Alitalia, Castelli a Cai: follia 325 euro per FCO-LIN solo andata.


BlueAngel69

Utente Registrato
13 Maggio 2008
1,139
0
0
Milano (MXP/LIMC), Italy
Alitalia, Castelli a Cai: follia 325 euro per un volo sola andata Roma-Milano

Lo stupore dell'ex ministro leghista: politica tariffaria da rivedere quanto prima

ROMA - «Rilevo con stupore che un biglietto aereo di sola andata da Roma a Milano da prenotare per venerdì prossimo alle ore 13, quindi in un orario non di punta, costa 325,80 euro. L'avere concesso a Cai/Alitalia di agire in regime di monopolio tra Roma e Milano al di fuori delle regole dell'antitrust, doveva servire ad agevolare l'avvio della nuova compagnia aerea, non certo a consentire di praticare tariffe che non hanno eguali al mondo». Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture, il leghista Roberto Castelli, un habituè sulla tratta Linate-Fiumicino.

FUORI DAL MONDO - «325,80 euro per andare da Roma Fiumicino a Milano Linate sembra francamente una cifra fuori dal mondo. Significa utilizzare in maniera troppo disinvolta le regole di monopolio. Auspico - ha aggiunto Castelli - che Cai voglia rivedere quanto prima la sua politica tariffaria, che se con Alitalia era giustificata dalla concorrenza di altre compagnie sulla stessa tratta, ora non ha motivo di esistere». (da Corriere.it)


Ma scusate, non è una tariffa Alitalia più o meno "normale" per quella tratta, in linea con quelle praticate DA SEMPRE DA AZ, o sono io che mi sbaglio?! :astonished:

Secondo me, questo dimostra che in effetti, i politici non hanno MAI COMPRATO un biglietto aereo di tasca loro... e quindi non hanno mai conosciuto i prezzi reali dei voli! :D

Che ne pensate, Castelli ha un pò di ragione, oppure le tariffe di CAI sono giuste, per il suo "target" di mercato?

Saluti.
 
Secondo me, questo dimostra che in effetti, i politici non hanno MAI COMPRATO un biglietto aereo di tasca loro... e quindi non hanno mai conosciuto i prezzi reali dei voli! :D

Che ne pensate, Castelli ha un pò di ragione, oppure le tariffe di CAI sono giuste, per il suo "target" di mercato?

Saluti.

Ottima domanda: da quello che sapevo, i parlamentari godevano di illimitati biglietti nazionali Alitalia (cosí come illimitati viaggi ferroviari in prima classe ed illimitate spese autostradali). Essendo ora AZ un'azienda privata, questa cosa é stata tolta o no?

Non sono ferratissimo sulla rotta, ma mi sembra che il prezzo pagato sia in linea con quello che AZ ha sempre fatto pagare... cioé fuori dal mondo!:D

Quello che fa veramente sorprendere é che questo prezzo non é nemmeno per un biglietto aperto: bisogna infatti pagare €50 per il rimborso e €25 per il cambio prenotazione!
 
I prezzi sono più o meno i soliti, come ordine di grandezza, da anni: come mai nessun leghista si lamentava quando MXP era hub?
 
[... Auspico - ha aggiunto Castelli - che Cai voglia rivedere quanto prima la sua politica tariffaria, che se con Alitalia era giustificata dalla concorrenza di altre compagnie sulla stessa tratta, ora non ha motivo di esistere». (da Corriere.it) [/I]

Questa mi era sfuggita. Sembra voler dire: quando si compete con altre compagnie é giusto alzare i prezzi, mentre quando sei in monopolio li devi diminuire. Cioé tutto il contrario.
Ma questo ci é o ci fa? O sono io ad aver capito male?

Tanto per cominciare basta comprare un a/r e i prezzi scendono nettamente...

E la cosa converrai con me che é una fesseria, legacy di un passato che si sperava morto e sepolto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
E se ne accorgono solo ora che AZ applica tariffe da furti legalizzati? Bello fare i politici con i soldi degl italiani...Mah!
 
E la cosa converrai con me che é una fesseria, legacy di un passato che si sperava morto e sepolto...
ma che invece resiste duro come l'acciao.
dovendo andare in Spagna due volte in 3 settimane ho fatto 2 AR incrociate per VLC alla modica cifra di 800 e qualcosa €....per entrambi.
Un collega che fa soloun viaggio spot di 36hr...1050€ prentoando con 24hr di anticipo...

In merito a Castelli:L ci fa ..ci fa.. scoprono il mondo dell'acviazione commerciale a comando (ricordate il caso FR/e il loro capo?)
e poi concordo con chi commenta: monopolio tariffe basse, multi-comnoagnie: tariffe alte!
Forse pensa che monopolio sia aerei pieni a tappo e quindi introiti alit..
Comunque un Roma-Milano il venerdì alle 13 non direi non sia orario di punta, con la fuga dei pilotici per il weekend..o per loro inizia il giovedi?
 
ROMA - «Rilevo con stupore che un biglietto aereo di sola andata da Roma a Milano da prenotare per venerdì prossimo alle ore 13, quindi in un orario non di punta, costa 325,80 euro. .

TUTTI i voli di venerdi sono in vendita a tariffa B da 325,80! Effettivamente un pò "tantino"... ricordo che ci sono comunque easyjet su MXP, Ryanair su BGY e l'offerta dell'AV.

Tanto per cominciare basta comprare un a/r e i prezzi scendono nettamente...
Vero, basta con un a/r in quelle date costa sui €190. Al massimo "butta" via il ritorno.

CIAO
_goa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma quanto e bella RYANAIR che mi ha portato la mattina a Pisa per controllare se l'inclinazione della torre fosse cambiata, riportandomi subito ad AHO il dopo pranzo ...solo a 2 centesimi di euro..tax comprisssssssssss....
 
Il file allegato .pdf è AGGHIACCIANTE.
Qualsiasi volo FCO-LIN costa la modica cifra di € 325,80 (troppo, si può parlare di monopolio, qualità del servizio, eccellenza operativa.....ma è troppo).

Il trucchetto di sfruttare una parte di un a/r è un trucchetto, NON deve essere la norma. Alla faccia, altrimenti, del consumatore.
 
Ma quanto e bella RYANAIR che mi ha portato la mattina a Pisa per controllare se l'inclinazione della torre fosse cambiata, riportandomi subito ad AHO il dopo pranzo ...solo a 2 centesimi di euro..tax comprisssssssssss....

vero, ma tu pensi che Ryanair, in una ipotetica linate fiumicino venderebbe i biglietti ad 1 centesimo?:D:D

Il file allegato .pdf è AGGHIACCIANTE.
Qualsiasi volo FCO-LIN costa la modica cifra di € 325,80 (troppo, si può parlare di monopolio, qualità del servizio, eccellenza operativa.....ma è troppo).

Il trucchetto di sfruttare una parte di un a/r è un trucchetto, NON deve essere la norma. Alla faccia, altrimenti, del consumatore.

Verissimo, hai ragione.
Da sempre però il costo di un volo o/w sulla FCO - LIN è stato stratosferico;
perché i politici se ne accorgono solo ora? Sono forse costretti, per la prima volta, ad acquistare i biglietti?:)

Ciao!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quale sarebbe la tariffa "di mercato" per il volo in questione?

Il file allegato .pdf è AGGHIACCIANTE.
Qualsiasi volo FCO-LIN costa la modica cifra di € 325,80 (troppo, si può parlare di monopolio, qualità del servizio, eccellenza operativa.....ma è troppo).

Il trucchetto di sfruttare una parte di un a/r è un trucchetto, NON deve essere la norma. Alla faccia, altrimenti, del consumatore.

Ecco, era proprio questa la domanda che volevo porre all'inizio: supponendo che come dice Chielloduebis 325,80eur sono troppi, quale sarebbe invece, secondo voi, la tariffa "giusta", considerando gli orari, la tipologia dei pax, il giusto guadagno per la compagnia, ecc...?

Saluti.
 
Verissimo, hai ragione.
Da sempre però il costo di un volo o/w sulla FCO - LIN è stato stratosferico;
perché i politici se ne accorgono solo ora? Sono forse costretti, per la prima volta, ad acquistare i biglietti?:)

Ciao!

Adesso la tratta è in monopolio (prima c'era un cartello ma è altra cosa). E' compito a mio avviso degli entri preposti (ok alle deroghe antitrust ma c'è un limite al decoro) di calmierare la politica tariffaria su questa tratta.

Ripeto: non è una tratta qualsiasi, è la tratta più volata d'Italia (tra le prime in Europa) dove la parola mercato e concorrenza, per i limiti che tutti sappiamo, NON ESISTONO.
 
«Rilevo con stupore che un biglietto aereo di sola andata da Roma a Milano da prenotare per venerdì prossimo alle ore 13, quindi in un orario non di punta, costa 325,80 euro

A Robbè, non scassare gli zebedei e vola con AirOne su Malpensa, che spendi meno di un terzo e voli sul tuo aeroporto talebanamente preferito:

Picture_2%7E18.png
 
E' impressionante la differenza di prezzo tra LIN e MXP! Capisco perchè la FCO-LIN è considerata la tratta più redditizia d'Italia...
 
Da Dicembre 2009 AV Milano-Roma in 3 ore da centro a centro e addio alla LIN-FCO che rimarrà solo come volo di federaggio.