Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777

OK su MXP offre alla fine della fiera 3 voli al giorno, da lun-ven 1 al sabato e 2 la domenica, i 3-4 voletti AP li possono rigirare altrove, senza dover andare ad operare nel cesso. Inutile, ma è già stato detto un 2xw sulla FCO-PRG

Si, ma se si vuole offrire un prodotto decente e congiunto sulla Milano-Praga, ritengo che, ad oggi, la soluzione migliore per AZ&soci sia 2xd mattino-sera LIN-PRG, 1 operato da AZ, l'altro da OK.

OK ha messo in vendita un 3 volo su MXP ma mi pare l'abbiano decurtato pesantemente, eccetto durante i ponti/festività.

MXP godrebbe invece di 2 full daily di EZY, mattino/sera.

Prendere in giro i consumatori, come fa AP, riducendo i voli 15 giorni prima, in base ha cosa sono riusciti a raccattare si addice più a MyAir e non ad un vettore come Alitalia.
Idem spacciare come novità 2 voli alla settimana su PRG, nemmeno di Venerdi/Domenica o Venerdi/Lunedi. Se la potevano risparmiare anche questa.

Si, ma se si vuole offrire un prodotto decente e congiunto sulla Milano-Praga, ritengo che, ad oggi, la soluzione migliore per AZ&soci sia 2xd mattino-sera LIN-PRG, 1 operato da AZ, l'altro da OK.

OK ha messo in vendita un 3 volo su MXP ma mi pare l'abbiano decurtato pesantemente, eccetto durante i ponti/festività.

OK da sola a MXP offre un servizio abbastanza decente dal T1 e EZY dal T2. Il 3° volo è 4xw ora, ritorna 6xw per le festività poi fino a fine febbraio verrà operato 2xw poi da marzo regolare (x6)
La compagnia, tra l'altro, mi pare che abbia anche tolto il c/s con AZ sui suoi voli, quindi non mi sembra che abbia intenzione di cooperare con Alitalia.

OK da sola a MXP offre un servizio abbastanza decente dal T1 e EZY dal T2. Il 3° volo è 4xw ora, ritorna 6xw per le festività poi fino a fine febbraio verrà operato 2xw poi da marzo regolare (x6)
La compagnia, tra l'altro, mi pare che abbia anche tolto il c/s con AZ sui suoi voli, quindi non mi sembra che abbia intenzione di cooperare con Alitalia.

Davvero singolare che Air Europa e CSA, full partner Skyteam, non collaborino con AZ sul mercato milanese. UX collabora solo su Roma. OK manco.

Alleanza si, a parole!

Sono stato a PRG settimana scorsa, andata con U2 pieno (LF sopra il 90%) e ritorno al venerdì con AP (78 pax). Sarà stato forse per gli orari, ma il volo AP sembrava piuttosto ricco di passeggeri per affari, mentre U2 era decisamente dominato dai classici turisti.
Fra l'altro a Praga non ho visto una presenza particolarmente elevata di italiani (al limite direi più spagnoli), salvo nel settore della ristorazione. La percentuale di ristoranti italiani (ovviamente evitati come la peste) è infatti altissima.

Sarà stato forse per gli orari, ma il volo AP sembrava piuttosto ricco di passeggeri per affari

Con una bella frequenza 2/3xw. Mah...

Il LF non è tutto, ma 43% e sommato alle tariffe a cui vendono sotto data...penso che il volo con cui hai viaggiato sia stato in pesante perdita.

Seee, campa cavallo!
Air France offre un 28 xweek ( 2 daily GRU + 2 daily GIG) sul Brasile
Classico esempio dove servirebbe il 380. Come AF ha sperimentato sulla JNB, rotte con molta richiesta dove la frequenza non é un fattore (tutti preferiscono i voli notturni) le due macchine non hanno senso e un 380 permette di ottimizzare rotazioni e yield. Sembra che dal 2013 GRU si doterá dell'infrastruttura per ricevere il 380, vedremo se i vettori ne approfitteranno.

Secondo me queste aperture di rotte con frequenze molto limitate si inseriscono nel piano di Ragnetti per sfruttare al massimo la flotta e usare come ha indicato i buchi negli operativi a centro giornata o notturni. Se guardiamo le ultime rotte aperte Yerevan, Tbilisi, Fortaleza, Praga nessuna supera i 2x week e sono quasi tutte posizionate in orari notturni o centro giornata. Evidentemente se Ragnetti vuole aprire molte nuove rotte sfruttando i buchi della flotta esistente le frequenze dovranno essere giocoforza molto limitate.

stento a credere che con tutti la flotta A32X e regional non si riesca a coprire praga almeno con un giornaliero, se poi al Biz travel hanno detto che era un errore...forse all'inizio verrà venduto come 2X per poi aumentare

stento a credere che con tutti la flotta A32X e regional non si riesca a coprire praga almeno con un giornaliero, se poi al Biz travel hanno detto che era un errore...forse all'inizio verrà venduto come 2X per poi aumentare

Può essere ma a questo punto avrei aspettato ad aprire Praga quando avevo le macchine disponibili per partire subito con almeno un daily.

Secondo me queste aperture di rotte con frequenze molto limitate si inseriscono nel piano di Ragnetti per sfruttare al massimo la flotta e usare come ha indicato i buchi negli operativi a centro giornata o notturni. Se guardiamo le ultime rotte aperte Yerevan, Tbilisi, Fortaleza, Praga nessuna supera i 2x week e sono quasi tutte posizionate in orari notturni o centro giornata. Evidentemente se Ragnetti vuole aprire molte nuove rotte sfruttando i buchi della flotta esistente le frequenze dovranno essere giocoforza molto limitate.

Non è del tutto corretto, la TBS per esempio a dicembre diventerà 3xw.
La EVN parte 2xw ma l'altro giorno a Yerevan durante la conferenza stampa è stato detto che se la domanda c'è si incrementerà a 3xw (insomma quanto similarmente fatto con la capitale georgiana).

Devo dire che tutte le 5 rotte nuove di questa winter sono come operativo, macchine, orari ragionevoli. Ho pochi appunti da fare per AUH, ZRH, EVN, FOR.

Quello che non si può vedere invece è PRG, non ha alcuna logica un volo del genere martedì-sabato.......rischia di non intercettare nessun filone di traffico (business non è pratico, turistico troppo restrittivo, transiti men che meno). L'ideale sarebbe per una rotta del genere un operativo simil ZRH/VIE/MUC etc, con 2 voli con EMB.
In alternativa anche un volo al giorno con A32S.

Sono comunque convinto che non possa che diventare almeno giornaliero con la S13, altrimenti non potrebbe funzionare per molto tempo un collegamento offerto in tal maniera.

Vedremo.

Cesare una cosa sono tbs,evn,for che hanno frequenze limitate e che potranno essere aumentate in caso vadano bene e che comunque vanno a presidiare delle nicchie di mercato e piú di tanto sarebbe azzardato, una cosa é prg che anch'io non capisco perché é 2xw,forse qui incide la mancanza di macchine.

Allora, c'è qualche novità sulle nuove rotte EVN, FOR ??? La TBS continua ad andare bene anche in qs periodo?
e come sta andando la ZRH??

Quello che non si può vedere invece è PRG, non ha alcuna logica un volo del genere martedì-sabato.......rischia di non intercettare nessun filone di traffico (business non è pratico, turistico troppo restrittivo, transiti men che meno). L'ideale sarebbe per una rotta del genere un operativo simil ZRH/VIE/MUC etc, con 2 voli con EMB.

Assolutamente d'accordo.