Grazie a tutti, continuerò a modificarlo periodicamente direi fino alla chiusura definitiva dell'operazione.
@azairbus: hai ragione sul fatto che è un riassunto parziale, ma proprio per questo invitavo ed invito tutti ad aggiungere eventuali fatti importanti che mi sono sfuggiti, in modo che diventi una sintesi a patrimonio di tutti. Segnalami data e fatti che ho omesso, e poi cerco di reperire la fonte ed integro. Relativamente alla profondità, sono partito dal thread Alitalia del 1 ottobre; era il periodo della crisi di liquidità, da cui è conseguito sia l'intervento di poste che la ricerca di un nuovo partner. Anche qui sono convinto anch'io che sarebbe bello tornare indietro almeno a luglio, al momento della presentazione del piano industrial, ma ci vuole tempo.
Aggiungo infine una nota metodologica. Nel pensare il post ho valutato diverse forme stilistiche, e alla fine la scelta è ricaduta sul proporre in ordine cronologico i fatti mediati da una fonte storiografica qual è quella dei giornali. E' una scelta, e non è detto sia la migliore, poiché, come noto, i giornali mettono nero su bianco una storia interpretata e soggettivizzata, non la storia. Avevo iniziato a scrivere una sintesi personale, ma strada facendo mi sono reso conto che era anch'essa soggettiva e che poteva rivelarsi involontariamente arbitraria. Perché i fatti sono ancora troppo recenti, oltre che ancora in fieri.
Operata la scelta, si è trattato di rileggere un po' di post e articoli di giornale per scegliere quello migliore e con notizie più corrette, riportando sempre la fonte in modo da creare una sitografia che può essere utile tra qualche anno per chi vorrà imbarcarsi in un lavoro scientifico.
@Herzog: a mio avviso la vera privatizzazione avverrà adesso, con la politica che uscirà davvero dall'azienda 3.0.