Alitalia, Castelli a Cai: follia 325 euro per FCO-LIN solo andata.

AV sì... ma i "fondamentalisti" del FCO-LIN non saranno debellati del tutto...

Da Dicembre 2009 AV Milano-Roma in 3 ore da centro a centro e addio alla LIN-FCO che rimarrà solo come volo di federaggio.

Mah... quello che dici è giusto, caro Cesare.Caldi, ma secondo me ci sarà sempre almeno un 50% di "irriducibili" attaccati al volo Fiumicino-Linate... finchè quest'ultimo non sprofonderà, appunto!

Sarà sempre troppo "figo" (per chi non paga di tasca propria, ovvio) dire "Scusate, ma devo lasciare prima la riunione perchè devo andare a prendere l'aereo..."

Che poi l'AV costringerà comunque AZ ad una bella limatina sui prezzi, siamo d'accordo.

Saluti.

forse sarebbe il caso i fare una denuncia al garante x la concorrenza!! visto che ormai sussiste un monopolio sulla tratta!! penso ci siano gli estremi!! Gli slot lasciati liberi sulla tratta Mi/rm dovrebbereo essere riassegnati a chi ne facesse richiesta Meridiana esclusa che ha gia deciso di protestare in modo molto singolare e anomalo!! resta il fatto che 325 euro sono sempre stati piu o meno praticati su questa tratta..solo che il politico di turno non lo sapeva o peggio non lo voleva sapere xche lui e tutto il suo "clan" non pagavano un tubazzo fritto!

Fate lo stesso esperimento su un MUC-FRA comprato domani solo andata e vedrete che il prezzo non sarà dei più accessibili.
E' solo un espediente che usano TUTTE le compagnie aeree.
E comunque in AZ stanno lavorando ad un allineamento delle tariffe con AP quindi qualche "svista" può capitare in questo periodo.

sinceramente, sta cosa ha stupito anche me, che di prezzi sulla linate fiumicino ne ha visti di ben più alti....di venerdi sulla roma milano (quando tutto il flusso è in sostanza sulla tratta contraria per federaggio, rientro lavorativo, e weekend romano) quel prezzo è una rapina anche se chiesto un'ora prima del volo

Sono tariffe full fare, ci sono sempre state, sempre ci saranno.

C'è scritto anche nel pdf: sei flessibile, risparmia 240 Euro.

Queste tariffe ci sono sempre state. Sempre. Fin dai tempi pre-Air One, passando dai tempi di duopolio AP-AZ, anche quando i prezzi erano in lire si poteva pagare un a/r su Roma piu' di 1.000.000 di lire. Di che cosa ci si lamenta? Avete mai preso un a/r su CDG in giornata con AF? Costerà 900 e passa Euro. In economy.

Cos'è questo populismo di bassa lega?

Sono tariffe full fare, ci sono sempre state, sempre ci saranno.

Non proprio, la full fare (o tariffa YY) é tale se é totalmente rimborsabile, flessibile, modificabile, rirottabile (che non esiste lo so, ma non mi viene la traduzione di reroutable) e valida su tutte le compagnie aeree operanti la tratta (che in questo caso é solo una, ok...).
Questi €325 non sono nemmeno completamente flessibili: se controlli le condizioni tariffarie sul sito (che tra l'altro sono espresse in termini tecnici secondo le categorie ATPCO, e solamente in inglese, roba che se non sei un agente di viaggio fai fatica a capirle) c'é scritto che in caso di richiesta di rimborso c'é una penale di €50 ed in caso di cambiamento di volo c'é una penale di €25.
Quindi la tariffa piena (full fare) é anche piú alta.

Ognuno puó pensare ció che crede, é un paese libero, e finché c'é chi la compra, fanno bene a venderla. Peró é veramente una cifra atroce.

Non proprio, la full fare (o tariffa YY) é tale se é totalmente rimborsabile, flessibile, modificabile, rirottabile (che non esiste lo so, ma non mi viene la traduzione di reroutable) e valida su tutte le compagnie aeree operanti la tratta (che in questo caso é solo una, ok...).
Questi €325 non sono nemmeno completamente flessibili: se controlli le condizioni tariffarie sul sito (che tra l'altro sono espresse in termini tecnici secondo le categorie ATPCO, e solamente in inglese, roba che se non sei un agente di viaggio fai fatica a capirle) c'é scritto che in caso di richiesta di rimborso c'é una penale di €50 ed in caso di cambiamento di volo c'é una penale di €25.
Quindi la tariffa piena (full fare) é anche piú alta.

Ognuno puó pensare ció che crede, é un paese libero, e finché c'é chi la compra, fanno bene a venderla. Peró é veramente una cifra atroce.

Guarda io so che per anni ogni volta che sono andato a Roma ho sempre pagato quella cifra e nessuno mi ha mai chiesto (ci mancherebbe uno la compra solo per questo) mezza lira per modifiche o robe varie.

Le poche volte in cui mi hanno dato una tariffa inferiore -contro la mia volontà- e vai di file, di cambi a pagamento, di "adesso è troppo tardi per cambiare", per poi risparmiare 50 euro che alla fine li ripaghi lo stesso e ti becchi pure i disagi, perciò mai piu'.

Ultima modifica:
sinceramente, sta cosa ha stupito anche me, che di prezzi sulla linate fiumicino ne ha visti di ben più alti....di venerdi sulla roma milano (quando tutto il flusso è in sostanza sulla tratta contraria per federaggio, rientro lavorativo, e weekend romano) quel prezzo è una rapina anche se chiesto un'ora prima del volo
Ma non era il contrario, con il traffico che il lunedi mattina andava tutto da Milano a Roma?

Ri-posto la domanda, allora: assodato che la cifra pare "altina", quale sarebbe stato, secondo voi, il prezzo giusto per questo volo?

Forse 200eur? (la butto là...)

Saluti.

Considerando che AZ non è una low cost e quindi dia un servizio a bordo molto diverso un 100 euro a tratta è ben pagato.