Alitalia: cronistoria di una (definitiva?) privatizzazione

• Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grazie a tutti, continuerò a modificarlo periodicamente direi fino alla chiusura definitiva dell'operazione.
@azairbus: hai ragione sul fatto che è un riassunto parziale, ma proprio per questo invitavo ed invito tutti ad aggiungere eventuali fatti importanti che mi sono sfuggiti, in modo che diventi una sintesi a patrimonio di tutti. Segnalami data e fatti che ho omesso, e poi cerco di reperire la fonte ed integro. Relativamente alla profondità, sono partito dal thread Alitalia del 1 ottobre; era il periodo della crisi di liquidità, da cui è conseguito sia l'intervento di poste che la ricerca di un nuovo partner. Anche qui sono convinto anch'io che sarebbe bello tornare indietro almeno a luglio, al momento della presentazione del piano industrial, ma ci vuole tempo.
Aggiungo infine una nota metodologica. Nel pensare il post ho valutato diverse forme stilistiche, e alla fine la scelta è ricaduta sul proporre in ordine cronologico i fatti mediati da una fonte storiografica qual è quella dei giornali. E' una scelta, e non è detto sia la migliore, poiché, come noto, i giornali mettono nero su bianco una storia interpretata e soggettivizzata, non la storia. Avevo iniziato a scrivere una sintesi personale, ma strada facendo mi sono reso conto che era anch'essa soggettiva e che poteva rivelarsi involontariamente arbitraria. Perché i fatti sono ancora troppo recenti, oltre che ancora in fieri.
Operata la scelta, si è trattato di rileggere un po' di post e articoli di giornale per scegliere quello migliore e con notizie più corrette, riportando sempre la fonte in modo da creare una sitografia che può essere utile tra qualche anno per chi vorrà imbarcarsi in un lavoro scientifico.
@Herzog: a mio avviso la vera privatizzazione avverrà adesso, con la politica che uscirà davvero dall'azienda 3.0.

@Herzog: a mio avviso la vera privatizzazione avverrà adesso, con la politica che uscirà davvero dall'azienda 3.0.

Se parlavi del fatto che ce ne libereremo, anche qui non credo. Basta leggere gli ultimi post dell'altra discussione.
In sostanza: perchè sei certo che la vera privatizzazione avverrà adesso?

Se parlavi del fatto che ce ne libereremo, anche qui non credo. Basta leggere gli ultimi post dell'altra discussione.
In sostanza: perchè sei certo che la vera privatizzazione avverrà adesso?

Perché stavolta guida EY, non capitani fintisi coraggiosi.

Really, guidano gli Emiri ?
Shhh! Non dovrebbe essere cosi' !!!!
Beati voi ottimisti :)

Al fine di mantenere pulito il thread, inizialmente ero tentato di cancellare anche questo tuo ultimo post, ricco com'è di contenuti e classe stilistica.

Poi però mi sono detto che forse era meglio lasciare che si sottolineasse da sè l'abisso che passa tra utenti del calibro dell'autore di questa discussione e utenti del tuo, di spessore.

Al fine di mantenere pulito il thread, inizialmente ero tentato di cancellare anche questo tuo ultimo post, ricco com'è di contenuti e classe stilistica.

Poi però mi sono detto che forse era meglio lasciare che si sottolineasse da sè l'abisso che passa tra utenti del calibro dell'autore di questa discussione e utenti del tuo, di spessore.

grazie. sai che non me ne ero accorto? credevo che azairbus fosse in realtà Branson in incognito.

Grazie,
credo che il forum serva anche per evidanziare le differenze, in civilta'.
Pero' non mi mettere in contrasto con Flyboy, e' un grande e l'ho gia' ringraziato!
Io commentavo su cio' che lui ha quotato. I'm not shooting at the messenger.

Scusate, ma tra gli azionisti non c'era MPS e un'altra banca lombarda (popolare di Lodi ?!?)? Come mai non compaiono sulla lista riportata?

Scusate, ma tra gli azionisti non c'era MPS e un'altra banca lombarda (popolare di Lodi ?!?)? Come mai non compaiono sulla lista riportata?

Monte dei Paschi e Banco popolare di Sondrio sono creditrici, ma non azioniste, per questo hanno richiesto un trattamento diverso per la gestione del debito vantato.
Detto ciò, complimenti a flyboy per l'interessantissimo thread

Mi associo ai ringraziamenti all'autore di questo interessante ed utilissimo thread, con un piccolo desiderio.
Visto che parla di compagnia 3.0, se ha a disposizione le fonti, sarebbe molto utile partire da quello che è successo con AZ/CAI/LAI ecc ecc... dal 2007 in poi...
Rileggere adesso quello che venne allora prospettato sarebbe un utile esercizio di memoria

Mi associo ai ringraziamenti per flyboy.

Anche io sono convinto come lui che ora le cose cambieranno perche' ora c'e' EY e non un gruppo di imprenditori, magari molto in gamba nel loro settore (penso in particolare ad alcuni) ma che in Alitalia erano entrati un po' controvoglia, e soprattutto per interessi collaterali. Ora invece ci sara' un socio forte nel settore, e chi vorra' rimanere con quote varie sperando in un investimento valido per il futuro (le azioni di molte altre societa' sono cresciute molto, se AZ ingrana un buon cammino, e puo' farlo con EY ed un buon management, potrebbe valere anche per AZ).

Complimenti perché dai l'opportunità anche a un novellino come me di capire bene la situazione.

Voglio provare a contribuire a questo (potenzialmente) interessante post:
ne avrei tante da dire. Comincio con questo:
di privatizzazione Alitalia si parla dai primi anni novanta, la liberalizzazione del trasporto aereo in Europa lo consigliavano.
Da allora il significato di "compagnia di bandiera", non ha piu' senso pratico.
Tutte le major europee si sono profondamente ristrutturate da allora.
ll primo serio tentativo per AZ fu fatto nel 1997 con la distribuzione di azioni ai dipendenti e la creazione della prima 'bad company'.
Fu creata AZ team. Li transitarono tutti i giovani e nuovi assunti, lasciando alcune attivita' ad AZ core (che manteneva i vecchi contratti), che con il tempo e pensionamenti era destinata a sparire.
Il resto e' (tanta) storia che magari qualc'un altro vuol raccontare.
Avanti con gli insulti :martello:

Voglio provare a contribuire a questo (potenzialmente) interessante post:
ne avrei tante da dire. Comincio con questo:
di privatizzazione Alitalia si parla dai primi anni novanta, la liberalizzazione del trasporto aereo in Europa lo consigliavano.
Da allora il significato di "compagnia di bandiera", non ha piu' senso pratico.
Tutte le major europee si sono profondamente ristrutturate da allora.
ll primo serio tentativo per AZ fu fatto nel 1997 con la distribuzione di azioni ai dipendenti e la creazione della prima 'bad company'.
Fu creata AZ team. Li transitarono tutti i giovani e nuovi assunti, lasciando alcune attivita' ad AZ core (che manteneva i vecchi contratti), che con il tempo e pensionamenti era destinata a sparire.
Il resto e' (tanta) storia che magari qualc'un altro vuol raccontare.
Avanti con gli insulti :martello:

e quindi???