Alitalia, da dicembre al via i voli da Salerno per Malpensa e Roma

Visto il periodo di festivita' che sta arrivando penso che gran parte di pax che hanno intenzioni di viaggiare si saranno gia' muniti biglietto aereo su Napoli. Inoltre ci sarebbe da considerare l'aumento stagionale che avviene per natale su tutte le rotte.

Penso che si vuole avere dei dati veritieri occorrera' attendere la seconda settimana di gennaio.

volo del mattino per MXP 11 passeggeri. Volo per FCO 1 passeggero

QSR-MXP 6.45 11 PAX
MXP-QSR 9.05 11 PAX
QSR-FCO 11.05 1 PAX
FCO-QSR 16.05 3 PAX
QSR-MXP 17.40 5 PAX
MXP-QSR 19.55 11 PAX

Vedo che la tempestiva e fantastica campagna di marketing di Alitalia ha dato i suoi frutti.

Infatti, fino al 28/11 sulla QSR-MXP eravamo solo 2 .

No so a Salerno ma qui in zona MXP zero pubblicità nessuno sa dell' esistenza di questi voli.

AZ ha presentato ufficialmetne i voli qui a Salerno il 29/11 , ha messo in vendita sul sito AZ i voli il 18/11.
Nessuno sapeva dei voli tranne coloro che si tengono informati sui forum locali o via facebook nei gruppi dedicati. Neanche il call-center AZ era a conoscenza dei voli fino al 18/11 .
Solo su expedia i voli erano in vendita dal 2/11 , infatti io l'ho acquistato il 5/11.

Cavoli che start up...

Come spiegato sopra nn si poteva ottenere di più visto che nessuno sapeva nulla.
AZ ha comunicato via newsletter agli iscritti MM solo ieri l'inizio dei voli.

Ieri hanno messo entrambi i voli in promozione a 39€ :)

AZ ha inviato newsletter a tutti gli operatori ed agenti di viaggio col nuovo volo, che è in bella vista in home page.

Come detto ai privati solo il 1° dec, non so a voi

Si ma in bella vista in home page solo 36 ore prima dell'inizio delle attivita'.
Se devo prendere un volo in genere compro il biglietto al meno 7 giorni prima.

Eh

I contributi massimi per AZ sono già nel cassetto.
Bravo Sabelli.
Il giudizio è meno brillante per Salerno e dintorni.

Che cosa significa scusa questo tuo BRILLANTE commento ?

Chissà dove andava quel passeggero solitario per FCO :-)

Madrid

A mio parere, sforzo inutile consultare le seatmap: finché il check-in non chiude il dato è troppo parziale

Eh si

Prima di giudicare, dovremmo capire l'andamento globale nelle prossime settimane.

Il 3/12 il volo MXP-QSR delle 19.55 è full , gli altri venerdi pienotti.
C'è da dire che a dicembre sono pochi i viaggi di lavoro visto che le aziende cominciano a chiudere per ferie e i progetti si esauriscono.

Visto il periodo di festivita' che sta arrivando penso che gran parte di pax che hanno intenzioni di viaggiare si saranno gia' muniti biglietto aereo su Napoli. Inoltre ci sarebbe da considerare l'aumento stagionale che avviene per natale su tutte le rotte.

Penso che si vuole avere dei dati veritieri occorrera' attendere la seconda settimana di gennaio.

Esatto, per avere un quadro migliore della situazione bisognerà aspettare metà gennaio per capire se la cosa funziona (come credo).

Per la cronaca ieri tutti erano soddisfatti dei pochi pax del primo giorno e della prima settimana proprio per la mancanza di pubblicità ed informazione fatta su questi voli.

per la cronaca:oggi 12 pax accettati per MXP, 3 prenotati su FCO

E quindi?

Per chiunque il periodo pre-natalizio è di massimo lavoro, per mille motivi: picco delle vendite, miglioramento in extremis dei dati dell' anno corrente, conclusione di progetti che altrimenti slitterebbero a dopo le vacanze natalizie.

Ti arrampichi sugli specchi.

Per chiunque il periodo pre-natalizio è di massimo lavoro, per mille motivi: picco delle vendite, miglioramento in extremis dei dati dell' anno corrente, conclusione di progetti che altrimenti slitterebbero a dopo le vacanze natalizie.

Ti arrampichi sugli specchi.

Per mia esperienza, nel comparto di lavoro di mia competenza (IT), a dicembre i progetti invece sono già conclusi, i soldi finiti e le aziende tendono a rimandare nuove cose a gennaio.

I LF sono indecenti perchè come ti ho spiegato NESSUNO , tranne qualcuno qui sul forum o su altri lidi, sapeva di questi voli grazie alla grande comunicazione preventiva di Alitalia.

Per la cronaca a MXP il volo del mattino non era nemmeno riportato sugli schermi e la sera al gate di imbarco la scritta è sparita e nessuno sapeva dove e come imbarcare.

Cmq ne riparleremo più avanti, mi sembra che LF imbarazzanti li abbiano fatti all'inizio anche LHI etc

Non stiamo discutendo di LF, contestavo la tua assurda affermazione per cui "le aziende a dicembre cominciano a chiudere", che quest' anno è vera nella settimana di Natale, non certo adesso.

E io parlavo in generale.
E cmq la discussione era riferita ai LF ovviamente.

e tu avevi scritto questo (poi hai editato)

malpensante ha detto:
Per chiunque il periodo pre-natalizio č di massimo lavoro, per mille motivi: picco delle vendite, miglioramento in extremis dei dati dell' anno corrente, conclusione di progetti che altrimenti slitterebbero a dopo le vacanze natalizie.

Ti arrampichi sugli specchi. Se vuoi prendere in giro te stesso perché i LF non sono quelli che desideri fa' pure

Quindi parlavi di LF ;)

Attaccatemi pure, ma io sono sempre più convinto che AZ abbia sbagliato a mettere il volo su Milano a Malpensa.
Se programmato su Linate, sarebbe stato sicuramente molto più attrattivo e competitivo ai voli su Napoli, anche perchè la maggior parte dell'utenza, a mio avviso è punto a punto.
Inoltre, ribadisco che AZ, per come la vedo io, sta creando un po' di confusione nella distribuzione di prodotto.
A rigor di logica, sul domestico, a LIN dovrebbe esserci tutto il prodotto AZ-mainline, mentre a MXP il prodotto AP-smart carrier + il classico FCO di AZ-mainline.
Invece, stranamente, Salerno che è un volo in tutto e per tutto AZ, operato in wet-lease da Air Alps, è stato piazzato a MXP.
Diverso è Foggia, perchè quello è un volo Darwin operato in c/s con AZ, quindi non segue la medesima logica di vettore.

Attaccatemi pure, ma io sono sempre più convinto che AZ abbia sbagliato a mettere il volo su Milano a Malpensa.
Se programmato su Linate, sarebbe stato sicuramente molto più attrattivo e competitivo ai voli su Napoli, anche perchè la maggior parte dell'utenza, a mio avviso è punto a punto.
Inoltre, ribadisco che AZ, per come la vedo io, sta creando un po' di confusione nella distribuzione di prodotto.
A rigor di logica, sul domestico, a LIN dovrebbe esserci tutto il prodotto AZ-mainline, mentre a MXP il prodotto AP-smart carrier + il classico FCO di AZ-mainline.
Invece, stranamente, Salerno che è un volo in tutto e per tutto AZ, operato in wet-lease da Air Alps, è stato piazzato a MXP.
Diverso è Foggia, perchè quello è un volo Darwin operato in c/s con AZ, quindi non segue la medesima logica di vettore.

Concordo al 100% , anche se anche io credo che MXP e BGY bastino e avanzino per l'area milanese.
Cmq MXP offre anche pochissime coincidenze

Magari non ci sono slot a LIN per metterci un QSR....

Considerato che : QSR è destinazione operabile a LIN tranquillamente e rientra in quelle ex-Obiettivo1/Convergenza.

E visto che sono arrivate nella winter 10/11 :

KM su MLA con 5xw
BT su RIX con 7xw
V3 su OTP con 7xw
FS su REG con 7xw
AZ su TRS con 12xw (da Oct)

...ed in linea di massima, nessuna rotta canx (a parte la LIN-BRI di IG che è stata più cancellata che volata :D)... aggiungici probabilmente presto il 6°daily su LHR di BA...

...mi risulta altamente improbabile che AZ non sia riuscita ad ottenere gli slots per operare questa rotta.