Alitalia: AirFrance di nuovo in gara

Citazione:Messaggio inserito da crazyfly

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Secondo me è meglio la liquidazione. Cederla ad AF per un euro, significa fare completamente il loro gioco.

Meglio la liquidazione ?!? hai per caso delle altre soluzioni geniali per mantenere i posti di lavoro?

Mercato! Il traffico che viene generato da AZ, qualche altra compagnia lo dovrà pur rilevare, quindi avrà bisogno di personale, no?

Il personale in eccesso, sarà così anche per AF, AP etc. etc.. 2500 tagli sono obbligatori con qualunque soluzione.

Darla in pasto ad AF che la relegherà a ruolo di feeder su CDG, non mi sembra una gran soluzione e sicuramente il servizio sarà inferiore per gli italiani.

Un lato positivo ci potrebbe essere: milanesi e romani finalmente andrebbero daccordo e si troverebbero allegramente insieme a CDG per le prosecuzioni...

Secondo me se si vende AZ a pezzi, ci sarà pure qualcuno che è disposto a pagare per il brand, la flotta, gli SLOT e almeno il personale viaggiante. No?

Prospettiva un po' triste tuttavia KLM credo si sia integrata discretamente in Af e mi pare che stia mantenendo un certa autonomia e l'identità nazionale.

Certo Az è più debole di KLM.

Un lato positivo ci potrebbe essere: milanesi e romani finalmente andrebbero daccordo e si troverebbero allegramente insieme a CDG per le prosecuzioni...
Sicuro che si ritroverebbero proprio a CDG e non in qualche altro Hub? [:308]

domanda da profano..

ammesso che AF si inglobi AZ e IB, come reagirebbe l'UE? ci sarebbe una posizione assolutamente dominante, se non di monopolista, su alcuni mercati...

Appunto, KL è un'altra realtà e la fusione è stata fatta con calma. In questo caso ti prendono per la gola e si portano via il meglio di AZ, poi licenziano gli esuberi e trasformano AZ in un feeder, lasciandoci le rotte intercontinentali giusto per far lavorare i 767/777. Preferirei LH, le esperienze fatte su Austrian e Swiss sono piuttosto incoraggianti n questo senso.

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Sicuro che si ritroverebbero proprio a CDG e non in qualche altro Hub? [:308]

Volendo potrebbero ritrovarsi anche FRA, MUC, AMS....

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Io preferisco sicuramente AF alla liquidazione, ma non vorrei mai che AZ diventi una sorta di regionale al servizio di AF!!!

Cedendola a AF, il prezzo medio per un volo per passeggero italiano sale per forza, ne sanno qualcosa quelli che volano da FLR, BLQ Etc.

Non credo sia il caso di penalizzare i passeggeri che volano per lavoro ulterioremente, rispetto ai loro colleghi europei.
In questo caso penso ai milanesi, per esempio.

[:308][:308][:308][:308][:308]

Parliamo di network? Ok: Britsh, Air France, perfino Iberia hanno sempre avuto collegamenti di lungo raggio perchè devono collegare regioni molto lontane dei loro territori. QUindi hub, network complesso ecc, nel loro caso reggono. Ma per Az non c'è nulla di tutto ciò: l'italianità regge finchè mi portano a Linate o Palemrmo, stop.
Che vuol dire il mantenimento di (molte) rotte intercontinentali per Az? Certamente più denaro fresco ma la concorrenza è spietata e quindi, meglio ridursi a medio-piccolo vettore protetto dalle spalle larghe di Af piuttosto che integrarsi in Air One, campare un paio di anni e fallire.
Non credete?

zeppelin999 fammi capire solo per il fatto di non avere territori (ex)coloniali dall'Italia nessuno si muove sulle lunghe distanze e quindi è inutile una compagnia di bandiera che assicuri dei collegamenti intercontinentali?
Prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio documentarle con numeri...

Se si fondono penso che faranno esattamente come AF e KLM ora: due diverse compagnie con proprie rotte e un unico management che controlla una holding nella quale sono stati conferiti i pacchetti azionari. Penso che sarebbe l'unica garanzia per aumentare la competitività in quanto darebbe uno stimolo non indifferente.
Inoltre, a mio avviso, sarebbe giusto concentrare la maggior parte delle offerte di lungo raggio su un solo scalo fra FCO e MXP (magari controllando un proprio terminal), lasciando comunque collegamenti con le destinazioni più importanti (es. New York) sull'altro.
Comunque lo ripeto: serve maggiore SERIETA'!

Mi ricorda tanto la Faccenda Alfa Romeo a suo tempo propietà IRI
Iri > Prodi ecc. guarda caso.
Al tempo c'era Alfa Romeo che procurava allo stato ( IRI) continue e prsistenti perdite.
Per alcuni anni fu sostenuta da aiuti statali. Poi però la faccenda si rese insostenuibile, sia per eccesso di personale rispetto alle auto prodotte, sia perchè anche se le Alfa andavano sul mercato carissime , non c'era verso di fare utili, anche perchè in alfa comandavano sindacati e all'epoca anche gruppi extraparlamentari.
Chi è sopra gli anta sà a cosa mi riferisco.
Di privatizzare dopo inutili e reiterati tentativi non c'era possibilità.
Venne messa sul mercato dopo timidi tentativi di ristrutturazione. Si fece avanti solo la Ford , che intendeva mettere piede fermo in Europa con mercato e produzione in loco.
Tale Ford era disposta anche ad accollarsi parte degli esuberi e debiti pregressi. In sostanza parecchie decini di miliardi di lire del tempo.
Come fini?
Fini che l'Alfa Romeo fini in mano agli amici degli amici , cioè FIAT a Lire nominali 1.
Non solo , per contro , a partire dal momento , alla Fiat vennero concessi ogni sorta di benefici.
Dalle casse integrazioni decennali alle mobilità extra lunghe per smaltire personale in esubero; reiterati incentivi alla rottamazione, reiterati aiuti d'ogni genere per nuovi sedi produttive ecc. ecc.
Della serie .. la cosa importante è solamente far felici gli amici degli amici.
E Pantalone paga.
Fine della storia.
[:306][:306][:306]
PS
e non dite che è fuori tema !!!!!

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Non per riaccendere le solite polemiche che inondano il forum..ma se così fosse la vedo molto male per MXP

Sempre secondo l'articolo quotato, quello che interessa di più a AF-KLM è "il Nord industrializzato dell'Italia con 'più biglietti business venduti per km quadro che ogni altra regione'".

Potrebbe dunque essere une buona cosa per MXP.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Translation:
Pur di farla diventare una Regional di AF non diamola ad Air One che in dote porterebbe solo qualche aereo nuovo di zecca e qualche piano industriale un minimo realista (i tagli dei 2300 dipendenti assolutamente improduttivi)

Correct Translation:
Pur di evitare clientelismi politici e sindacali (ben radicati anche in AP) che negli anni hanno distrutto AZ, e far si che ci si ritrovi con lo stesso problema di rischio fallimento tra un paio di anni, diamola a chi se ne intende veramente di trasporto aereo e non a un uomo sovraindebitato che cerca di acquisire AZ, tramite la solita truffa italiana delle banche amiche, per mascherare i suoi problemi.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Pur di non darla ad Air One...cento volte meglio AF!

Translation:
Pur di farla diventare una Regional di AF non diamola ad Air One che in dote porterebbe solo qualche aereo nuovo di zecca e qualche piano industriale un minimo realista (i tagli dei 2300 dipendenti assolutamente improduttivi)

Quoto alla grande!
Ci penseranno i bravi cugini francesi a ridimensionare per benino la nostra AZ!
Per molti nel forum questa sembra essere una fine migliore della fusione con AP: beh, ...spero sarete accontentati!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Translation:

Correct Translation:
Pur di evitare clientelismi politici e sindacali (ben radicati anche in AP) che negli anni hanno distrutto AZ, e far si che ci si ritrovi con lo stesso problema di rischio fallimento tra un paio di anni, diamola a chi se ne intende veramente di trasporto aereo e non a un uomo sovraindebitato che cerca di acquisire AZ, tramite la solita truffa italiana delle banche amiche, per mascherare i suoi problemi.

Ma scusa, in Italia negli ultimi 15 anni c'è stato qualche "imprenditore" che ha fatto acquisizioni con i propri soldi??
Colaninno - Telecom
Tronchetti - Telecom
Benetton - Autostrade
...
potrei continuare all'infinito, .....e qui ci si scandalizza perché Toto vorrebbe prendersi Alitalia con i soldi delle banche.
Negli utlimi anni non c'è stata M&A, fusione o accordo che non sia stato deciso, sottoscritto e finanziato dalle banche!

Meglio ridimensionati e inquadrati piuttosto che lo scempio italico odierno perpetrato nel tempo, tutto uguale solo con un altro nome.

Il tempo ha dimostrato che in Italia non c'è ne cultura ne capacità imprenditoriale aeronautica.

E difatti il nostro mercato è la mecca di cani e porci, persino di BelleAir e ho detto tutto.

Se i campioni nazionali si chiamano Angioletti, Pecci, ClubAir, Itali, Federico II, Gandalf, Livingston, Meridiana, Fossa, Soddu, Toto, Cimoli e Schisano beh allora bisognerebbe avere il coraggio di ammettere che in Italia non ci sono le capacità.

E a questo punto è inevitabile che il vettore nazionale, se pur ridimensionato o microscopico che sia, vada fatto gestire da chi ne sa. E non siamo noi italiani.