Alitalia. Dicono di lei....


Prescindendo dalla carta straccia, che valga meno o tanto, l’effetto domino dell’immagine si innesca e prosegue in 2 direzioni: positiva e negativa. Quando questa prende velocità è alquanto difficile fermarne la corsa.

Ricordiamoci che il pax tipico è semplicemente un utente che (in genere) non ha idea precisa di uno standard, è facilmente influenzabile nella percezione e segue la massa.
Sebbene i giapponesi facciano orologi da favola, si è sempre puntuali come degli orologi svizzeri.

Pertanto, visto in maniera sempliciotta:
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, alla prima occasione negativa lo espone, senza titubanza, di persona.
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, di fronte ad una esperienza positiva avrà difficoltà ad esporlo per non scontrarsi con la massa
- Se la massa asserisce che SQ è divina, di fronte ad una esperienza positiva lo dirà ai 4 venti, come per dire c’ero anchio.
- Se la massa asserisce che SQ è divina, lo stesso pax, dopo un volo SQ di m..da non dirà niente o lo considera un incidente casuale per non scontrarsi con la massa.

Il rating vien da se.

Sull’immagine non si scherza, anzi si investe e si consolida con continuità. La Coca-Cola non ha mai cambiato ne logo, ne nome, ne gusto, ne stile di bottiglia in cent’anni. La Nutella idem.
Negli ultimi anni AZ ha fatto ben poco, anzi un porcaio, aumentando la velocità passiva del domino distaccandosi ulteriormente dalla concorrenza. In comunicazione poi, tutta infantile ed a doppio senso (vi voliamo bene, vi porteremo ovunque, vola antonio, questa estate va di moda il due prezzi, etc). Ma con chi sta comunicando? Ma vedono ogni tanto come si espongono gli altri?

Basta, mi fermo qui.
 
Anzi aggiungo,

Quando sei alla frutta e non hai più la leva Prodotto, la leva Comunicazione, la leva Distribuzione, non rimane nient'altro che la leva Prezzo. Infatti li sono molto competenti.

Ma è un coltello a doppia lama, perchè seguendo la teoria del mio post sopra, il pax si incazza ancor di più e ne approfitta per dire:

"pay peanuts ? get monkeys !"
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Che AZ sia allo sfascio è fuor di dubbio ma avete letto cosa scrivono?

Uno dice che tra la Y e la J c'è solo una tenda a bordo degli aeroplani AZ e si sentono i bambini piangere. Si perchè con le altre compagnie si trovano porte fonoassorbenti e i rumori non passano. Ma fatemi il piacere, come si può dar retta a passeggeri del genere?

la più divertente in assoluto è una che si è lamentata che dopo l'atterraggio a venezia la frenata è stata troppo forte..non so se volesse prendersi una rinfrescata in laguna, ma si è seccata del mancato bagnetto!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Che AZ sia allo sfascio è fuor di dubbio ma avete letto cosa scrivono?

Uno dice che tra la Y e la J c'è solo una tenda a bordo degli aeroplani AZ e si sentono i bambini piangere. Si perchè con le altre compagnie si trovano porte fonoassorbenti e i rumori non passano. Ma fatemi il piacere, come si può dar retta a passeggeri del genere?
la più divertente in assoluto è una che si è lamentata che dopo l'atterraggio a venezia la frenata è stata troppo forte..non so se volesse prendersi una rinfrescata in laguna, ma si è seccata del mancato bagnetto!

dopo, la gente dice che hanno pure i piloti che fanno schifo, ma perfavore! Il bagnetto in laguna se lo sarebbe proprio meritato quella li!

ciao
Philippe
 
Globox, concordo pienamente, se oggi SQ e CX offrissero un servizio scadente, per 20 anni la gente parlerebbe ancora di servizio super. Che CX e SQ siano anni luce avanti è banale dirlo ma di voli scadenti se ne fanno a palate solo che restano sempre i migliori per percezione. Un esempio, tutti parlano bene della J di Cathay, beh, per me fa schifo, nettamente meglio quella di AF o KL ma provate a chiedere ad un pax che vola con le 3 compagnie quale preferisce, l'immagine è tutto, non importa se quando si è coricati non si possono muovere i piedi, si vola Cathay e questo basta.

Spero di essere stato chiaro, il dentista mi ha massacrato :(
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Globox, concordo pienamente, se oggi SQ e CX offrissero un servizio scadente, per 20 anni la gente parlerebbe ancora di servizio super. Che CX e SQ siano anni luce avanti è banale dirlo ma di voli scadenti se ne fanno a palate solo che restano sempre i migliori per percezione. Un esempio, tutti parlano bene della J di Cathay, beh, per me fa schifo, nettamente meglio quella di AF o KL ma provate a chiedere ad un pax che vola con le 3 compagnie quale preferisce, l'immagine è tutto, non importa se quando si è coricati non si possono muovere i piedi, si vola Cathay e questo basta.

Spero di essere stato chiaro, il dentista mi ha massacrato :(

sei chiarissimo, concordo al 1000%, la sola cosa che conta è l'immagine!

ciao
Philippe
 
Sparare a zero sull'Alitalia é uno sport che va molto di moda, sopratutto all'estero.
Ci sono delle cose pero' dalle quali non si puo' prescindere come la qualità del servizio.
Lasciando perdere le cavolate che molti cretini hanno scritto su quel sito, quando parlavano della cortesia degli equipaggi e delle condizioni degli interni degli AM non potevo che essere d'accordo con loro.
Trovo, e questo lo dico per esperienza personale, che il servizio fornito a bordo di AZ é in assoluto uno dei peggiori. Ultimamente, cioé negli ultimi anni, ho sempre trovato scortesia e poca attenzione verso il passeggero.Gli interni degli MD80 sono ormai impresentabili.
Non so chi siano quelle persone che hanno scritto tutte quelle cose ma in alcune descrizioni mi sono ritrovato (naturalmente non per le caxxate...intendiamoci bene:)).
Oggi si é parlato di AZ, ma potrei stare ore a raccontare i casini ben peggiori che mi hanno combinato compagnie blasonate del calibro di BA e SK. Ma molti stranieri non capirebbero e troverebbero sempre una giustificazione per queste ultime due...per AZ figuriamoci: se potessero silurarla no si tirerebbero indietro.
Spero con tutto il cuore che AZ torni quella che era fino a non molto tempo fa...
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

so 30 minutes into the flight, we volunteered, but the flight attendants disapproved as it would "mess up their meal selection card"

MEAL SELECTION CARD???
ma su quale compagnia aerea hanno volato questi premi nobel???

a bordo ne ho viste di tutti i colori ma potrei mettere entrambe le mani sul fuoco e scommettere che nessuno avrebbe mai obiettato ad un simile cambio, anzi. si sarebbero ringraziati per la gentilezza.