Alitalia/CAI: Epifani, firmeremo con condizioni.


Stato
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per chi chiedeva su altro tread se il contratto CAI fosse migliorativo rispetto ad airone,rimarrà deluso dal sapere che le cifre non sono affatto migliorative
i piloti airone potranno confermare

stipendio base circa 800 euro per pilota,stipendio base circa 1000 euro per cpt

stipendio al top delle ore volate 4000 circa per cpt
i numeri erano oggi sul sole 24 ore

alcune altre chicche
in caso di trasferimento di personale senza famiglia a carico preavviso di 20 giorni

indennità

cpt 16 euro pil 13 euro l'ora anzianità minima
cpt 50 euro pil 37 euro l'ora anzianità max(24anni)

av anzianità minima stipendio base 559 euro indennità 1,81 euro l'ora
si avete letto bene 1 euro e 80 centesimi l'ora

vediamo l'anzianità max(24anni)

av stipendio base 1000 euro indennità 5 euro e 70 centesimi l'ora

questo non è un contratto è una presa in giro
e le comparazioni con l'attuale?
 
sarebbe un insulto

altra chicca per gli av

si faranno le pulizie a bordo ....
retribuzione decurtata per i primi tre giorni di malattia al 50%...

eppure ricordo bene...

(ASCA) - Roma, 4 set - Il progetto per la nuova Alitalia non prevede una compagnia piccola o low cost. Lo avrebbe detto Rocco Sabelli nel corso del confronto con i sindacati. ''Non siamo qui per fare una compagnia low cost o di breve raggio - avrebbe detto Sabelli - sara' un network completo con tratte di breve, medio e lungo raggio''.



vatti a fidare......
forse non hanno pensato a questo... offrire il viaggio gratis ai passegeri che accettano di fare le funzioni di av.
il risparmio sarebbe anche maggiore.
magari offrire agli appassionati di volo con brevetto che devono fare ore di portare gli aerei in giro per il mondo (gratis ovviamente in cambio di ore di volo).

lo dicevo che sono inesperti, con delle soluzioni simili avrebbero un risparmio maggiore e nessun sbattimento con i sindacati.
 
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sarebbe un insulto

altra chicca per gli av

si faranno le pulizie a bordo ....
retribuzione decurtata per i primi tre giorni di malattia al 50%...
di insulti ne sono volati tanti qui..uno più ..uno meno...:))
Le pulizie credo le facciano anche altri...che si chiamano low cost, non solo come tipologia, ma anche come modus operandi!
La decurtazione dello stipendio che citi, oggi come oggi colpisce anche altri settori dell'impiego, senza distinzione di sesso, grado, censo, mansione e titolo.
 
ho dimenticato di scrivere che tutte quelle cifre che ho postate sono.....LORDE,ovvero vanno decurtate di un altro 35%

paga base comandante 1000 euro
paga base pilota 850 euro

lordi

indennità orarie

16 cpt
13 pil

lordi

i piloti ap quì ci sono,e ti potranno confermare che se un cpt cai guadagnerà 4000 euro lordi,è una remissione e pesante anche per loro,visto che mi risulta che oggi un pilota ap guadagni intorno ai 3000-3500 netti,cioè quello che domani guadagnerebbe un cpt
 
Non sono sicuro di aver capito bene le tabelle del documento postato da stoner (che ringrazio per i link).

Lo stipendio di un AV, per come l'ho capita io, è composto da:

STIPENDIO BASE
+ INDENNITA' ORARIA DI VOLO (un valore orario x moltiplicato in ogni caso per 100 ore, a prescindere dal volato)
+ INDENNITA' ORARIA DI VOLO INTEGRATIVA DEL MESE PRECEDENTE (un valore orario x moltiplicato per le ore volate)

E' corretto? Funziona così anche per i piloti?

Grazie a chi mi potrà rispondere.
 
Le pulizie credo le facciano anche altri...

Occhio però, il contratto non parla di pulizie tra un volo e l'altro. Tra le diverse mansioni degli AV, viene citato:

"tenere in ordine la cabina passeggeri durante il volo (a titolo di esempio, ritirare i vassoi e i bicchieri, raccogliere oggetti e carte dal pavimento)"

Se così è, non mi pare ci siano grosse differenze rispetto ad ora, e non mi pare affatto scandaloso (a mio avviso lo è, invece, il modus operandi di Ryanair). Again, qualche AV può confermare o smentire?

no esiste già in az,non sò se pure in ap

Grazie dell'info!
 
Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:20

Alitalia: Sacconi, Domani Si Firma, Da Sindacati Normale Dialettica
Di (Sec/Ct/Adnkronos)

Roma, 10 set. (Adnkronos) - "Comprensibile dialettica tra le parti". Cosi' il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi sulla vicenda di Alitalia commenta l'abbandono del tavolo lunedi' scorso da parte di piloti e assistenti di volo in un'intervista a 'Il Giornale' e auspica "un fiducioso e reciproco ascolto. In questo modo - aggiunge - la soluzione si trova".
Sacconi mostra di capire le ragioni degli uni e degli altri. "E' comprensibile - spiega il ministro - che l'azienda cerchi una semplificazione, ma e' compresibile anche che i piloti chiedano garanzie per il rispetto della loro specifica e alta responsabilita', che li distingue dagli altri dipendenti". Secondo Sacconi comunque, giovedi' prossimo (domani) "sara' una giornata lunga, ma sara' quella conclusiva. Chiuderemo nella nottata anche perche' non si potra' andare oltre nemmeno di un giorno. La societa' non sopravviverebbe", dice preoccupato.
"L'alternativa e' il fallimento" rincara il ministro del Welfare in un'altra intervista a 'Il Mattino'. Quanto al futuro della societa' di manutenzione e al Cargo Sacconi ritiene che si possa definire "una soluzione che garantira' continuita' aziendale" e anche se Atitech sara' fuori dal perimetro aziendale, garantisce il ministro "discuteremo con che societa' queste attivita' saranno organizzate".
 
la base non firma...e poi vediamo

l'incremento della flotta e la definizione precisa del perimetro aziendale che deve contenere Atitech e la manutenzione pesante''

è come dire non siamo daccordo...ragazzi atitech chiude..loro stanno facendo il bluff, andiamo a vedere le carte e siamo sicuri che il berlusca la voglia far fallire

e chi in AP (tecnicamente sana) aveva (sono molti anche negli uffici) dei superminimi gli verranno garantiti secondo voi?
 
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ho dimenticato di scrivere che tutte quelle cifre che ho postate sono.....LORDE,ovvero vanno decurtate di un altro 35%

paga base comandante 1000 euro
paga base pilota 850 euro

lordi

indennità orarie

16 cpt
13 pil

lordi

i piloti ap quì ci sono,e ti potranno confermare che se un cpt cai guadagnerà 4000 euro lordi,è una remissione e pesante anche per loro,visto che mi risulta che oggi un pilota ap guadagni intorno ai 3000-3500 netti,cioè quello che domani guadagnerebbe un cpt

la paga base è quasi irrilevente.
La mia equivale circa al 25% dello stipendio in busta.
Certo se "domani" iniziassero a togliere i superminimi e via dicendo le cose diventerebbero problematiche.
Ma non si possono nepure togliere come bere un bicchiere d'acqua.
Sicuramente le indennità di volo non possono arrivare se non si vola.
Ma un pilota è assunto per volare e quindi è presumibile che la compagnia lo faccia volare, non potendolo far fare a un AAVV...:)
Le indennità o superminimi come arma di ricatto/mobbing?? esiste sempre e per tutti..in qualche modo...
 
la paga base è quasi irrilevente.
La mia equivale circa al 25% dello stipendio in busta.
Certo se "domani" iniziassero a togliere i superminimi e via dicendo le cose diventerebbero problematiche.
Ma non si possono nepure togliere come bere un bicchiere d'acqua.
Sicuramente le indennità di volo non possono arrivare se non si vola.
Ma un pilota è assunto per volare e quindi è presumibile che la compagnia lo faccia volare, non potendolo far fare a un AAVV...:)
Le indennità o superminimi come arma di ricatto/mobbing?? esiste sempre e per tutti..in qualche modo...

come giudichi il fatto che i piloti ap stiano considerando certi numeri scandalosi?
saranno "viziati" come i piloti az,oppure forse hannod avvero sparato troppo in basso?
 
Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:39
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Procedura Privatizzazione Non Crea Nuove Perdite [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - La procedura in atto per la privatizzazione di Alitalia 'non crea nuove perdite''. Il ministro dell'economia, Giulio Tremonti in audizione alla camera, respinge le critiche secondo le quali il processo avviato per il salvataggio della compagnia abbia ''un costo per il bilancio pubblico. E' vero il contrario. La procedura ferma le perdite'', senza intervento il costo per le casse pubbliche sarebbe stato ''molto, molto maggiore''.[/FONT]


Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:47
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Sufficienti Vincoli Previsti Da Lock-Up 5 Anni [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - Il governo considera adeguati e sufficienti i vincoli sull'assetto propretario della nuova Alitalia. E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel suo intervento davanti alle commissioni della Camera. In particolare, il responsabile dell'economia ha rilevato che il vincolo a non cedere quote della nuova compagnia da parte dei soci e' di 5 anni e per modificarlo occorre una maggioranza del 66%. Anche con riferimento alla cessione a terzi, in particolare stranieri, lo statuto di Cai prevede una maggioranza qualificata del 66%[/FONT]



Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:54
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Bersani, Si Sta Facendo Una Nuova Air One [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - ''Non si sta facendo una nuova Alitalia ma una nuova Air One''. E' quanto ha affermato Pierluigi Bersani nel dibattito alla Camera sulla situazione Alitalia dopo l'intervento del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Per l'ex ministro del governo Prodi la procedura in atto portera' ''alla nascita di una piccola compagnia aerea''. Bersani ha poi rinnovato le critiche sul decreto che ha modificato la Marzano sostenendo che il commissario non ha le mani libere. [/FONT]



Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:58
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Dal 2009 La Concorrenza Sara' Tra Treno e Aereo [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - ''Dal prossimo anno la vera concorrenza non sara' tra vettori aerei ma tra il treno e l'aereo''. E' quanto ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo alla Camera sulla situazione Alitalia respingendo le critiche sul fatto che l'operazione di salvataggio dell'Alitalia penalizzi il mercato e la concorrenza. Tremonti in particolare ha ricordato che Lufthansa in Germania ha una quota di mercato del 90%, Air France del 75%. ''La nuova Alitalia avra' una quota molto inferiore''. [/FONT]



Mercoledì 10 Settembre 2008, 11:02
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Al Momento Nessuno Vuole Farsi Carico Di Passivita' [/FONT][FONT=arial,helvetica]Di (Del-Mcc/Ct/Adnkronos)[/FONT]

[FONT=arial,helvetica]Roma, 10 set. - (Adnkronos) - ''Al momento non c'e' nessuno disposto ad acquisire le passivita''' di Alitalia ''ne' i debiti, ne' il trasporto aereo''. Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di una audizione parlamentare sulla compagnia di bandiera [/FONT]



[FONT=arial,helvetica]Mercoledì 10 Settembre 2008, 11:06
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Riferimenti a Air France Surreali e Strumentali [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - ''Oggi possiamo e dobbiamo considerare surreali e strumentali tutti gli esercizi dialettici che ancora assumono come termine comparativo e positivo di riferimento l'ipotesi Air France-Klm''. E' quanto ha sostenuto il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, nell'audizione su Alitalia alla Camera. ''Air France-Klm ormai e' solo una chimera, una chimera che si e' dissolta il 2 aprile'', quando la compagnia si e' ritirata. Tremonti inoltre ha affermato che ''e' difficile accettare che chi era al governo dica che la colpa e' di chi al governo allora non c'era''. Il responsabile dell'economia ricorda che l'ultimo piano industriale dell'Alitalia risale al secondo semestre 2004 e che il governo Prodi si ''attiva sull'Alitalia solo nell'ottobre del 2006'' concedendosi una ''moratoria di 4 mesi''. Il governo Berlusconi che e' in carica da poco piu' di 100 giorni al primo consiglio dei ministri ha varato il decreto per ''finalizzare la privatizzazione'' e per ''evitare che la crisi dell'Alitalia portasse al blocco del trasporto aereo''.[/FONT]
[/FONT]



Mercoledì 10 Settembre 2008, 11:10
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Non c'e' Acquirente Disposto a Rilevare Passivita' [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - ''Nessun acquirente e' disposto a rilevare insieme passivita' e trasporto aereo''. E' quanto afferma il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nell'audizione sull'Alitalia davanti alle commissioni della Camera. ''L'ideale sarebbe avere il trasporto aereo e scaricare le passivita' accumulate su qualcuno. La realta' - continua Tremonti - e' che ci sono le passivita' accumulate, c'e' bisogno del trasporto aereo e non c'e' un acquirente disposto a rilevare insieme passivita' accumulate e trasporto aereo''. Se ci fosse ''qualcuno disposto a farlo avrebbe potuto farlo ed e' ancora in tempo per farlo. Sfortunatamente non c'e' nessuno che sia disposto a farlo''. [/FONT]
 
2 correnti di pensiero:

1) se vuoi vincere alla lotteria almeno un lotto devi comprarlo

2) il lotto lo compro solo se vinco
Come ho già scritto ad AF "piace vincere facile"(*)

(*) C'è una pubblicità in Italia che usa questo slogan "Ti piace vincere facile ?" e si vede un partita a calcio in cui una squadra ha qualche centinaio di giocatori !!!

AF gioca solo se è sicura di vincere: troppo comodo. Metteteci i ciapett se v'interessa ...

...
[FONT=arial,helvetica]Mercoledì 10 Settembre 2008, 11:06
[FONT=arial,elvetica]Alitalia: Tremonti, Riferimenti a Air France Surreali e Strumentali [/FONT]

[FONT=arial,helvetica](ASCA) - Roma, 10 set - ''Oggi possiamo e dobbiamo considerare surreali e strumentali tutti gli esercizi dialettici che ancora assumono come termine comparativo e positivo di riferimento l'ipotesi Air France-Klm''. E' quanto ha sostenuto il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, nell'audizione su Alitalia alla Camera. ''Air France-Klm ormai e' solo una chimera, una chimera che si e' dissolta il 2 aprile'', quando la compagnia si e' ritirata. Tremonti inoltre ha affermato che ''e' difficile accettare che chi era al governo dica che la colpa e' di chi al governo allora non c'era''. Il responsabile dell'economia ricorda che l'ultimo piano industriale dell'Alitalia risale al secondo semestre 2004 e che il governo Prodi si ''attiva sull'Alitalia solo nell'ottobre del 2006'' concedendosi una ''moratoria di 4 mesi''. Il governo Berlusconi che e' in carica da poco piu' di 100 giorni al primo consiglio dei ministri ha varato il decreto per ''finalizzare la privatizzazione'' e per ''evitare che la crisi dell'Alitalia portasse al blocco del trasporto aereo''.[/FONT]
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Airbusfamilydiriver, cucù, AF non c'è più ... :D:D:D

Ovviamente scherzo ma anche il Berlusca non li sopporta e la cordata dubito voglia dargli un dispiacere.
 
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