Alitalia cancella il Firenze-Amsterdam?


No, che venga caricata la stagione, aggiustamenti inclusi (come avviene ogni anno).

Su queste rotte è già stata caricata.
Fino a qualche gg fa la situazione era:

FLR-AMS 06:55-09:00
AMS-FLR
09:55-11:45

FLR-CTA 13:00-14:35
CTA-FLR 15:10-16:45

FLR-AMS 17:30-19:30
AMS-FLR 20:40-22:30


oggi è:

FLR-AMS-FLR cancellato

CTA-FLR 11:45-13:20
FLR-CTA 14:10-15:35



Si sono cancellati da solo i voli per AMS e caricato da solo il volo per CTA o c'è qualcuno dietro che ha effettuato la modifica??
Io direi la seconda ipotesi....;)
 
Ultima modifica:
Se comunque dovesse confermari la chiusura spero in uno switch a KLM.

Con la chiusura nell'ultimo anno di MXP, TRN e adesso FLR......KLM rimarrebbe direttamente o indirettamente solo in 4 aeroporti italiani (LIN, VCE, BLQ, FCO), un pò pochino per il peso del vettore olandese
 
cioe' ancora non l avete capito che e' l effetto af. tra poco ci sara anche riduzione amcchine . per una compagnia come alitalia 140 aerei sono anche troppi. quante volte di lf FLR AMS aveva il 78% . una ?????????????? resteranno solo rotte veramente profittevoli e che convengono agli azionisti in primis AF. tra queste anche la decantata roma milano

Forse ti sfugge il significato di "load factor medio"
 
Alitalia non ha mai svenduto il FLR-AMS, la tariffa base parte da 180€-200€ a/r.
Certo, se su un biglietto FLR-AMS-NYC comprato con KL, viene riconosciuta ad Alitalia una commissione di 50€-70€...ed il volo ha magari il 50%-60% di passeggeri in prosecuzione come tutti gli altri feeder di FLR, allora non mi sorprende che il volo sia stato chiuso.
In ogni caso, KLM possiede i F70 e gli E90, spero che ci facciano un pensierino.
Ricordo che KLM, prima in c/s con IG e poi con AZ, opera su FLR da oltre 10 anni.

Una domanda:
ma nelle commissini di 50-70 euro da te ipotizzate, sono inclusi anche i soldi in più che AZ guadagna per tutti i pax che transitano per Parigi e Amsterdam?
 
Già adesso sembra che il volo serale per FCO venga operato con Emb anziché col 319 come di consueto.
 
Rientra in una discussione già iniziata su altri thread: il fatto che AZ cancelli tutte le rotte "non profittevoli" ( se lo è la FLR AMS con quel LF vuol dire che oltre metà delle rotte AZ lo sono) farà sì che contemporaneamente CAI deve procedere ad una analoga riduzione dei costi fissi di struttura, altrimenti sulle rotte "rimanenti" i maggiori costi della struttura non ridotta le renderanno anch'esse "non profittevoli".
CAI chiude senza senso TRN AMS e poi FLR AMS : non sta facendo dispetti a nessuno se non a se stessa ed ad una possibile alleanza con AF/KLM dove portava dei pax che poi magari proseguivano su LR , a mio giudizio. Questi stessi pax andranno a Roma per lo stesso motivo ? Quelli di FLR prob. sì ; quelli di TRN certamente no.
Ormai sono chiusi tutti gli INT da Basi AZ non FCO e non LIN (Napoli, Torino e fra un pò FLR) : sarà questa la mossa risolutiva per migliorare i conti ?
 
Rientra in una discussione già iniziata su altri thread: il fatto che AZ cancelli tutte le rotte "non profittevoli" ( se lo è la FLR AMS con quel LF vuol dire che oltre metà delle rotte AZ lo sono)

Mah

Edit: argomento ma so che sarà inutile.
Come già spiegato precedentemente, la profittabilità di un volo non è data solo dal LF. Un aereo con LF 100% e biglietto medio a 50€ non è profittevole come uno con LF 60% e biglietto medio 100€.
 
Rientra in una discussione già iniziata su altri thread: il fatto che AZ cancelli tutte le rotte "non profittevoli" ( se lo è la FLR AMS con quel LF vuol dire che oltre metà delle rotte AZ lo sono) farà sì che contemporaneamente CAI deve procedere ad una analoga riduzione dei costi fissi di struttura, altrimenti sulle rotte "rimanenti" i maggiori costi della struttura non ridotta le renderanno anch'esse "non profittevoli".
CAI chiude senza senso TRN AMS e poi FLR AMS : non sta facendo dispetti a nessuno se non a se stessa ed ad una possibile alleanza con AF/KLM dove portava dei pax che poi magari proseguivano su LR , a mio giudizio. Questi stessi pax andranno a Roma per lo stesso motivo ? Quelli di FLR prob. sì ; quelli di TRN certamente no.
Ormai sono chiusi tutti gli INT da Basi AZ non FCO e non LIN (Napoli, Torino e fra un pò FLR) : sarà questa la mossa risolutiva per migliorare i conti ?

E' proprio triste leggere questi commenti. Sei proprio certo che Alitalia sia così autolesionista e voglia (cito quello che scrivi) FAR DISPETTO a sè stessa? AZ non è un bambino. Sei proprio certo che queste decisioni non siano state discusse e concordate con AF/KL? Sei proprio certo che non si sia deciso, ad esempio, di dirottare i passeggeri LR su CDG, aumentando il riempimento e il ricavo medio dei voli AF e facendo arrivare ad AZ comunque un pò di soldi grazie alla JV? E che tale soluzione non sia più profittevole rispetto a quella di operare direttamente i voli, anche tenendo conto dei costi fissi di struttura?
 
Secondo me sono semplicemente terminate le sovvenzioni o facilitazioni che aveva ricevuto per sostituire meridiana. Penso che non avendo base a FLR quel volo per AMS si molto "oneroso" e il breack even sia molto più alto dei normali voli AZ orginati da FLR.

Uno per tutti è sicuramente da caricare la spesa di 6 persone in albergo per l'aereo basato su FLR.
 
Secondo me sono semplicemente terminate le sovvenzioni o facilitazioni che aveva ricevuto per sostituire meridiana. Penso che non avendo base a FLR quel volo per AMS si molto "oneroso" e il breack even sia molto più alto dei normali voli AZ orginati da FLR.

Uno per tutti è sicuramente da caricare la spesa di 6 persone in albergo per l'aereo basato su FLR.

Se tanto mi dà tanto mi sa che ad Ottobre vedremo anche la chiusura della base AP a PSA....
 
Bhe il TRN-AMS andava più che bene eppure.
Forse non ci rendiamo conto di quanto sia Alitalia ad andare male. Chiudere le rotte che rendono è sintomo di crisi aziendale vera.

Scusa?? Mi spieghi perché una compagnia che opera 650 voli al giorno, essendo in crisi, dovrebbe tagliare i più profittevoli?
 
E' proprio triste leggere questi commenti. Sei proprio certo che Alitalia sia così autolesionista e voglia (cito quello che scrivi) FAR DISPETTO a sè stessa? AZ non è un bambino. Sei proprio certo che queste decisioni non siano state discusse e concordate con AF/KL? Sei proprio certo che non si sia deciso, ad esempio, di dirottare i passeggeri LR su CDG, aumentando il riempimento e il ricavo medio dei voli AF e facendo arrivare ad AZ comunque un pò di soldi grazie alla JV? E che tale soluzione non sia più profittevole rispetto a quella di operare direttamente i voli, anche tenendo conto dei costi fissi di struttura?

Scusandomi per l'OT parziale.

Quali costi fissi ha AZ di struttura a FLR , i pernotti del personale ? Vuoi dire gli stessi che ha AF/Regional ?
E gli 8 voli che ha LH non dreneranno a FRA e MUN più dei 5 di AF ?

Chiudere i voli INT CAI da TRN per poi smantellare la base di TRN "incentivando" economicamente chi da TRN torna a FCO (non so se ti ricordi il proclama di Sabelli sull'apertura delle 5 Basi Nazionali) serve a migliorare il federaggio su CDG ?
 
Mah

Edit: argomento ma so che sarà inutile.
Come già spiegato precedentemente, la profittabilità di un volo non è data solo dal LF. Un aereo con LF 100% e biglietto medio a 50€ non è profittevole come uno con LF 60% e biglietto medio 100€.

Non fa una grinza.
Ma se chi mette il volo vende anche i biglietti del volo stesso, avrà fatto uno studio precedente/analitico ed impostato classi di traffico? O vende come capita e poi si accorge che lo yield (penso di questo volessi parlare) non è conveniente ?