne sarebbe solo quelli domestici. La rete internazionale da Fiumicino è infatti quasi asssente, e il poco c'è c'è subisce già la concorrenza degli altri vettori.
Il problema si pone invece sul mercato nazionale. Se è vero da una parte che da sempre le due compagnie si sono sapute ritagliate il loro mercato è però anche vero che tutta la capacità aggiuntiva sui nazionali da/per Fiumicino potrebbe portare qualche squilibrio.
Le frequenze aggiuntive sono pensate essenzialmente per cercare di drenare i passegeri che prima si servivano di Malpensa sul "nuovo" hub di Fiumicino, nuovamente rimpolpato di voli internazionali e intercontinentali Alitalia. Tuttavia queste frequenze miglioreranno parallelamente l'offerta dei voli point-to-point per Fiumicino o per i transiti nazionali, ovvero quelli in maggior concorrenza con AirOne
AirOne nasce infatti come alternativa, essenzialmente rivolta al nazionale, ad Alitalia per i voli su Fiumicino e Linate e sui collegamenti point-to-point sulle rotte principali. In questo modo AirOne si ritrova un concorrente che sul suo ricco mercato di Fiumicino offrirà un prodotto ancora più forte di quanto fatto finora.
Questa sarà la situazione delle rotte in concorrenza da/per Roma Fiumicino:
BRINDISI: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
BARI: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
CATANIA: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
GENOVA: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
LAMEZIA T.: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
MILANO LINATE: Alitalia 33 e AirOne (17)
PALERMO: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
PISA: Alitalia 5 e AirOne 2 (3)
REGGIO C.: Alitalia 4 e AirOne 1* (3)
TORINO: Alitalia 11 e AirOne 7 (4)
TRIESTE: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
VENEZIA: Alitalia 9 e AirOne 4 (5)
*volo in c/s operato da Air Malta
La differenza tra i voli offerti da Alitalia e AirOne (indicata tra parentesi) è in alcuni casi davvero notevole. Ci saranno conseguenze?
CIAO
_goa