Alitalia - AOC a rischio ?!

Sorry, ma io NON prenoterò più un volo AZ fino a quando non sarò sicuro che non sto buttando soldi. Quindi se si tratta di volare entro pochi giorni OK e scioperi permettendo, altrimenti non se ne parla proprio, non ho nessuna voglia di dover poi strapagare un' alternativa sotto data.

..forse state esagerando un pò tutti quanti con ste stronzate su AZ tipo revoca AOC e FAA che non vuole più AZ..per favore parlate e discutete su cose vere, certe e non su sogni o SEXXX mentali di qualche stupido giornalista o su qualcuno di voi che vuole solo screditare qualcuno..

no dai non scherziamo... perchè ci credo anche se dite che arriva fino a fine anno... o lo dite ironicamente?? no cioè.. c'erano 300 milioni in cassa a gennaio... ora ce ne saranno 200, proprio a tirare credo arrivi fino a settembre... con le prenotazioni sempre garantite e i rifornitori che fan finta di niente e continuano a rifornire.... lo dite ironicamente vero?? aspetta aspetta... si possono vendere i 777, che ne dite?? caspita... idea geniale...qui si campa altri 2 anni insomma...

Rispondo a tuti quelli che dicono di non divulgare allarmi ed altro.
Avete letto il link del post di apertura?

Di revoca della licenza ne ha parlato Riggio, presidente ENAC ed ha pure dato i tempi, settimana prossima.
Ha anche parlato di licenza provvisoria.

ecco appunto riggio è un altro che dovrebbe anzi deve tapparsi quella bocca e starsenze zitto....se una compagnia non fa utili non sono CAXXI suoi..lui deve pensare a far rispettare tutti i vari standard come sicurezza e normative..poi se non fa soldi non sono caXXi suoi..quale compagnia in italia fa soldi?..e soprattutto che centra con ENAC tutto questo?..che razza di incompetenza questo..dove era l'ENAC allora nel 8 ottobre 2001?

Citazione:Messaggio inserito da md83

ecco appunto riggio è un altro che dovrebbe anzi deve tapparsi quella bocca e starsenze zitto....se una compagnia non fa utili non sono CAXXI suoi..lui deve pensare a far rispettare tutti i vari standard come sicurezza e normative..poi se non fa soldi non sono caXXi suoi..quale compagnia in italia fa soldi?..e soprattutto che centra con ENAC tutto questo?..che razza di incompetenza questo..dove era l'ENAC allora nel 8 ottobre 2001?

Evidentemente, non penso che si svegli la mattina e rilasci dichiarazioni in cui paventa questa possibilità senza poterlo fare in concreto. Se dice di poterlo fare, significa che lo PUO' fare.

Ero incerto se risponderti o no.
Ma parli sul serio?

Posso essere d'accordo che Riggio sia un incapace e incompetente, ma arrivare a dire che ENAC non conta niente e che ENAC non può dire....

Enac è obbligata a revocare la licenza di esercizio di un vettore che non garantisca solidità finanziaria, e le vicende Alpi Eagles e ClubAir mostrano che è fin troppo prudente.

Nel caso di AZ non significherebbe farsi gli affari suoi, ma garantire i passeggeri che prenotano magari da qui a 6 mesi.

Che faccia soldi o meno non fa testo, è responsabilità del vettore. Quando però entra in causa il pericolo d'insolvenza il discorso cambia. Non solo in relazione agli erogatori terzi ma anche verso l'utenza. Non dimenticare che all'acquisto di un tkt oggi per un servizio futuro il vettore si impegna (come in un pagherò) ad onorarlo alla data prestabilita. Detto quanto, il link postato da Charlie Tango apre con:

Oggetto: Licenza di esercizio di trasporto aereo.

1. PREMESSA E FONTI NORMATIVE

1.1 Le funzioni dell’Ente in materia di licenze di esercizio di trasporto aereo hanno la finalità di garantire l’affidabilità dei servizi da parte di vettori licenziatari.

L’oggetto della presente circolare riguarda l’accertamento della presenza e della persistenza dei requisiti soggettivi ed economico-finanziari stabiliti dalla normativa comunitaria, con esclusione di quelli relativi all’adeguatezza professionale e organizzativa del vettore, che costituiscono oggetto di parallele verifiche effettuate in sede di rilascio del COA.

1.2 L’affidabilità che le Autorità nazionali sono tenute a verificare, è finalizzata a garantire la regolarità dei servizi di trasporto nell’interesse degli utenti. E’ in questa chiave che va verificata l’adeguatezza delle condizioni economico-finanziarie delle compagnie aeree, condizione necessaria per l’ordinato svolgimento sul mercato dell’offerta dei servizi e per il rispetto delle obbligazioni assunte dai vettori nei confronti degli utenti.

Ne segue che la vigilanza relativa alla solidità economico-finanziaria delle compagnie aeree viene svolta, in primo luogo, nell’interesse degli utenti.

certo tutto si può fare..poi bisogna vedere il perchè?..evidentemente magari c'è qualcosa dietro..perchè non credo che AZ sia in una situazione di insolvenza, oppure che non fa più manutenzione o che i suoi pax non hanno più i diritti che devono avere...

per pilota75 non sto dicendo che ENAC non conta nulla..però mi sembra eccessivo fare allarmismi su AZ vista già la situazione..

certo tutto si può fare..poi bisogna vedere il perchè?..evidentemente magari c'è qualcosa dietro..perchè non credo che AZ sia in una situazione di insolvenza</u>, oppure che non fa più manutenzione o che i suoi pax non hanno più i diritti che devono avere...
Allo stato attuale credo che AZ abbia già incassato molto più di quanto possa garantire in proiezione temporale e credo pertanto che questo sia il pericolo intravisto dall'ENAC. E di per se è già un pericolo d'insolvenza (se non lo è già).

Senza aggiungiere il panico (mascherato) seminato dal maggiore azionista (TPS).

certo tutto si può fare..poi bisogna vedere il perchè?..evidentemente magari c'è qualcosa dietro..perchè non credo che AZ sia in una situazione di insolvenza, oppure che non fa più manutenzione o che i suoi pax non hanno più i diritti che devono avere...

AZ è a rischio insolvenza.
Secondo le parole dell'ultimo AD entro un mese sono finiti i soldi!