Alitalia come MyAir: 20 ore da Torino a Reggio

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
CASELLE TORINESE - Neanche in treno, probabilmente, ci avrebbero messo tanto. Odissea in aeroporto per una trentina di passeggeri partiti da Caselle alle 20.35 di martedì e diretti a Reggio Calabria. La loro coincidenza a Roma è saltata causa ritardi e il loro arrivo in terra calabra si è concretizzato solo ieri pomeriggio alle 16, quasi 24 ore dopo il loro check-in all’aeroporto di Caselle. La giornata di passione, come detto, è iniziata martedì pomeriggio al Sandro Pertini. Tutti puntuali per il volo Alitalia delle 19.15 diretto a Roma. I passeggeri più solerti, per la verità, si sono fatti trovare all’interno dell’aerostazione già alle 17.30, biglietto alla mano. In ritardo, invece, si è presentato il velivolo della compagnia di bandiera che avrebbe dovuto portarli nella capitale. L’aereo, infatti, è decollato da Caselle alle 20.35, con quasi un’ora e mezza di ritardo. Un record, considerati i 55 minuti medi di percorrenza della tratta Torino-Roma. La beffa si è poi ulteriormente concretizzata a Fiumicino, per la trentina di passeggeri torinesi, tra cui anche tre disabili sulla sedia a rotelle, che avrebbero dovuto salire sul volo Alitalia diretto a Reggio Calabria, in partenza dalla capitale alle 21.40. «A Torino gli impiegati dell’Alitalia hanno assicurato che i passeggeri avrebbero trovato massima assistenza per riuscire a salire comunque sul volo per Reggio, nonostante il ritardo - racconta Giorgio O., un torinese che ha “perso” tra un aeroporto e l’altro, la moglie Serena e la figlia appena 13enne, entrambe al primo volo della loro vita - invece l’aereo è atterrato alle 21.25, un quarto d’ora prima della partenza del volo per Reggio, e nessuno ha detto ai passeggeri che cosa dovevano fare». Risultato: dopo mezzora di vana attesa, al check-in per Reggio, ai trenta viaggiatori arriva la comunicazione-beffa: mentre loro girovagavano senza meta e assistenza all’interno dell’aeroporto romano, il volo per la Calabria se ne era già andato. A quel punto tutti in albergo, anche se solo all’una di notte e a spese della compagnia aerea, con partenza posticipata al pomeriggio successivo. «Abbiamo pagato 342 euro solo per il viaggio di andata - dicono i passeggeri - perché non hanno aspettato? A Torino ci hanno assicurato che il volo per Reggio non sarebbe partito senza di noi. Anche perché, oltretutto, ha viaggiato praticamente vuoto. È questa la strategia per salvare la compagnia di bandiera?». Buona parte dei passeggeri hanno cercato, senza successo, di contattare i responsabili di Alitalia e molti di loro si sono già rivolti alle associazioni dei consumatori per denunciare il fatto e chiedere eventuali rimborsi. Una nota statistica: anche ieri sera il volo Torino-Roma di Alitalia delle 19.15 è partito in netto ritardo da Caselle. Un’amara consuetudine. Alessandro Previati-Croanaca Qui

Alitalia è piena di pecche, ma la differenza con Myair è abissale:
  • nessun ritardo di 20 ore ma una coincidenza saltata a causa di un ritardo di un'ora e mezza, tutto sommato accettabile in altissima stagione;
  • la carta dei diritti del passeggero è stata rispettata.

io mi preoccupo del signor Giorgio O. che ha “perso” tra un aeroporto e l’altro, la moglie Serena e la figlia appena 13enne", oltre ai bagagli AZ adesso smaterializza anche mogli e figli dei passeggeri?

Ma io ad essere sincero tutte le volte che il trn fco di az è partito in ritardo di parecchio (anche un ora e mezza) a roma hanno sempre garantito la coincidenza per bari: mi è successo sia con i voli delle 15.15 (terza ondata) che che con quello delle 1915 (quarta ondata) .... può darsi che il fco reg era full: forse i nostri amici torinesi erano in quota "overbooking".....

Una cosa non è chiara.
Perchè se ne sono andati in giro invece di fiondarsi al gate?
L'a/m era già partito (visto che non si capisce a che ora siano arrivati a FCO da TRN) o li aspettava e loro giravano per l'apt?

ma l'Enac dov'è? via l'AOC subito!... no aspè! Subito dopo aver restituito il ponte!

Almeno aspettare il volo in ritardo è il minimo che AZA avrebbe dovuto fare!!!!!!!!!!!! Che serietà...............

Non è come prendere l'autobus, un fischio all'autista, una sgommata di copertoni e si aprono le porte, qualche metro più in là.
I fattori che entrano in gioco sono tanti, tra i primi slot, giro macchina, limiti di servizio equipaggio, per dirne alcuni così, di getto..... non si tratta di non essere seri

e aggiungo che dover assistere passeggeri che hanno perso i transiti, a livello economico e di immagine, ha dei ritorni estremamente negativi. Si fa di tutto per portare la gente a casa quanto prima.

Ultima modifica:
Almeno aspettare il volo in ritardo è il minimo che AZA avrebbe dovuto fare!!!!!!!!!!!! Che serietà...............
come ti ha già giustamente risposto aviator,tu come fai a sapere perchè non li hanno aspettati da dietro un monitor di un pc collegato ad un forum?
mai sentito parlare di:
giri macchina,giri equipaggi in procinto di fare la quinta tratta col rischio di andare fuori ore e doversi fermare se ritardano di dieci minuti..(esempio),slot(prova a perdere uno slot e chiederne un altro,come minimo il successivo te lo danno dopo un ora se ti va bene in questo periodo di alta stagione....
potrei andare avanti ad elencare ragioni valide,comunque se gli hanno dato l'hotel,il transfer apt-htl-apt e il volo il giorno dopo hanno fatto molto più di quanto altri vettori non facciano...

come ti ha già giustamente risposto aviator,tu come fai a sapere perchè non li hanno aspettati da dietro un monitor di un pc collegato ad un forum?
mai sentito parlare di:
giri macchina,giri equipaggi in procinto di fare la quinta tratta col rischio di andare fuori ore e doversi fermare se ritardano di dieci minuti..(esempio),slot(prova a perdere uno slot e chiederne un altro,come minimo il successivo te lo danno dopo un ora se ti va bene in questo periodo di alta stagione....
potrei andare avanti ad elencare ragioni valide,comunque se gli hanno dato l'hotel,il transfer apt-htl-apt e il volo il giorno dopo hanno fatto molto più di quanto altri vettori non facciano...
tanto mica paga AZ... mentre gli altri vettori sì, magari spendono poco, ma è tutto frutto delle loro tasche.

tanto mica paga AZ... mentre gli altri vettori sì, magari spendono poco, ma è tutto frutto delle loro tasche.

forse non mi sono spiegato bene

esempio
si aspetta un pax in transito,si perde lo slot,arriva il pax,si chiede un nuovo slot,ritardo di un ora e mezza,con quello slot il crew va fuori ore

morale si cancella il volo

domanda
costa meno mandare il pax in hotel a ostia e far partire il volo in orario....oppure cancellare il volo mandando 187 pax in hotel?

questo è solo un esempio
ma tu queste cose le puoi sapere dalla cabina pax o scrivendo su un forum?

ti ricordo che all'occ coordinamento di rete di az lavorano guardando al revenue,almeno lì,e pertanto scelgono nel 90% dei casi il male minore,che in quel caso è stato mandare i pax in hotel

tu pensi che leggendo un forum sei nella testa del coordinamento? spesso e volentieri non ci siamo nemmeno noi addetti ai lavori quando siamo sul campo...

esempio
si aspetta un pax in transito,si perde lo slot,arriva il pax,si chiede un nuovo slot,ritardo di un ora e mezza,con quello slot il crew va fuori ore

domanda
costa meno mandare il pax in hotel a ostia e far partire il volo in orario....oppure cancellare il volo mandando 187 pax in hotel?

questo è solo un esempio

ti ricordo che all'occ coordinamento di rete di az lavorano guardando al revenue,almeno lì,e pertanto scelgono nel 90% dei casi il male minore,che in quel caso è stato mandare i pax in hotel

tu pensi che leggendo un forum sei nella testa del coordinamento? spesso e volentieri non ci siamo nemmeno noi addetti ai lavori quando siamo sul campo...
non hai capito...
hanno fatto molto più di quanto altri vettori non facciano...
gli altri vettori non fanno di più perchè costa. ma loro i soldi li fanno solo coi biglietti...

non hai capito...

gli altri vettori non fanno di più perchè costa. ma loro i soldi li fanno solo coi biglietti...
se gli altri vettori non fanno di più,ovvero non ti pagano albergo,transfer,e ti danno una compensazione,sono FUORI LEGGE,perchè non rispettano la carta dei diritti dei pax
non importa che costa di più lo devono fare e basta come l'enac prevede e infatti sta massacrando certi operatori,tra cui anche myair

se gli altri vettori non fanno di più,ovvero non ti pagano albergo,transfer,e ti danno una compensazione,sono FUORI LEGGE,perchè non rispettano la carta dei diritti dei pax
non importa che costa di più lo devono fare e basta come l'enac prevede e infatti sta massacrando certi operatori,tra cui anche myair
chissà senza il ponte... o fatture a 300gg...

esempio

domanda

questo è solo un esempio

AFD, trovo ammirevole la tua tenacia e la tua pazienza, nel spiegare a degli ignoranti, come funziona a grandi linee una compagnia aerea, un contratto, il mondo dell'aviazione in genere.
Un ignorante, seduto dietro a un pc, dovrebbe domandare, non sparare sentenze.
Tu hai la pazienza di rispondere educatamente a tutti, anche a quelli che manifestatamente vorrebbero vederti senza lavoro domani.
Ma rispondi ad uno e ne spunta un altro:-))

ciao

AFD, trovo ammirevole la tua tenacia e la tua pazienza, nel spiegare a degli ignoranti, come funziona a grandi linee una compagnia aerea, un contratto, il mondo dell'aviazione in genere.
Un ignorante, seduto dietro a un pc, dovrebbe domandare, non sparare sentenze.
Tu hai la pazienza di rispondere educatamente a tutti, anche a quelli che manifestatamente vorrebbero vederti senza lavoro domani.
Ma rispondi ad uno e ne spunta un altro:-))

ciao
sai, qualche ignorante è 17 anni che vive il mestiere del coordinatore. e spesso da precario, con un fallimento (c'è anche chi con due o tre, io sono stato fortunato, per ora) sbeffeggiato da chi (e non parlo di airbus) oltretutto gli sottrare soldi in busta paga per vederlo sopravvivere con la giacca sulle spalle mentre in crew room mormora "quanto ho preso sto mese? famme vedè? aoh solo 10mila euri, malimortè, ho pure fatto 59 ore!".

quindi, caro mio, io ignoro moltissime cose, ma so bene come vanno da quest'altra parte.

tu invece, che fai?

vero...nulla da accepire...
Ci mancherebbe pure che.... :-))

Vero anche che se fosse alla stregua delle altre .....nn so....

Non ho mai avuto grandi complicazioni durante i miei spostamenti aerei, ma, l'unica volta che è successo qualcosa di serio, mi è capitato con AZA.

Ero a LAX diretto a MXP, ma, arrivato in apt, ho scoperto che c'era uno sciopero (tanto per cambiare) in Italia (non ho mai capito cosa fosse successo esattamente) e gli aerei non arrivavano.

In poco più di un'ora mi hanno organizzato la giornata con notte pagata al Hilton LAX Airport.

Ultima modifica: