Alitalia e AirOne: lo scontro su Fiumicino


goafan

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Con il riposizionamento da aprile di Alitalia su Roma Fiumicino quante ne risentirà AirOne sul network nazionale?

Apparentamente poco, visto che i voli Alitalia in concorrenza a quelli di AirOne sarebbe solo quelli domestici. La rete internazionale da Fiumicino è infatti quasi asssente, e il poco c'è c'è subisce già la concorrenza degli altri vettori.

Il problema si pone invece sul mercato nazionale. Se è vero da una parte che da sempre le due compagnie si sono sapute ritagliate il loro mercato è però anche vero che tutta la capacità aggiuntiva sui nazionali da/per Fiumicino potrebbe portare qualche squilibrio.

Le frequenze aggiuntive sono pensate essenzialmente per cercare di drenare i passegeri che prima si servivano di Malpensa sul "nuovo" hub di Fiumicino, nuovamente rimpolpato di voli internazionali e intercontinentali Alitalia. Tuttavia queste frequenze miglioreranno parallelamente l'offerta dei voli point-to-point per Fiumicino o per i transiti nazionali, ovvero quelli in maggior concorrenza con AirOne

AirOne nasce infatti come alternativa, essenzialmente rivolta al nazionale, ad Alitalia per i voli su Fiumicino e Linate e sui collegamenti point-to-point sulle rotte principali. In questo modo AirOne si ritrova un concorrente che sul suo ricco mercato di Fiumicino offrirà un prodotto ancora più forte di quanto fatto finora.

Questa sarà la situazione delle rotte in concorrenza da/per Roma Fiumicino:

BRINDISI: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
BARI: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
CATANIA: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
GENOVA: Alitalia 6 e AirOne 4 (2)
LAMEZIA T.: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
MILANO LINATE: Alitalia 33 e AirOne (17)
PALERMO: Alitalia 12 e AirOne 5 (7)
PISA: Alitalia 5 e AirOne 2 (3)
REGGIO C.: Alitalia 4 e AirOne 1* (3)
TORINO: Alitalia 11 e AirOne 7 (4)
TRIESTE: Alitalia 5 e AirOne 3 (2)
VENEZIA: Alitalia 9 e AirOne 4 (5)

*volo in c/s operato da Air Malta

La differenza tra i voli offerti da Alitalia e AirOne (indicata tra parentesi) è in alcuni casi davvero notevole. Ci saranno conseguenze?

CIAO
_goa
 
I voli aggiunti sono alla fine i feeder tolti a MXP,il traffico point to point su Roma sempre quello è.
Senza dimenticare che AP oltre ai transiti nazionali permette diverse prosecuzioni intercontinentali ed europee in c/s e interline via FCO.
 
Su FCO AP mantiene una sorta di esclusiva su CRV, TPS e AHO, oltre a operare CAG, ma in concorrenza quest'ultima con IG.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

I voli aggiunti sono alla fine i feeder tolti a MXP,il traffico point to point su Roma sempre quello è.
Certo, ma un maggior numero di voli Alitalia non sottrarrà passeggeri ad AirOne?

Esempio: Se devo volare da Venezia a Roma ora Alitalia mi proporrà ben 9 orari nell'arco della giornata, ci sono molte più possibilità affinchè il mio orario ideale sia offerto da Alitalia piuttosto che da Airone.

Esempio 2: con molti più orari "vuoti" a centro giornata potrebbe essere più facile trovare tariffe basse con Alitalia piuttosto che non con AirOne...

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

I voli aggiunti sono alla fine i feeder tolti a MXP,il traffico point to point su Roma sempre quello è.
Senza dimenticare che AP oltre ai transiti nazionali permette diverse prosecuzioni intercontinentali ed europee in c/s e interline via FCO.

le prosecuzioni intercontinentali sono quasi al pari del network di lungo raggio AZ.

In particolare AP serve i voli intercontinentali come fedeer privilegiato di:

GJ su JFK
AA su JFK e ORD
UA su IAD
US su PHL
AC su YYZ
RG su GIG/GRU
CX su HKG
TG su BKK
SQ su SIN
QR su DOH
AR su EZE
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Esempio 2: con molti più orari "vuoti" a centro giornata potrebbe essere più facile trovare tariffe basse con Alitalia piuttosto che non con AirOne...

CIAO
_goa

Tuttavia sui voli migliori, la mattina verso FCO, ci saranno più transiti e quindi meno posti p2p o cmq a tariffe più alte.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

I voli aggiunti sono alla fine i feeder tolti a MXP,il traffico point to point su Roma sempre quello è.
Certo, ma un maggior numero di voli Alitalia non sottrarrà passeggeri ad AirOne?

Esempio: Se devo volare da Venezia a Roma ora Alitalia mi proporrà ben 9 orari nell'arco della giornata, ci sono molte più possibilità affinchè il mio orario ideale sia offerto da Alitalia piuttosto che da Airone.

Esempio 2: con molti più orari "vuoti" a centro giornata potrebbe essere più facile trovare tariffe basse con Alitalia piuttosto che non con AirOne...

CIAO
_goa

Questo forse si risentirà sui voli da PMO,CTA e VCE dove c'è una differenza immane tra il numero di voli offerti da AZ ed AP. A mio avviso quella più a rischio è VCE che non credo vedrà una cospicua componente di traffico in transito rispetto a CTA e PMO.
 
C'è però da dire che parte dei voli di lungo raggio userà per riempirsi la nuova ondata delle 9 e la classica delle 10.30/11:

AZ 650 FCO-YYZ 11.50/15.45 (daily 767)
AZ 642 FCO-EWR 11.55/15.30 (daily 767)
AZ 792 FCO-KIX 12.00/07.00 (4xw 777)
AZ 686 FCO-CCS 12.00/16.30 (daily 767)
AZ 614 FCO-BOS 12.05/15.20 (daily 767)

AZ 628 FCO-ORD 14.10/17.50 (daily 767)
AZ 746 FCO-DXB 14.10/21.55 (6xw 767)
AZ 610 FCO-JFK 14.45/18.10 (daily 767)
AZ 784 FCO-NRT 14.50/10.00 (daily 777)
AZ 844 FCO-LOS 15.30/20.15 (LOS-ACC 21.15/21.20) (3xw 767)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

C'è però da dire che parte dei voli di lungo raggio userà per riempirsi la nuova ondata delle 9 e la classica delle 10.30/11:

AZ 650 FCO-YYZ 11.50/15.45 (daily 767)
AZ 642 FCO-EWR 11.55/15.30 (daily 767)
AZ 792 FCO-KIX 12.00/07.00 (4xw 777)
AZ 686 FCO-CCS 12.00/16.30 (daily 767)
AZ 614 FCO-BOS 12.05/15.20 (daily 767)

AZ 628 FCO-ORD 14.10/17.50 (daily 767)
AZ 746 FCO-DXB 14.10/21.55 (6xw 767)
AZ 610 FCO-JFK 14.45/18.10 (daily 767)
AZ 784 FCO-NRT 14.50/10.00 (daily 777)
AZ 844 FCO-LOS 15.30/20.15 (LOS-ACC 21.15/21.20) (3xw 767)

CIAO
_goa

sui ma l'europeo appesantisce la prima ondata delle 07.00
 
I voli AZ da FCO a JKF sono 2. AZ608/9 AZ610/11 (777 e 767 rispettivamente)
 
Bravo...

Finalmente.. questo è il vero punto di domanda per i prossimi anni.
Quanto può resistere Airone ad un accerchiamento di queste proporzioni???
Airone si è potuta sviluppare solo per la debolezza di AZ divisa tra MXP e FCO, ora le lancette dell'orologio vengono riportate indietro di qualche anno.

Si dice massimo due anni.. e qualcuno farà la spesa "voce tecnico AZ di CDG".

In fondo stessa sorte è toccata a Volare...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Più 5 daily di DL e 2 di CO.
Immagino AZ servirà da feeder anche per NW essendo nella stessa alleanza. Anzi potrebbero mettere un bel codeshare sia con NW che con CO, antitrust permettendo.
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn


Immagino AZ servirà da feeder anche per NW essendo nella stessa alleanza. Anzi potrebbero mettere un bel codeshare sia con NW che con CO, antitrust permettendo.

Il codeshare con CO già c'è,mentre NW non opera più da FCO.
 
Citazione:Messaggio inserito da mf6745


Airone si è potuta sviluppare solo per la debolezza di AZ divisa tra MXP e FCO, ora le lancette dell'orologio vengono riportate indietro di qualche anno.

Non esageriamo si tratta di qualche volo in più sul nazionale tutto qua,dove anche la stessa AZ è sempre stata forte da FCO. Cambiamenti epocali non ce ne sono!