Alitalia chiude Amman e Tbilisi

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
dai primi di ottobre viene chiuso il volo sulla Giordania, dalle metà dello stesso mese i voli sulla Georgia.
E' presto per capire se sia una sospensione invernale (la S15 non è ovviamente ancora aggiornata) ma tenderei a pensare sia una chiusura definitiva.
Entrambe le rotte sono state aperte in epoca CAI, anche se la prima fu operata anche da LAI.

Su AMM in poco tempo decimati i voli dall'Italia, a maggio con la chiusura di RJ su MXP e adesso AZ...........rimane in solitaria RJ su FCO che si godrà un pò il monopolio del mercato italiano (non penso nemmeno ci siano più charter regolari). Bisognerebbe capire i flussi per la Giordania, nonostante una sua relativa stabilità e tranquillità, quanto sono calati con tutti i paesi confinanti in subbuglio (Iraq, Siria, e in parte Libano e Israele).

TBS non so onestamente ha continuato a crescere nelle frequenze e capacità , adesso è a quota 4 voli settimanali.

A proposito di Giordania, riguarda RJ, ma se chiude lei che risente della crisi ed è di casa...

Royal Jordanian (RJ, Amman Queen Alia) has outlined its preliminary route rationalization plan aimed at cutting costs and improving efficiency at the airline. Royal Jordanian chairman, Nasser Lozi, said in a statement that services to Mumbai Int'l will be axed with effect from September 10, to Lagos from October 10, and to Delhi Int'l from October 31 onwards.

Set against the backdrop of rising fuel prices and the on-going violence in Gaza, Lozi also attributed the move to reduced demand for travel from/to the cities affected as well as the aggressive growth of regional competition and increased operating costs.

Along with Accra, Colombo Int'l, Milan Malpensa and Alexandria Borg el Arab, the struggling airline has suspended operations to a total of seven destinations in the Middle East and North Africa due to security reasons in the region. Among the cities affected are: Damascus and Aleppo in Syria, Tel Aviv Ben Gurion in Israel and more recently Tripoli Int'l, Benghazi and Misurata in Libya and Mosul in Iraq.

Royal Jordanian is pinning its hopes on the arrival of its B787-8 fleet of which the first is due next month with an additional four due before year-end.

TBS non so onestamente ha continuato a crescere nelle frequenze e capacità , adesso è a quota 4 voli settimanali.

Penso sia l'effetto TK che vola da IST 3 volte al giorno con 319 e 737 (ed una frequenza da SAW). Da gennaio a luglio 2013 penso di averlo preso almeno 10/12 volte (mxp/gva/vko-ist-tbs-vko/gva/mxp) e l'ho sempre trovato pienissimo. Senza contare le altre Star Alliance (Lot e Lufthansa) ed OK.

Penso sia l'effetto TK che vola da IST 3 volte al giorno con 319 e 737 (ed una frequenza da SAW). Da gennaio a luglio 2013 penso di averlo preso almeno 10/12 volte (mxp/gva/vko-ist-tbs-vko/gva/mxp) e l'ho sempre trovato pienissimo. Senza contare le altre Star Alliance (Lot e Lufthansa) ed OK.

L'unica volta chelo preso con TK da IST/TBS e TBS/SAW l/f 40% anzi forse meno fine aprile.

Benissimo! Ora ci sono più macchine per operare aumenti di frequenza su quelle rotte in mano alle low cost!

AMM mi sembra sia una rotta storica del network AZ.
E' la prima volta che AZ lascia scoperta la Giordania oppure e' gia successo nel recente passato?

AMM mi sembra sia una rotta storica del network AZ.
E' la prima volta che AZ lascia scoperta la Giordania oppure e' gia successo nel recente passato?

E' una rotta che c'è stata per lunghi periodi però a fasi alterne non del tutto continue.
Sotto LAI era ovviamente operata da MXP, ma fu chiusa ben prima del dehubbing e per tutt'altre ragioni, si parla intorno al 2004 la sua chiusura. RJ infatti quando aprì nel novembre 2005 il volo da MXP non aveva concorrenti sulla rotta, anzi forse decise di aprire anche in virtù del fatto che AZ aveva tolto il disturbo.

Sotto CAI Amman è stata riaperta a giugno 2010, da FCO.
Diciamo che in questi 4 anni ci sono stati però delle interruzioni a volte di qualche settimana/mese dovuti soprattutto alla situazione in medioriente.
Forse a sto giro unitamente alla situazione precaria di AZ si è deciso per una soluzione più drastica rispetto alla sospensione (posto che è tutto da vedere se non ritornano più avanti, anche se dubito).

Una rotta che invece ha goduto di continuità per AZ era DAM, passata da LAI a CAI e da MXP a FCO.

Ovviamente finchè era una situazione vivibile in Siria, dopo la rotta è stata chiusa (ormai credo più di due anni):

aggiungo che anche Kiev viene sospesa dallo stesso periodo.

Penso inoltre che dato lo scenario Tripoli difficilmente riprenderà un operativo regolare.

Quindi, per ora, siamo a:

- chiusure: TIP, AMM, KBP, TBS
- aperture: RAK, MRS

Quindi, per ora, siamo a:

- chiusure: TIP, AMM, KBP, TBS
- aperture: RAK, MRS

TIP non è chiusa, riprende a settembre (sempre da vedere poi)......era solo una mia congettura il fatto che probabilmente non avrà regolarità operativa e che saranno costretti a chiuderla per via della guerra civile in Libia che è sempre più pesante.
Inoltre mentre TBS e AMM credo siano chiusure definitive penso KBP sia una sospensione dovuta alla situazione ucraina, dubito che in un clima si spera tornato normale non voleranno più in quel paese.

TIP non è chiusa, riprende a settembre (sempre da vedere poi)......era solo una mia congettura il fatto che probabilmente non avrà regolarità operativa e che saranno costretti a chiuderla per via della guerra civile in Libia che è sempre più pesante.
Inoltre mentre TBS e AMM credo siano chiusure definitive penso KBP sia una sospensione dovuta alla situazione ucraina, dubito che in un clima si spera tornato normale non voleranno più in quel paese.

Sì, sì, avevo capito che era una sospensione, ma....

View attachment 5569

Già. L'ultima TIP che feci il capo scalo venne a bordo e ci disse che il giorno prima le milizie erano entrate in aeroporto e avevano sequestrato un aereo della Tunisair. E parlo dello scorso inverno. Tra l'altro ero allo stesso finger del 330 che bruciava nel video postato. I brividi.

C'è da una parte una debolezza della compagnia ma anche un pò di sfortuna in queste chiusure, sospensioni.........vedi pure CCS che andava avanti da decenni.

Benissimo! Ora ci sono più macchine per operare aumenti di frequenza su quelle rotte in mano alle low cost!
Strano però che non facciano nulla per aprire qualche rotta extra da/per la Germania. Con tutto il traffico che c'è tra i due paesi (business, turistico, etnico), gli unici due scali serviti da AZ rimangono FRA e MUC. Rimangono stranamente scoperti HAM, DUS e TXL (che se non sbaglio è servito da CTA con AP ma è poca cosa rispetto a quello che potrebbe fare AZ da FCO).

Quella di Amburgo, in particolare, è un'area molto popolosa. Seconda città tedesca, ottava città europea... e ha il secondo porto d'Europa.

GT-I9300 - Tapatalk

Ultima modifica:
Strano però che non facciano nulla per aprire qualche rotta extra da/per la Germania. Con tutto il traffico che c'è tra i due paesi (business, turistico, etnico), gli unici due scali serviti da AZ rimangono FRA e MUC. Rimangono stranamente scoperti HAM, DUS e TXL.
Per aprire rotte verso le città minori francesi c'è voluta la collaborazione di Air France, probabilmente alla Germania si penserà insieme con air berlin.

Per aprire rotte verso le città minori francesi c'è voluta la collaborazione di Air France, probabilmente alla Germania si penserà insieme con air berlin.
Secondo me (ma non ho dati specifici oltre a quelli demografici, che vedono Amburgo molto in alto), HAM si può aprire tranquillamente anche senza AB, probabilmente sia da LIN che da FCO.

AZ, in un'ottica di fusione con AB, può sfruttare le sue coincidenze per estendere il network a STR, HAJ, FKB e altri scali dove i voli AZ da soli non reggerebbero. Ad HAM, però, potrebbe andarci da sola.

GT-I9300 - Tapatalk