Alitalia e accordi con Partners


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Visto che ci siamo sempre chiesti la natura degli accordi commerciali tra Alitalia e i partner vi alleghiamo qui quello con EAP (Etihad Airways Partners) . La fonte è la relazione annuale 2015 di Alitalia


Etihad Regional : Dal primo gennaio 2015 è’ stato introdotto un hard-block code-share agreement tra
Alitalia ed Etihad Regional sulle rotte tra Firenze-Ginevra e Venezia-Ginevra, operate da Etihad
Regional.


Etihad : Nel corso del 2015 sono aumentati I servizi in code-share. Attualmente, Alitalia ha 37 code-
share attivi sul network di Etihad per i collegamenti tra l’Italia e Abu Dhabi e sulle destinazioni in Medio
Oriente, nell’area del Golfo, in Africa, in Asia (inclusa la Cina) e in Australia.
Etihad ha 50 code share attivi sul network di Alitalia (Italia- Emirati Arabi Uniti, sull’Europa e sul settore
domestico italiano);


Air Berlin : Con l’intento di migliorare connettività ed interscambio economico, gli accordi di code-share e Prorata Speciale sono stati modificati a partire da luglio 2015. In particolare l’accordo di Prorata si applica all’intero network e a tutte la classi di prenotazione della due Compagnie.
Alitalia ha code-shares su 53 rotte del network di Air Berlin e Air Berlin ne ha 38 sulle rotte Alitalia


Air Serbia : Dal 15 settembre il code-share agreement è stato modificato passando da una formula di tipo block space ad una free flow. Le destinazioni in code share sono state inoltre incrementate. Alitalia ha 22 code share sulle rotte di Air Serbia (Roma/Milano Belgrado e altre destinazioni nell’Europa dell’Est e del Nord); Air Serbia ne ha 29 sui collegamenti di Alitalia (Roma-Belgrado, territorio domestico italiano, Europa, Nord Africa e Abu Dhabi)


Air Seychelles : Air Seychelles ha aumentato le tratte in code-share su Bologna, Torino, Palermo, Firenze e Genova. Alitalia ha incrementato le frequenze in code-share verso Praslin e ha aggiunto la Parigi-Seychelles.


Virgin Australia : Da settembre 2015 sono in vigore un nuovo Interlinea e Special Prorate Agreement.


Jet Airways : Alitalia ha 7 destinazioni in code-share in India (via Abu Dhabi; voli domestici in India); Jet
Airways ha 9 code-share sul network Alitalia.
 
Accordi con partners SkyTeam

Korean Air. E’ stata rinforzata la cooperazione in code-share, anche attraverso la variazione dell’accordo da soft-block a free-flow. Korean Air ha aggiunto i suoi codici sui nuovi voli Alitalia Roma - Seoul, su 6 destinazioni europee, su Casablanca e su 3 voli domestici italiani. Alitalia ha aggiunto 3
code-share sull’area domestica coreana e 6 su destinazioni giapponesi via Seoul.


Air Europa : Il code-share agreement è stato rivisitato e ampliato, modificandolo da block a free flow sulla Roma Madrid e intensificando la cooperazione tra i due vettori sull’Italia e sulla Spagna (8 rotte in totale coinvolte) e sui rispettivi hub (voli con codici Air Europa su 11 destinazioni sul comparto domestico italiano e su 7 destinazioni europee; voli con codici Alitalia su 12 destinazioni nel territorio domestico
spagnolo e su Canarie e Isole Baleari).




Va segnalato che, dopo attenta e ponderata valutazione, nel corso del 2015 Alitalia ha ritenuto opportuno comunicare ad Air France – KLM che non saranno rinnovati gli accordi di partnership a livello europeo, relativi alle rotte Roma/Milano Parigi e Roma/Milano Amsterdam, e le relative intese di cooperazione
commerciale, nonché gli accordi per le attività del settore cargo, che pertanto termineranno di avere efficacia il 21 gennaio 2017.
 
Altri Partners


Hop! Con il vettore, appartenente al Gruppo Air France, il code-share è stato rivisitato dal 15 gennaio. Alitalia ha ottenuto il diritto di vendere traffico diretto (local) voli sulle tratte Roma- Lyon/Bordeaux/Strasburgo/Nantes, dove in precedenza era consentito solo traffico di connessione.


Inoltre sono stati implementati nuovi Special Prorate Agreement con :


- Aegean per vendere voli su territorio domestico greco (incluse le isole) e la parte mediterranea della Turchia.
- Avianca Brazil per ampliare la possibilità di vendere all’interno del Brasile.
- Xiamen Air per voli in territorio domestico cinese.
- Jetstar Japan per alimentare i voli Alitalia da/per Tokyo da destinazioni domestiche giapponesi.
 
Sviluppi Futuri


Cina: in corso di implementazione il code-share con China Southern, la più grande compagnia aerea asiatica. La data di partenza della collaborazione sarà il 27 marzo 2016, inizio della stagione estiva. Saranno 28 le destinazioni complessivamente coinvolte in Italia e in Cina. Alitalia applicherà il proprio
codice volo al nuovo Roma-Wuhan inaugurato a dicembre dal vettore cinese e a ulteriori 7 collegamenti da Wuhan verso importanti metropoli della Repubblica Cinese: Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Qingdao, Chengdu e Wenzhou. China Southern apporrà il proprio codice su 20 destinazioni domestiche ed europee della rete Alitalia.
 
In corso colloqui per

Cile: code-share con il secondo più grande vettore Cileno (Sky Airline)

Aeromexico: code-share


Virgin Australia: code-share


Royal Jordanian: code-share


Sono altresì in fase di valutazione eventuali cooperazioni con Tunisair, Uzbekistan Airways, Belavia (vettore della Bielorussia), Czech Airlines, Pegasus (vettore turco).
 
Molto interessante e importante quello con Aeroméxico, del resto esisteva già in passato sul volo di AM
Mi stupisce quello con RJ dovesse concretizzarsi, a parte il fatto che entrambi i vettori volano sulla FCO-AMM, ma poi mi pare che RJ avesse stretto collaborazione con Vueling su FCO e BCN.
Noto anche che molte compagnie sono diventati accordi da spazi riservati bloccati a free flow.
 
Grazie, molto interessante. Una domandina però: che differenze ci sono tra soft-block, free-flow e hard-block code share?
 
Va segnalato che, dopo attenta e ponderata valutazione, nel corso del 2015 Alitalia ha ritenuto opportuno comunicare ad Air France – KLM che non saranno rinnovati gli accordi di partnership a livello europeo, relativi alle rotte Roma/Milano Parigi e Roma/Milano Amsterdam, e le relative intese di cooperazione
commerciale, nonché gli accordi per le attività del settore cargo, che pertanto termineranno di avere efficacia il 21 gennaio 2017.

Ba.
Da.
Boom.
 
Segnalo voli AB operati da aerei Alitalia anche in tratte non in code sharing e personale AZ in trasferta per il periodo estivo in AB