Prescindendo dalla carta straccia, che valga meno o tanto, l’effetto domino dell’immagine si innesca e prosegue in 2 direzioni: positiva e negativa. Quando questa prende velocità è alquanto difficile fermarne la corsa.
Ricordiamoci che il pax tipico è semplicemente un utente che (in genere) non ha idea precisa di uno standard, è facilmente influenzabile nella percezione e segue la massa.
Sebbene i giapponesi facciano orologi da favola, si è sempre puntuali come degli orologi svizzeri.
Pertanto, visto in maniera sempliciotta:
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, alla prima occasione negativa lo espone, senza titubanza, di persona.
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, di fronte ad una esperienza positiva avrà difficoltà ad esporlo per non scontrarsi con la massa
- Se la massa asserisce che SQ è divina, di fronte ad una esperienza positiva lo dirà ai 4 venti, come per dire c’ero anchio.
- Se la massa asserisce che SQ è divina, lo stesso pax, dopo un volo SQ di m..da non dirà niente o lo considera un incidente casuale per non scontrarsi con la massa.
Il rating vien da se.
Sull’immagine non si scherza, anzi si investe e si consolida con continuità. La Coca-Cola non ha mai cambiato ne logo, ne nome, ne gusto, ne stile di bottiglia in cent’anni. La Nutella idem.
Negli ultimi anni AZ ha fatto ben poco, anzi un porcaio, aumentando la velocità passiva del domino distaccandosi ulteriormente dalla concorrenza. In comunicazione poi, tutta infantile ed a doppio senso (vi voliamo bene, vi porteremo ovunque, vola antonio, questa estate va di moda il due prezzi, etc). Ma con chi sta comunicando? Ma vedono ogni tanto come si espongono gli altri?
Basta, mi fermo qui.
Ricordiamoci che il pax tipico è semplicemente un utente che (in genere) non ha idea precisa di uno standard, è facilmente influenzabile nella percezione e segue la massa.
Sebbene i giapponesi facciano orologi da favola, si è sempre puntuali come degli orologi svizzeri.
Pertanto, visto in maniera sempliciotta:
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, alla prima occasione negativa lo espone, senza titubanza, di persona.
- Se la massa asserisce che AZ fa schifo, di fronte ad una esperienza positiva avrà difficoltà ad esporlo per non scontrarsi con la massa
- Se la massa asserisce che SQ è divina, di fronte ad una esperienza positiva lo dirà ai 4 venti, come per dire c’ero anchio.
- Se la massa asserisce che SQ è divina, lo stesso pax, dopo un volo SQ di m..da non dirà niente o lo considera un incidente casuale per non scontrarsi con la massa.
Il rating vien da se.
Sull’immagine non si scherza, anzi si investe e si consolida con continuità. La Coca-Cola non ha mai cambiato ne logo, ne nome, ne gusto, ne stile di bottiglia in cent’anni. La Nutella idem.
Negli ultimi anni AZ ha fatto ben poco, anzi un porcaio, aumentando la velocità passiva del domino distaccandosi ulteriormente dalla concorrenza. In comunicazione poi, tutta infantile ed a doppio senso (vi voliamo bene, vi porteremo ovunque, vola antonio, questa estate va di moda il due prezzi, etc). Ma con chi sta comunicando? Ma vedono ogni tanto come si espongono gli altri?
Basta, mi fermo qui.