alitalia-ansa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A dirvela tutta oggi...domani e venrdì...riunioni al cargo...
oggi si parlava di uno scenario B....se tutti i voli lungo raggio vanno a fco...tranne la jfk e la eze.....nessuna conferma ma si lavorava a questa ipotesi......
e si pensava a una folle idea di trasportare la merce da mxp a fco con voli md11sf.....e poi...farla partire da fco sui voli pax (non serviti da linea cargo).
peccato che gli spedizionieri hanno detto picche.....preferiscono andare a FRA.....
così domani si ricomincia e si vedrà...
 
Ma perchè avete talmente tanto Md11 da poterli impiegare anche sulla MXP-FCO? [:303]
Qui stanno scherzando col fuoco, mi sa che presto LH oltre a instradare via truck su Fra o via A321 potrebbe farci un pensierino a Mxp se Az molla
 
Citazione:Messaggio inserito da EIUPA

A dirvela tutta oggi...domani e venrdì...riunioni al cargo...
oggi si parlava di uno scenario B....se tutti i voli lungo raggio vanno a fco...tranne la jfk e la eze.....nessuna conferma ma si lavorava a questa ipotesi......
e si pensava a una folle idea di trasportare la merce da mxp a fco con voli md11sf.....e poi...farla partire da fco sui voli pax (non serviti da linea cargo).
peccato che gli spedizionieri hanno detto picche.....preferiscono andare a FRA.....
così domani si ricomincia e si vedrà...

Beh c'è lì una certa cargoitalia che vola diretta in mezzo globo, potrebbe anche raddoppiare nell'arco di sei mesi. Il cargo non funziona come i pax dove c'è il cancro di Linate e U2, sul cargo MXP è il maggior aeroporto italiano con tassi di crescita mostruosi e un cargo attualmente il doppio di FCO. Se AZ cargo se ne va allo scalo fa un baffo.
 
(AGI) - Milano, 29 ago. - Non ha dubbi il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che se le scelte che stanno per essere votate dal Consiglio di amministrazione di Alitalia sono quelle ventilate in questi giorni dalla stampa, non penalizzeranno Malpensa bensi' la stessa compagnia di bandiera. Parla di un piano "illogico e irrazionale, un piano scritto per i sindacati romani che fa perdere ad Alitalia consistenti ricavi". Nel 2002 - ha spiegato il sindaco nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente Formigoni - era stato firmato un accordo operativo tra Sea e Alitalia che prevedeva investimenti su Malpensa per aumentare le rotte intercontinentali e il numero di vettori. Ora Alitalia venendo meno all'accordo rinuncia ai ricavi che dal 2005 al 2009 ammontano a 115 milioni di euro". "A questo mancato guadagno - ha aggiunto la Moratti - va aggiunta la perdita di circa un miliardo di euro per i voli di alimentazione che Fiumicino non puo' accogliere". "Le istituzioni lombarde e Sea - ha concluso il sindaco - non sono preoccupate per il futuro di Malpensa. Negli ultimi anni sono state decine le compagnie che hanno sostituito Alitalia. Questo e' un piano che penalizza il Nord, ma non l'aeroporto di Malpensa". (AGI)
 
Malpensa (e Fiumicino) non meritano tutto cio'.
Solo per fare andare avanti un carrozzone statale che, sfruttando il lavoro di alcuni volenterosi e i miliardi di tasse degli Italiani (soprattutto quelli che vivono vicino a Malpensa), manda avanti alcune migliaia di ladri di stipendio.
Siamo nel 2007! Vergogna!
 
Insomma, tanto tuonò che piovve. Alla fine quindi ci siamo davvero. Speriamo almeno che a Milano si agisca davvero di conseguenza e non semplicemente "aprendo la porta" a tutta quella miriade di compagnie che mirano a collegarla o magari a "farne un loro super-hub" :(. Dato che ormai manca solo l'ufficialità ma l'abbandono di MXP da parte di Alitalia è cosa scritta, qui siamo davvero alla resa dei conti per il sistema aeroportuale milanese. Mah,vedremo...
 
Secondo me SEA dovrebbe trovare un modo per far uscire Alitalia da Linate, il piu' presto possibile.
Rescissione del contratto di handling, cosi' almeno si potranno trasferire gli addetti terra a Linate...[:308][:308]
Io ho sempre sperato che Alitalia tornasse sulla retta via..... invece ora si parla di un rinvio di almeno un anno della privatizzazione.
Che dire? Spero fallisca al piu' presto.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Il cargo penso sia una voce profittevole, al contrario dei passeggeri.
Il 90% delle merci sono al Nord.
Spostiamo i voli a Roma. Non fa una piega... [:308][:308]
da MXP c'è anche CARGO ITALIA che con i DC10 e MD11 collega l'Italia con nord america, asia ed indocina....
 
Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Il cargo penso sia una voce profittevole, al contrario dei passeggeri.
Il 90% delle merci sono al Nord.
Spostiamo i voli a Roma. Non fa una piega... [:308][:308]
da MXP c'è anche CARGO ITALIA che con i DC10 e MD11 collega l'Italia con nord america, asia ed indocina....

Ah beh, allora Alitalia fara' beneficenza immagino.
Oppure rinuncera' al cargo, che non dico fosse profittevole (parola che in AZ e' piu' inadeguata che una bestemmia in chiesa), ma che almeno non faceva perdere soldi.
 
Ma se AZ se ne va da MXP (rompendo quindi i contratti con SEA) non ha megapenali da pagare?
Se fossi SEA gli farei esaurire la cassa a suon di penali...
 
Citazione:Messaggio inserito da EIUPA

A dirvela tutta oggi...domani e venrdì...riunioni al cargo...
oggi si parlava di uno scenario B....se tutti i voli lungo raggio vanno a fco...tranne la jfk e la eze.....nessuna conferma ma si lavorava a questa ipotesi......
e si pensava a una folle idea di trasportare la merce da mxp a fco con voli md11sf.....e poi...farla partire da fco sui voli pax (non serviti da linea cargo).
peccato che gli spedizionieri hanno detto picche.....preferiscono andare a FRA.....
così domani si ricomincia e si vedrà...

tu e trillina sarebbe meglio che suonaste alla porta di fianco
vi farebbero i ponti d'oro
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

per qualsiasi commento futuro sulla bontà o no... a ottobre alitalia avrà debiti che sono 2/3 del capitale sociale e in cassa restano meno di 400 mil di euro! non dimenticate, per i commenti futuri, questi due dati
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Come passerebbe un altro aumento di capitale, a meno che dei pazzi non vogliano buttare altri soldi?
Questi due sono i nodi del problema, il resto baggianate.

1) AZ non ha cassa per tirare l'anno nuovo, o la primavera a essere ottimisti.

2) Giustamente l'UE impedisce al Tesoro di ricapitalizzare AZ, a meno che i soci privati ricapitalizzino in egual proporzione o che ci sia qualche nuovo socio disposto a diluire le quote altrui. In ogni caso si parla di 1 o 2 miliardi di € di privati, che hanno probabilità prossima allo zero di non venir bruciati e probabilità negativa di rendere. Di scemi è pieno il mondo, ma di scemi coi miliardi da investire no.

Marco

P.S.
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?
 
sempre ANSA

MILANO ATTACCA IL PIANO, PRONTI A SOSTITUIRLA
Il nuovo piano industriale, Alitalia non lo ha ancora stato svelato ma, alla vigilia della presentazione, c'é già chi è pronto a contrastarne, con forza, gli effetti. In uno slancio bipartisan - capace di abbracciare tanto il centrodestra quanto il centrosinistra - le istituzioni lombarde, dalla Regione al Comune di Milano alla Provincia, si scagliano contro il progetto, nelle cui pieghe potrebbe nascondersi una riduzione delle attività della compagnia aerea su Malpensa. Ipotesi, questa, avversata da tutte le forze politiche, decise a difendere il ruolo dello scalo meneghino - che, nel corso del 2006, ha visto crescere il traffico di passeggeri del 10,9% e, nella prima metà del 2007, dell'11% - divenuto oramai un punto di forza per il trasporto aereo nazionale e, per questo, appetito anche da diverse società internazionali. Qualora, da parte di Alitalia, vi sia una diminuzione delle rotte in partenza e in arrivo nell'hub varesino, osserva in merito il presidente della Regione Roberto Formigoni, "siamo pronti a sostituirla" tanto che "ci sono contatti in molte direzioni: le compagnie internazionali sono pronte a coprire quei posti lasciati liberi da Alitalia nel Nord", pure su destinazioni di particolare peso.

Se il piano industriale confermerà le indiscrezioni, aggiunge infatti Formigoni, "Alitalia non deve dormire sonni tranquilli sulle sue rotte d'oro. Siamo interessati ad una trattativa di sistema con un operatore: Alitalia non è la sola padrona dei suoi slot" e, in caso venga trovato "un accordo globale" con questo operatore, ha concluso Formigoni, "siamo pronti a favorire il suo ingresso in Italia e anche sulla rotta Milano-Roma". Parole pesanti, cui fanno eco le considerazioni del sindaco di Milano, Letizia Moratti, e del presidente della provincia, Filippo Penati, che non lesinano critiche al disegno strategico tratteggiato dalla compagnia di bandiera. Se al primo cittadino di Milano quello dell'azienda sembra un "un piano suicida non per Malpensa ma per la stessa Alitalia" oltre che "un grosso rischio per il sistema Paese", l'esponente dei Ds a capo della Provincia, invece, preferisce sottolineare la necessità "che il Governo vigili" perché vengano prese "decisioni responsabili" e perché "non paghino la Lombardia e il Nord, gli errori e le clientele di tanti anni di gestione inefficiente di Alitalia". E nella sortita corale delle istituzioni lombarde contro il piano di Alitalia - definito "irrazionale" e una sorta di "atto di guerra" nei confronti del Nord - non manca nemmeno l'affondo verso i sindacati di Roma.
"Domani - puntualizza Formigoni - il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, incontrerà i sindacati romani. Con una battuta direi i suoi veri padroni" dato che "il piano è stato scritto dai sindacati" della Capitale. Ad ogni buon conto, conclude il governatore lombardo, "ai sensi della Costituzione, le Regioni hanno poteri sugli aeroporti. La Lombardia è pronta a utilizzare tutti i poteri che ha sugli aeroporti per tutelare i cittadini. Alitalia - ha proseguito - non può decidere in totale solitudine e se vi fossero effetti gravissimi potrebbe essere costretta a non utilizzare altri slot" nella Regione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

tu e trillina sarebbe meglio che suonaste alla porta di fianco
vi farebbero i ponti d'oro

sempre che continuino a volare.... Gemini se ne va a fine mese.... se non paghi, no party....
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?
Sei arrivato tardi ... le dichiarazioni sono di oggi :D
Ma sono le stesse cose che qi si sapevano da tempo; la posizione dei politici lombardi è chiara e univoca.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.