Alitalia dismette i CR9?

Tipico pensiero italico. Seppure nel rispetto di quello che pensi, avessi mai sentito un pax straniero lamentarsi. Loro sui CRJ ci volano da anni e sono abituati. Qui in Italia se non fai 30min di volo su un 737/320 (anche con 30 pax a bordo) non si è contenti e ci si lamenta.
La cabina è alta 1.90, e se sei 1.80 ci stai bello dritto e con tutti gli interessi.
Per il bagaglio a mano non vedo nulla di più comodo: arrivi sotto bordo, lo lasci, non ti devi sbattere a salire e scendere le scale con il trolley, non devi stare a perdere tempo a sistemare le cappelliere, e quando scendi lo trovi già lì che ti aspetta! D'altronde bagaglio a mano è diverso da bagaglio da cabina personale (vedi pc, porta abiti, borse etc etc).
Questione di punti di vista.
Io mi ritrovo in questo punto di vista.

Il COA chiedo, non permetterebbe però di apllicare al personale dei 2 brand 2 contratti diversi? O sto andando in confusione?
Sì, quello sì. Ma a dire dei piloti è difficile da ipotizzare un contratto (per loro) più penalizzante di quello CAI.

I piloti di CYL sono pagati meno come tutti quelli delle regionals; ma generalmente compensano facendo più ore, perché è più facile farle sul corto che sul lungo.

Sì, quello sì. Ma a dire dei piloti è difficile da ipotizzare un contratto (per loro) più penalizzante di quello CAI.

I piloti di CYL sono pagati meno come tutti quelli delle regionals; ma generalmente compensano facendo più ore, perché è più facile farle sul corto che sul lungo.
Quindi il contratto applicato a quelli Air One CityLiner è meno oneroso che rispolverare quello vecchio di Volareweb o addirittura tirarne fuori uno nuovo ad hoc per il COA di Volare? Se ci riesce FR a tirare fuori contratti low cost dovrebbero riuscirci (ahahahahah) anche in AZ...

Sia con un contratto nuovo o vecchio col COA di Volareweb andrebbe anche ad incastro con l'alienazione dei CRJ-900 e l'arrivo dei 5 737NG di KLM...

Scusa ma questi 737 se non li vedo, non ci credo che arrivano.

AZ è sempre stata una fucina di rumors assurdi ed incontrollati.;)

Infatti mica ho dato niente per certo io... ma visto che in passato modelli a iosa in flotta, non vedo xkè risucceda... che poi molte compagnie aeree se la viaggiano bene con flotte ben + miste di AZ... Se però davvero AZ si deve avvicinare a AF come sta accadendo x il lungo raggio dove come in KLM e AF arrivano gli A330 [ma si muovono con quelli nuovi 2 voli sull'EI-DIR ed era bello consumato] al posto dei 767, forse allora davvero punteranno sugli E-jet e atr x il regional e per i 737 per il low cost (Transavia). Anche se, Air France -Regional ha anche i crj ancora in ordine cmq

Quindi il contratto applicato a quelli Air One CityLiner è meno oneroso che rispolverare quello vecchio di Volareweb o addirittura tirarne fuori uno nuovo ad hoc per il COA di Volare? QUOTE]

Troppo tardi.
I piloti e gli aa/vv di Volare o Cai Second,hanno firmato il contratto Cai,sia come normativa che come retribuzione,a far data dal 13 Gennaio fino a tutto il 2013.

Quindi il contratto applicato a quelli Air One CityLiner è meno oneroso che rispolverare quello vecchio di Volareweb o addirittura tirarne fuori uno nuovo ad hoc per il COA di Volare?

Troppo tardi.
I piloti e gli aa/vv di Volare o Cai Second,hanno firmato il contratto Cai,sia come normativa che come retribuzione,a far data dal 13 Gennaio fino a tutto il 2013.

Bbene... come non detto allora... resta valido il polpettone che ho scritto di confronto con la flotta Gruppo AF-KL però :D un successone!

Non è solo il contratto del personale che fa una compagnia low cost,i colleghi ryan ed easy guadagnano più di quelli della vecchia az figurati della nuova.
Ci vuole anche la struttura,e cai non ha struttura da low cost carrier

Non è solo il contratto del personale che fa una compagnia low cost,i colleghi ryan ed easy guadagnano più di quelli della vecchia az figurati della nuova.
Ci vuole anche la struttura,e cai non ha struttura da low cost carrier

Si certo.. ci vogliono anche i finanziamenti degli aeroporti :D e magari una struttura + ''snella''

E poi i 737NG di KLM non credo siano in configurazione high density...

Bhe penso che se entrano in servizio come minimo i sedili li cambiano... magari togli pure gli schermini LCD che pesano :D e già che ci sei ci sbatti dentro qualche fila in più... Se hanno i soldi per prendere in leasing nuovi A320, hanno i soldi anche per rinconfigurare da barboni sti 5 737, magari con i soldi risparmiati dal lease dei CRJ-900 che come aerei nuovi e con modesta richiesta non sarà proprio basso...

E allora tanto vale modificare la configurazione di alcuni dei 12000 320 in ordine, perchè andare a prendere dei 737 usati e da riconfigurare, disomogeneizzando una flotta che cominciava ad assumere un senso logico... per me è una bufala, non ha alcun senso.

E allora tanto vale modificare la configurazione di alcuni dei 12000 320 in ordine, perchè andare a prendere dei 737 usati e da riconfigurare, disomogeneizzando una flotta che cominciava ad assumere un senso logico... per me è una bufala, non ha alcun senso.

Ha senso prendere i 737 se voglio usare il modello Transavia di AF-KL

Non ha senso... ce ne sono molte di cose che non hanno senso...

Tipico pensiero italico. Seppure nel rispetto di quello che pensi, avessi mai sentito un pax straniero lamentarsi. Loro sui CRJ ci volano da anni e sono abituati. Qui in Italia se non fai 30min di volo su un 737/320 (anche con 30 pax a bordo) non si è contenti e ci si lamenta.
La cabina è alta 1.90, e se sei 1.80 ci stai bello dritto e con tutti gli interessi.
Per il bagaglio a mano non vedo nulla di più comodo: arrivi sotto bordo, lo lasci, non ti devi sbattere a salire e scendere le scale con il trolley, non devi stare a perdere tempo a sistemare le cappelliere, e quando scendi lo trovi già lì che ti aspetta! D'altronde bagaglio a mano è diverso da bagaglio da cabina personale (vedi pc, porta abiti, borse etc etc).
Questione di punti di vista.

spiace doverti smentire: se viaggi per lavoro di solito sei di fretta e aspettare che magari sotto la pioggia battente ti scarichino il bagaglio a mano sottobordo quando in altre condizioni saresti giá sul taxi fa una bella differenza. Inoltre se la cabina è alta 1,90 non è che uno alto 1,90 ci stia......

Allora anche l'uscita dei CRJ-900 è un rumors di pari valore...
No, quantomeno i CR9 li hanno tolti dai CRS (dallo schedulato dei voli).
Quindi non è un rumor ma un fatto.

Che possano cambiare idea 70 volte da qui ad allora, è un altro paio di maniche :D :D

Mi sto informando un pò ma non trapela ancora molto...si sa (come ho scritto in altro post) che un gruppo di dirigenti AZ è andato a visionare 5 Boeing 737NG ex-KLM...
Certo che sostituire 10 CRJ con 5 B737-800 è una scelta un pò strana....ma comunque di tangibile non c'è ancora nulla

E se AZ stesse valutando l'iter fatto da AF nel 2006 con Transavia France...... che ne dite?

Transavia France
Creata nel novembre 2006 da Air France (60%) e dalla società olandese transavia.com (40%), Transavia France S.A.S. è una nuova compagnia aerea francese il cui marchio commerciale è transavia.com[4], la sede è a Paray-Vieille-Poste ed il codice vettore IATA è TO[5].
La base è presso l'aeroporto di Parigi-Orly e la flotta è composta da 5 Boeing 737-800[1].
Fonte Wikipedia

E se AZ stesse valutando l'iter fatto da AF nel 2006 con Transavia France...... che ne dite?

Transavia France
Creata nel novembre 2006 da Air France (60%) e dalla società olandese transavia.com (40%), Transavia France S.A.S. è una nuova compagnia aerea francese il cui marchio commerciale è transavia.com[4], la sede è a Paray-Vieille-Poste ed il codice vettore IATA è TO[5].
La base è presso l'aeroporto di Parigi-Orly e la flotta è composta da 5 Boeing 737-800[1].
Fonte Wikipedia

Quello che dicevo io prima, ma Ice è più scettico di me... :D io ci spero che finalmente caccino qualche 737NG in sta flotta...

spiace doverti smentire: se viaggi per lavoro di solito sei di fretta e aspettare che magari sotto la pioggia battente ti scarichino il bagaglio a mano sottobordo quando in altre condizioni saresti giá sul taxi fa una bella differenza. Inoltre se la cabina è alta 1,90 non è che uno alto 1,90 ci stia......
Ma che usi il teletrasporto per arrivare al taxi?

Io non ho mai aspettato più di un paio di minuti il bagaglio a mano quando è andato male, anzi spesso è già bello pronto as aspettarmi quando scendo.