Alitalia chiude Amman e Tbilisi


Secondo me (ma non ho dati specifici oltre a quelli demografici, che vedono Amburgo molto in alto), HAM si può aprire tranquillamente anche senza AB, probabilmente sia da LIN che da FCO.
Adesso da LIN non si potrebbe, è una delle due rispettate fra le prescrizioni del Bersani bis (l'altra è il divieto di usare WB).
Da Malpensa ci sarebbe da affrontare la concorrenza del gruppo Lufthansa, nell'incarnazione Germanwings che, sia pure alla tedesca, è una low cost.
 
Già. L'ultima TIP che feci il capo scalo venne a bordo e ci disse che il giorno prima le milizie erano entrate in aeroporto e avevano sequestrato un aereo della Tunisair. E parlo dello scorso inverno. Tra l'altro ero allo stesso finger del 330 che bruciava nel video postato. I brividi.

Io l'ultima volta ci sono stato (da pax) il 7 aprile scorso con TK. In aeroporto non funzionava niente: tabelloni, nastri bagagli, aria condizionata, fingers, niente di tutto questo.
 
Secondo me invece Berlino è una destinazione da aprire. Ricordo che nel 2007 az ci volava, ma non ricordo se passai per mxp o fco

Inviato dal mio u8800pro
 
Strano però che non facciano nulla per aprire qualche rotta extra da/per la Germania. Con tutto il traffico che c'è tra i due paesi (business, turistico, etnico), gli unici due scali serviti da AZ rimangono FRA e MUC. Rimangono stranamente scoperti HAM, DUS e TXL (che se non sbaglio è servito da CTA con AP ma è poca cosa rispetto a quello che potrebbe fare AZ da FCO).

Quella di Amburgo, in particolare, è un'area molto popolosa. Seconda città tedesca, ottava città europea... e ha il secondo porto d'Europa.

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Amburgo è già collegata a Roma, se entra Alitalia ne esce con le ossa rotte, perché nessun Tedesco snobberà Francoforte o Monaco in favore di Roma in ottica hub&spoke e i flussi turistici vengono ampiamente intercettati da chi già serve la rotta.
 
Amburgo è già collegata a Roma, se entra Alitalia ne esce con le ossa rotte, perché nessun Tedesco snobberà Francoforte o Monaco in favore di Roma in ottica hub&spoke e i flussi turistici vengono ampiamente intercettati da chi già serve la rotta.
In effetti gli italiani sono gli unici coXXioni che vanno a NYC via IST per risparmiare venti euro :)
 
In effetti gli italiani sono gli unici coXXioni che vanno a NYC via IST per risparmiare venti euro :)
In realtà questi furboni esistono anche in paesi esteri, magari un po' meno per snobismo e senso patriottico, ma esistono.
 
Ultima modifica:
Secondo me invece Berlino è una destinazione da aprire. Ricordo che nel 2007 az ci volava, ma non ricordo se passai per mxp o fco
Sulla FCO-Berlino ci volano gia Germanwings (LH), airberlin, easyJet e Vueling.
Onestamente Alitalia andrebbe solo a rompersi le ossa.
 
Ultima modifica:
Strano però che non facciano nulla per aprire qualche rotta extra da/per la Germania. Con tutto il traffico che c'è tra i due paesi (business, turistico, etnico), gli unici due scali serviti da AZ rimangono FRA e MUC. Rimangono stranamente scoperti HAM, DUS e TXL (che se non sbaglio è servito da CTA con AP ma è poca cosa rispetto a quello che potrebbe fare AZ da FCO).

Quella di Amburgo, in particolare, è un'area molto popolosa. Seconda città tedesca, ottava città europea... e ha il secondo porto d'Europa.

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E città più ricca di Germania
 
Mi dispiace per Amman e Tbilisi (ci ho volato in quest'ultima nell'ottobre del 2013). :astonished:
 
Verrà riaperta da LIN con il nuovo decreto?

il decreto ancora non c'è e poi bisognerà capire alla fine cosa veramente prevede.

A proposito, pensate sia possibile approvare in Italia (e nella UE) una perimeter rule sul modello americano di New York La Guardia o Washington Reagan?
Ovvero che non sono le aree UE, extra UE, MENA a essere dentro o fuori ma piuttosto una distanza oltre la quale le destinazioni sono vietate, a prescindere se siano comunitarie o meno.
 
il decreto ancora non c'è e poi bisognerà capire alla fine cosa veramente prevede.

A proposito, pensate sia possibile approvare in Italia (e nella UE) una perimeter rule sul modello americano di New York La Guardia o Washington Reagan?
Ovvero che non sono le aree UE, extra UE, MENA a essere dentro o fuori ma piuttosto una distanza oltre la quale le destinazioni sono vietate, a prescindere se siano comunitarie o meno.
L'avevo proposto ben 4 anni fa

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php?t=110522
 
bella discussione ehehe

ovvio che per non essere discriminatoria la perimeter rule dovrebbe almeno includere la zona UE
Posto parte di un articolo del Corriere, dal quale sembra che LIN dovrebbe rimanere a 18 m/h liberalizzando le destinazioni UE (e aggiungo io anche le frequenze, slot permettendo), ma continuando a vietare quelle extra UE.
Probabile che se le cose dovessero andare in questo modo, AZ dovrà probabilmente girare qualche slot anche alle major concorrenti affinchè non chiedano a Bruxelles un numero maggiore di movimenti.
Sarebbe una soluzione di compromesso che potrebbe soddisfare sia AZ che le major europee. Rimane da capire se EY è disposta a rimanere fuori da LIN.


Intanto si ridimensiona il potenziamento di Linate nel piano di Etihad per Alitalia.
Dallo scalo milanese partiranno nuovi voli ma solo per destinazioni europee e nei limiti degli attuali movimenti. La decisione finale non è stata ancora presa: la convocazione di tutti i vettori che oggi gravitano sull’aeroporto cittadino, che era stata fissata per venerdì scorso, è saltata. Ma un primo giro di tavolo tra i soggetti più coinvolti avrebbe fatto emergere una considerazione: cambiare il decreto Bersani che attualmente regola il traffico sullo scalo non è semplice. L’idea originale di Etihad era quella di aumentare la capacità dell’aeroporto e sostituire gli attuali voli di Alitalia sulla Linate-Fiumicino con voli extraeuropei, oggi non consentiti. Si era parlato di destinazioni come Zurigo, Mosca, e addirittura Abu Dhabi, primo hub della compagnia emiratina. Ma una decisione di questo tipo avrebbe comportato un cambiamento radicale del decreto e i ricorsi delle compagnie allocate su Linate. Di qui l’idea di ridimensionare il piano: i movimenti su Linate resterebbero gli attuali, 18 all’ora, e i voli Linate-Fiumicino verrebbero sostituiti da voli europei. L’unica novità è che sarebbe consentito effettuarne verso città che non sono capitali. L’intenzione di Etihad sarebbe quella di sferrare un colpo alla tedesca Lufthansa introducendo voli per Amburgo e Stoccarda, oltre a Berlino.


http://www.corriere.it/economia/14_...he-541265ea-1701-11e4-ad95-f737a6cb8946.shtml