alitalia-ansa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cito dal Corriere di oggi, sezione Milano, pagina 3, titolo in grassetto:

"Alitalia non tocchi Malpensa. Pronti a togliere voli a Linate"

E scorrendo:

"Alitalia penalizza Malpensa? E allora potremmo costringere la compagnia di bandiera di abbandonare altre rotte sul territorio lombardo. E tra queste potrebbe esserci anche il Milano-Roma" (Formigoni)

O ancora:

"...E in caso Alitalia mettesse la testa a posto il trio Formigoni-Penati-Moratti ha annunciato la disponibilità a ridimensionare Linate."

A me viene solo la nausea a leggere le vicende dell'Alitalia, Malpensa, Fiumicino e Linate. Sono lo specchio di un classe politica che negli ultimi dieci anni é stata incapace nel gestire questa faccenda. Interessi interni, favori ai sindacati e agli amici vari hanno reso il sistema aeroportuale italiano debole e frammentato, senza un hub ed una compagnia di riferimento (che sarebbe dovuta essere proprio AZ). E adesso non stupiamici se gli stranieri vengono a fare un ricco shopping da noi.
Passo e chiudo:(

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Cito dal Corriere di oggi, sezione Milano, pagina 3, titolo in grassetto:

"Alitalia non tocchi Malpensa. Pronti a togliere voli a Linate"

E scorrendo:

"Alitalia penalizza Malpensa? E allora potremmo costringere la compagnia di bandiera di abbandonare altre rotte sul territorio lombardo. E tra queste potrebbe esserci anche il Milano-Roma" (Formigoni)

O ancora:

"...E in caso Alitalia mettesse la testa a posto il trio Formigoni-Penati-Moratti ha annunciato la disponibilità a ridimensionare Linate."

Questi pensano di poter ancora star lì a contrattare con AZ...
Comunque si è visto che con il fuoco al culo Linate passa da intoccabile a facciamo quello che vuoi.
Di fatto per questa ipotesi è troppo tardi, oltre a tagliare Lin devi trovare qualcuno che investa su MXP come HUB, cosa molto più difficile.

Sul Giornale di oggi, finalmente un'analisi lucida:

E adesso tutti piangono lacrime di coccodrillo
Le battaglie sull’aeroporto hanno smorzato l’espansione

Milano piange lacrime di coccodrillo. Molti oggi non ricordano, o fanno finta di non ricordare, quanto Malpensa fu osteggiata dai milanesi, a livello istituzionale e popolare. E questo provocò, alla fine di un tormentato e confuso processo normativo, il permanere della «concorrenza» di Linate, da dove le principali compagnie europee sottraggono traffico per alimentare i loro hub. Tutto ciò, tenacemente sostenuto dalle lobby straniere, è stata una delle cause dell’indebolimento di Alitalia, che in Malpensa non ha trovato occasione di sviluppo e consolidamento. Il sindaco Moratti si chiama fuori: «Allora io non avevo cariche pubbliche». Formigoni ribadisce di aver «sempre creduto in Malpensa, e di aver sostenuto le opere infrastrutturali di accesso». Ma proprio su quei collegamenti si giocò (perdendola) una partita determinante a Bruxelles.

Malpensa nel frattempo ha avuto tassi di crescita elevati: ma diversi, in termini qualitativi, da quelli voluti. Il «sistema» non ha funzionato; chi ne fa le spese oggi più di tutti è proprio Alitalia. Ieri nessuno ha nominato Air France. Ma se è vero, come molti sostengono, che essa sarà il futuro azionista di riferimento di Alitalia, e se è vero che il piano industriale è stato «suggerito» da Parigi, per Malpensa i tempi saranno ancora più duri. E i cittadini lombardi «condannati» a transitare dall’immenso e inefficiente Charles De Gaulle.
[PStef]

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Questi pensano di poter ancora star lì a contrattare con AZ...
Comunque si è visto che con il fuoco al culo Linate passa da intoccabile a facciamo quello che vuoi.
Di fatto per questa ipotesi è troppo tardi, oltre a tagliare Lin devi trovare qualcuno che investa su MXP come HUB, cosa molto più difficile.

Sono d'accordo. Linate intoccabile finchè il carrozzone Alitalia lo permetteva, significa che anche qui al nord si è munta la mucca finchè si poteva. Adesso che in un modo o nell'altro (vorrei sperare che non sia neppure troppo tardi per un ripensamento di Alitalia) i nodi sono giunti al pettina ci si rende conto che non si può continuare ad avere la botte piena e la moglie ubriaca.

E i cittadini lombardi «condannati» a transitare dall’immenso e inefficiente Charles De Gaulle.
[PStef]

Beh, a vedere da alcune opinioni su MXP in questo forum, c'è da dire che parecchia gente sarà finalmente accontentata [:o)]

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
In pratica rientrano in az-fly quasi tutti ! Rimarrebbero fuori si e no 600 persone ( informatica, call center, amministrazione ) : i più sfigati o i più inutili o i più cretini ?

nessuna delle tre categorie, semplicemente gli addetti alle attivita' che non rientrano nel perimetro del "core business"

quando un'azienda e' in difficolta', e' normalissimo che dia in outsourcing ("esternalizzare" non mi piace) le atrtivita' non core:
- nella peggiore delle ipotesi, ti sei scaricato un po' di costi fissi di struttura
- nella migliore delle ipotesi, se insieme alle attivita' cedi anche gli assets collegati, fai anche un po' di cassa.

Sul Giornale di oggi, finalmente un'analisi lucida:

E adesso tutti piangono lacrime di coccodrillo
Le battaglie sull’aeroporto hanno smorzato l’espansione

Milano piange lacrime di coccodrillo. Molti oggi non ricordano, o fanno finta di non ricordare, quanto Malpensa fu osteggiata dai milanesi, a livello istituzionale e popolare. E questo provocò, alla fine di un tormentato e confuso processo normativo, il permanere della «concorrenza» di Linate, da dove le principali compagnie europee sottraggono traffico per alimentare i loro hub. Tutto ciò, tenacemente sostenuto dalle lobby straniere, è stata una delle cause dell’indebolimento di Alitalia, che in Malpensa non ha trovato occasione di sviluppo e consolidamento. Il sindaco Moratti si chiama fuori: «Allora io non avevo cariche pubbliche». Formigoni ribadisce di aver «sempre creduto in Malpensa, e di aver sostenuto le opere infrastrutturali di accesso». Ma proprio su quei collegamenti si giocò (perdendola) una partita determinante a Bruxelles.

Malpensa nel frattempo ha avuto tassi di crescita elevati: ma diversi, in termini qualitativi, da quelli voluti. Il «sistema» non ha funzionato; chi ne fa le spese oggi più di tutti è proprio Alitalia. Ieri nessuno ha nominato Air France. Ma se è vero, come molti sostengono, che essa sarà il futuro azionista di riferimento di Alitalia, e se è vero che il piano industriale è stato «suggerito» da Parigi, per Malpensa i tempi saranno ancora più duri. E i cittadini lombardi «condannati» a transitare dall’immenso e inefficiente Charles De Gaulle.
[PStef]
Giusto tranne forse l'ultima cosa, nessuno sarà costretto a passare da Parigi...anche senza voli diretti non tutti continueranno a usare AZ/AF

Bene mi fa piacere che il nodo Linate venga finalmente al pettine, basta che non prevalga l'idea che tanto ormai è tutto perduto quindi tanto vale riaprire Linate.

Bene mi fa piacere che il nodo Linate venga finalmente al pettine, basta che non prevalga l'idea che tanto ormai è tutto perduto quindi tanto vale riaprire Linate.

Penso ormai che in molti abbiano capito che non si può svilluparsi in quello scalo. E' da vedere, l'impossibilità di svilupparsi è un dato di fatto.

Ok, sarebbe senz'altro lo scenario peggiore (magari il meno probabile, vista l'entità degli investimenti in corso), la rinuncia definitiva a qualsiasi velleità di fare di Milano quantomeno un discreto snodo, con tutte le ripercussioni economiche e non, date dal crollo dell'accessibilità. Quantomeno sarebbe un segnale che qualcuno fa delle scelte, per giuste o sbagliate che siano.

.....E in caso Alitalia mettesse la testa a posto, il trio Formigoni Penati Moratti ha annunciato la disponibilit§Ñ a ridimensionare Linate.
Questo §Ú riportato sul Corsera nelle pagine di "Vivimilanoit"

Opss, gi¨¤ postato da TW 843,chiedo scusa!!!

orazio carabini nell'analisi che fà oggi sul sole24ore fà la domanda delle domande e trae le "vere" conclusioni...

"... nelle vicende di questi gironi... c'è qualcosa che non torna. Per fare un piano (ndr quello di prato per az) serve l'aumento di capitale ma per fare l'aumento di capitale serve un compratore (ndr che non può essere il tesoro): se alla fine il compratore non c'è (ndr e ad oggi non c'è ufficialmente) il piano è inattuabile e per alitalia non resta che il fallimento. Forse prato sta già lavorando d'intesa con chi è interessato all'acquisizione? Se così fosse, meglio mettere le cose in chiaro per evitare possibile dietrologie sugli obiettivi del piano e sull'andamento dell'asta precedente..."

Citazione:Messaggio inserito da concorde

orazio carabini nell'analisi che fà oggi sul sole24ore fà la domanda delle domande e trae le "vere" conclusioni...

"... nelle vicende di questi gironi... c'è qualcosa che non torna. Per fare un piano (ndr quello di prato per az) serve l'aumento di capitale ma per fare l'aumento di capitale serve un compratore (ndr che non può essere il tesoro): se alla fine il compratore non c'è (ndr e ad oggi non c'è ufficialmente) il piano è inattuabile e per alitalia non resta che il fallimento. Forse prato sta già lavorando d'intesa con chi è interessato all'acquisizione? Se così fosse, meglio mettere le cose in chiaro per evitare possibile dietrologie sugli obiettivi del piano e sull'andamento dell'asta precedente..."

ove maurizio prato scegliesse...
banca leonardo = gerardo bragiotti = consulente "personale" non che grande amico di spinetta = air france...

sarà un caso?

ma scusa, tu pare che banca leonardo ti ricapitalizza AZ?
se così facesse il mio amico bragiotti avrebbe molte domande a cui rispondere che gli verrebbero rivolte dai sottoscrittori dei suoi fondi del tipo:
perchè hai buttato i miei soldi?
come fai a farmi rientrare dalle perdite?
an so on ...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ma scusa, tu pare che banca leonardo ti ricapitalizza AZ?
se così facesse il mio amico bragiotti avrebbe molte domande a cui rispondere che gli verrebbero rivolte dai sottoscrittori dei suoi fondi del tipo:
perchè hai buttato i miei soldi?
come fai a farmi rientrare dalle perdite?
an so on ...

lo sceglierà (forse) come adv per la cessione e non come garante della ri-capitalizzazione... ammenochè abbia già un accordo con spinetta (e non lo escluderei)... bragiotti, che ritengo sia, per quel che mi riguarda, il miglior consulente aziendale che l'italia abbia (farei carte false per lavorare al suo fianco per un anno, anche a gratis... mi accontenterei di un solo anno... me ne sto zitto zitto a rubargli l'arte), generalmente lavora sotto bosco e quando si muove sà quello che fà...

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

.....E in caso Alitalia mettesse la testa a posto, il trio Formigoni Penati Moratti ha annunciato la disponibilità a ridimensionare Linate.

Un ottimo esempio di chiusura del recinto (aeroporto) quando i buoi (i pax) sono già fuggiti.

Alitalia aveva già "messo la testa a posto" anni fa, quando si decise di spostare a MXP l'hub principale della compagnia. Era allora, e non oggi, che andava fatta pressione su AZ affinché le risorse necessario allo sviluppo di un buon</u> hub fossero effettivamente trasferite in brughiera da Fiumicino. Dov'erano Formigoni, la Colli, Albertini - e mettiamoci anche Bencini - quando divenne palese che l'hub era a MXP sulla carta, si, ma anche che c'erano fortissime pressioni romano-centriche affinché il progetto di MXP hub fallisse?

Sinceramente, queste dichiarazioni da parte dei politici lombardi mi lasciano sempre più dubbioso:
- se la stanno facendo sotto fino al punto da ventilare interventi su LIN nel caso in cui AZ decidesse di non trasferire troppi voli su FCO? Questa sarebbe l'interpretazione letterale della frase che ho quotato.
- sanno che ormai non c'è più nulla da fare per quanto riguarda AZ, e buttano in pasto alla stampa ipotesi (sensate!) di limitazioni di LIN, ipotesi che avrebbero dovuto fare anni addietro, e che ovviamente sanno non potersi avverare?

N.

lo sceglierà (forse) come adv per la cessione e non come garante della ri-capitalizzazione... ammenochè abbia già un accordo con spinetta (e non lo escluderei)... bragiotti, che ritengo sia, per quel che mi riguarda, il miglior consulente aziendale che l'italia abbia (farei carte false per lavorare al suo fianco per un anno, anche a gratis... mi accontenterei di un solo anno... me ne sto zitto zitto a rubargli l'arte), generalmente lavora sotto bosco e quando si muove sà quello che fà...

ma ti pare che uno furbo si faccia immischiare nel pastone AZ?
uno furbo se ne sta fuori a fischiettare e se è proprio furbo si gode la scena.

ricordati che nel mondo animale i topi che scappano prima che arrivi il gatto si salvano gli altri, prima o poi se li mangia.

Ora in AZ potrà metterci due soldi solo chi ha inetresse a fare campare AZ per un pochino per soppiantarla poi ed evitare che la concorrenza gli rovini la piazza.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ma ti pare che uno furbo si faccia immischiare nel pastone AZ?
uno furbo se ne sta fuori a fischiettare e se è proprio furbo si gode la scena.

ricordati che nel mondo animale i topi che scappano prima che arrivi il gatto si salvano gli altri, prima o poi se li mangia.

Ora in AZ potrà metterci due soldi solo chi ha inetresse a fare campare AZ per un pochino per soppiantarla poi ed evitare che la concorrenza gli rovini la piazza.

si si hai ragione... ma le provvigioni fanno gola e sul cadavere alitalia hanno magnato tutti.

mckinsey s'è pappata 51 milioni di euro (grazie a cimoli) prima è stata la volta della turn Works del ganzo greg brenneman prima ancora la roland berger. il tesoro s'è scelto come adv merrill lynch, bain & associati e lo studio chiomenti. per non dire che ad un certo punto è sbucato il credit swiss. l'ultima ricapitalizzazione l'ha coordinata deutsche bank con l'aiuto di merril lynch e della rethschild (DB tra provvigioni per l'operazione e coperture assicurative che gli ha rifilato s'è intascato una manna di euro). chi resta? goldman sachs sarebbe sospetta perchè da li provengono tononi e prodi... vuoi che bragiotti non s'accati un pò provvigioni pure lui? magari lui sarà l'unico a portare a termine il suo lavoro... liquidando l'azienda! del resto arriverebbe al capolinea della società...

a me non fanno piacere le disgrazie di AZ e se fosse solo x le (tante) persone brave e professionali che ci lavorano vorrei che si salvasse, ma come utente non verserei una lacrima x MXP. E anche da un punto di vista gestionale una scelta del tipo hub a FCO con feederaggio intenso da LIN mi sembra molto sensata. Il ragionamento è semplice: due hub AZ non li puó sostenere. Quindi o MXP o FCO. Hub a MXP con feederaggio da FCO non ha molto senso, visto che la base ce l'ho praticamente tutta a FCO (al di lá di tutte le implicazioni politiche). A MXP non ci vedo la fila dei carrier pronti a "subentrare" (subentrare a cosa poi). I vettori CEE avranno piú interesse a competere su LIN (visto che anche con loro bisogna fare tappa) MXP potrá interessare le compagnie americane e asiatiche che offrono voli diretti. E cosí alla fine si tornerebbe a una situazione simile a quella pre 1998 che poi per molti versi cosí male non era e si capisce che MXP è stato uno dei megainvestimenti meno utili degli ultimi decenni (appunto "malpensato").

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.