Alitalia, crollo dei passeggeri

IFLYY

Utente Registrato
25 Gennaio 2006
447
0
.
Dati ancora in calo, con un picco negativo a settembre, per i passeggeri di Alitalia. Secondo i dati dell'associazione europea delle compagnie aeree, Aea, a settembre il calo è stato del 28,3%, dopo una flessione del 21,4% a agosto. Nei primi 8 mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la flessione è del 17,9%.

normale c erano piu' voli lo scorso anno
boston d estate c era anche a roma quest anno solo a roma
toronto d estate c era anche a roma quest anno solo a roma
lo scorso anno c era bombei shanghai oltre a dakar e altri collegamenti nazionali e internazionali

beh in effetti la LAX aveva un LF del 170%..
senza, da novembre in poi, i dati saranno peggiori...

Assolutamente d'accordo.
Mi sarei aspettato un calo almeno del 50%

Gli Italiani si Fidano ancora di Alitalia e continuano a comoprare biglietti
Io tanto d'accordo non sono ...

Ad agosto i pax in meno hanno superato il taglio causando quindi un calo del LF di -0,9 punti, in linea con la media AEA ma la vituperata AP (nonostante l'intecontinentale pesi molto in questi conti) ha fatto segnare un +0,7.
Quindi i risultati dei tagli di AZ sono stati nulli.

A settembre il LF di AZ è sceso al 70,5 % dal 77,5 dell'anno prima: una catastrofe che si aggiunge al fatto che la capacità era stata tagliata rispetto all'anno scorso (hub a MXP) del -17,6% (sia a sett. che pure ad agosto). In assoluto AZ a settembre ha perso il 25 % del traffico !!!
La perdita assoluta di agosto era "solo" del 18,5%.

Ma il peggio deve ancora venire: il cargo è crollato in assoluto, ad agosto del26,2 % (oltre un quarto in meno) e a settembre del 36,6% (oltre un terzo in meno) e gli aerei erano ancora tutti e 5 in servizio.

Il primo che dice "ma non va così male" oppure i LF a FCO sono buoni :gun:

chiedo un consiglio: è affidabile prendere un volo GVA-FCO con Alitalia il 29 Dicembre?? non è che la bella compagnia mi fa qualche scherzetto??

Ma il peggio deve ancora venire: il cargo è crollato in assoluto, ad agosto del26,2 % (oltre un quarto in meno) e a settembre del 36,6% (oltre un terzo in meno) e gli aerei erano ancora tutti e 5 in servizio.

Nella tua analisi hai omesso alcuni "dettagli":
-Lo spostamento dei belly su FCO.
-Anche AZC è stata investita dalla situazione di Alitalia.
-Il peso industria a livello nazionale ha registrato un calo del 9%.
-Non conosco i dati export, ma sono sicuro che anche quelli non hanno un segno positivo.
-Dal 1° Luglio AZC ha alzato le rate, rispetto al mercato, sull' India del +30% ti ricordo che, operavamo con 6 rotazioni settimanali, ciò ha comportato una contrazione dei traffici.
-Da metà Settembre AZC ha cessato le attività su destinzioni Indiane.
-5 MD11 in servizio, ma non tutti operativi, con conseguenti cancellazioni in operativo.

Ultima modifica:
Nella tua analisi hai omesso alcuni "dettagli":
-Lo spostamento dei belly su FCO.
-Anche AZC è stata investita dalla situazione di Alitalia.
-Il peso industria a livello nazionale ha registrato un calo del 9%.
-Non conosco i dati export, ma sono sicuro che anche quelli non hanno un segno positivo.
-Dal 1° Luglio AZC ha alzato le rate, rispetto al mercato, sull' India del +30% ti ricordo che, operavamo con 6 rotazioni settimanali, ciò ha comportato una contrazione dei traffici.
-Da metà Settembre AZC ha cessato le attività su destinzioni Indiane.
-5 MD11 in servizio, ma non tutti operativi, con conseguenti cancellazioni in operativo.
Il mio post era già fin troppo lungo e mi concentravo sui numeri, gli effetti della crisi AZ ed era necessario visto che alcuni dicevano che le cose non andavano poi così male.
Queste che scrivi sono le cause del disastro, ma dalla prima appare chiaro che FCO il cargo non "gira" come a MXP.

Il mio post era già fin troppo lungo e mi concentravo sui numeri, gli effetti della crisi AZ ed era necessario visto che alcuni dicevano che le cose non andavano poi così male.
Queste che scrivi sono le cause del disastro, ma dalla prima appare chiaro che FCO il cargo non "gira" come a MXP.

Diciamo che ho voluto dare una "spiegazione" ai numeri di AZC.
Ma colgo l'occasione per aggiungere, che sono meravigliato dalla cocciutaggine degli agenti, non capisco e non capirò mai, che differenza possa esserci tra CDG e FCO, bhà contenti loro.

Riprendo dal TH sotto..:
Said AEA Secretary General Ulrich Schulte-Strathaus: “In terms of response to purely economic stimuli, these figures are the weakest our industry has seen for 25 years, and with the major European economies still in transition to a recessionary state they cannot be expected to recover in the immediate future. The toxic combination of economic slowdown, a steep decline in business and consumer confidence, and fuel price-driven inflation which is hitting both the airlines and their customers is challenging the very structure of the industry”.

tutto cio' che un cliente vuole ritirare a milano arriva belly a fiumicino poi viene trasferito a milano MXP via track tramite la koine'
tutto cio' che arriva a MXP tamite cargo e transite per destinazioni partenti da fiumicino viene trasferito tramite track a fiumicino sempre dalla koine'

quindi il cargo che ha AZ adesso e' lo stesso cargo che avrebbe se l aereoporto principale fosse milano malpenssa

tutto cio' che un cliente vuole ritirare a milano arriva belly a fiumicino poi viene trasferito a milano MXP via track tramite la koine'
tutto cio' che arriva a MXP tamite cargo e transite per destinazioni partenti da fiumicino viene trasferito tramite track a fiumicino sempre dalla koine'

quindi il cargo che ha AZ adesso e' lo stesso cargo che avrebbe se l aereoporto principale fosse milano malpenssa

Non è proprio così, purtroppo la visione degli agenti è molto lontana da quello che scrivi, FCO viene visto e vissuto come un apt disastroso per il transito merci.