Continuiamo a fare a gara a chi ce l'ha più lungo oppure possiamo costruire una discussione civile?
Per quanto riguarda il lasso temporale preso in esame potevamo anche citare lo standard di servizio ai tempi del dc6, alla fine la compagnia sempre pubblica era, ma ho piacere a concentrarmi nell'ultimo ventennio, che poi è quello che più ha segnato la storia di AZ.
La Magnifica viene introdotta nel '95 come classe intermedia tra J e F per volontà dell'allora AD Schisano, idea vincente sulla carta (come molte partorite in AZ), meno nella realtà; se per il primo quinquennio il servizio mantiene gli standard di top class prima e di business poi, dall'inizio degli anni 2000 inizia un declino che culminerà con gli anni 2006-2008, in cui volare in J con AZ è come comprare un biglietto per un girone dantesco. Equipaggi perennemente scazzati, assenti, spesso sboccati (qualcuno insegni loro che la tenda della galley non è un vetro insonorizzato), incidono tantissimo sulla percezione di un cliente, specialmente in un mondo globalizzato come il nostro, in cui le alternative non mancano certamente.