Alitalia: continua il disastro operativo sulla Genova-Roma

E che c'è di male??? Anzi, sono fin troppi 3 rotazioni su goa nella settimana di Ferragosto...non capisco dove sia lo scandalo..è stata una decisione perfetta, anzi dovevano esserne lasciati due, una al mattino ed una alla sera solo per feeding e defeeding...ma quelli che si lamentano hanno mai varcato gli uffici di una compagnia aerea????
Perchè decisione perfetta, quale motivazioni hai in tal senso?

Ma quelli che lavorano negli uffici di Alitalia escono mai a vedere come funziona fuori?

L'estate scorsa nello stesso periodo i voli erano almeno 6/7... non credo in un calo cosi drastico del traffico anche perchè ricordo che i voli su Roma in estate vengono utilizzati anche per le prosecuzioni sulle principali destinazioni estive: Bari, Brindisi, Catania, Palermo, ecc... Un bel invito a prendersi altri mezzi e vettori.

CIAO
_goa

Perchè decisione perfetta, quale motivazioni hai in tal senso?

Ma quelli che lavorano negli uffici di Alitalia escono mai a vedere come funziona fuori?

L'estate scorsa nello stesso periodo i voli erano almeno 6/7... non credo in un calo cosi drastico del traffico anche perchè ricordo che i voli su Roma in estate vengono utilizzati anche per le prosecuzioni sulle principali destinazioni estive: Bari, Brindisi, Catania, Palermo, ecc... Un bel invito a prendersi altri mezzi e vettori.

CIAO
_goa

decisione perfetta da un punto di vista strettamente economico, strategico ed operativo dell'azienda...può essere che alcuni non escono a vedere come funziona fuori, ma non è questo il caso...ricordi bene...i voli su genova in questa stagione servono solo come fideraggio e niente di più...ripeto che le tre rotazioni sono un regalo che vi è stato fatto perchè una al mattino ed una alla sera ti assicuro che erano più che sufficienti per alimentare la direttrice nord-sud domestica e l'intercontinentale su FCO (a dire il vero ben poco alimentato da goa)....certo un bell'invito a prendere altri vettori...allora perchè domani non arrivi a roma con qualche altro vettore?? Che problema c'è? :)

ciao

decisione perfetta da un punto di vista strettamente economico, strategico ed operativo dell'azienda...può essere che alcuni non escono a vedere come funziona fuori, ma non è questo il caso...ricordi bene...i voli su genova in questa stagione servono solo come fideraggio e niente di più...ripeto che le tre rotazioni sono un regalo che vi è stato fatto perchè una al mattino ed una alla sera ti assicuro che erano più che sufficienti per alimentare la direttrice nord-sud domestica e l'intercontinentale su FCO (a dire il vero ben poco alimentato da goa)....certo un bell'invito a prendere altri vettori...allora perchè domani non arrivi a roma con qualche altro vettore?? Che problema c'è? :)

ciao

Magari si potrebbe provare con BV che però , stranamente, non ha voli in Agosto sulla GOA-FCO

ripeto che le tre rotazioni sono un regalo che vi è stato fatto perchè una al mattino ed una alla sera ti assicuro che erano più che sufficienti per alimentare la direttrice nord-sud domestica e l'intercontinentale su FCO..
"Regalo" è un termine un pò inconsueto... Alitalia opera sulla GOA-FCO perchè ci fa soldi, non perchè fa un servizio pubblico.

Se poi mi dimostri che con solo questi 3 voli Alitalia genera lo stesso flusso di passeggeri dell'anno scorso quando c'erano 6/7 frequenze (AP+AZ) allora posso essere d'accordo, ma siccome cosi non è allora sono tutti pax persi.

E poi assurdo che Alitalia che dovrebbe essere il principale player su Genova abbia le stesse frequenze (o meno) di altri vettori (vedi Air France e Lufthansa), la GOA-FCO è pur sempre tra le prime 15 rotte nazionali. Se poi i genovesi preferiscono altri vettori per proseguire sul lungo raggio forse il problema è anche vostro.

CIAO
_goa

E poi assurdo che Alitalia che dovrebbe essere il principale player su Genova abbia le stesse frequenze (o meno) di altri vettori (vedi Air France e Lufthansa), la GOA-FCO è pur sempre tra le prime 15 rotte nazionali. Se poi i genovesi preferiscono altri vettori per proseguire sul lungo raggio forse il problema è anche vostro.

CIAO
_goa[/QUOTE]

il contesto competitivo dello scorso anno imponeva il mantenimento da parte delle due compagnie allora rivali di un certo numero di frequenze per non perdere quote di mercato e mantenere il presidio...ecco perchè le rotazioni ap+az dello scorso anno sono molto più elevate di quelle di quest'anno...con una situazione di monopolio come quella attuale non avrebbe avuto alcun senso operare le stesse rotazioni dello scorso anno. meglio spostare le macchine su charter o con voli addizionali laddove ve ne fosse bisogno, piuttosto che fare un servizio pubblico sulla goa e viaggiare mezzi scarichi a tariffe stracciate. Certo che il problema del lungo raggio è di az...e non posso neanche biasimare i genovesi di preferire af o lh....

piuttosto che fare un servizio pubblico sulla goa e viaggiare mezzi scarichi a tariffe stracciate.
Sono d'accordo nel ridurre ma 3 frequenze mi sembrano un pò poche. Senza considerare che domani uno dei tre voli è full (potenziali pax dirottati altrove), per gli altri due la tariffa attuale varia dai 150 ai 186 euro oneway.

Peraltro il tuo ragionamento non fila molto, il volo full non è nè quello del mattino nè quello della sera, ma si tratta del volo da GOA delle 11.10...

CIAO
_goa

per goafan:

1) ti ho parlato genericamente di due rotazioni, mattina e sera, i pax che hai domani su quella delle 11 li avresti potuti tranquillamente avere anche se il volo partiva prima. Non vedo perchè il mio ragionamento non fila.
2) Se un volo è pieno, in questa stagione può essere dovuto ad una molteplicità di fattori, gruppi e to in primis, per i quali su goa vi è capacità in abbondanza
3)Sulle tariffe degli altri due voli mi astengo dal commentare....trai tu le conclusioni che vuoi
ps se hai modo di verificare, lo scorso anno ap+az su goa hanno operato anche loro 4 rr