Alitalia, addio all'italiano: steward e piloti si parleranno solo in inglese... GULP


Ma queste sono comunicazioni di servizio tra addetti ai lavori. Non capisco la perdita di italianita' se i passeggeri non sono coinvolti nel dialogo?

Non sono coinvolti ma da milioni di anni oramai hanno le orecchie,e quindi un ''assistenti di volo prepararsi al decollo'' risulta sicuramente più gradevole di una qulasivoglia ciarpata anglosassone.
 
Ma il mondo sta cambiando... solo l'Italia e gli italiani non vogliono adeguarsi, e pensare che altrove ormai l'inglese viene insegnato come madrelingua ai bambini.
 
Premetto: non vedo alcun "problema" se il cockpit comunica con gli steward/hostess in inglese (visto che è la lingua usata nel mondo dell'aviazione!), le info sulla sicurezza e/o i rapporti con i pax continueranno ad esser fatti prima in italiano e poi in inglese come sempre!? Quindi dove sta tutta questa notizia terribile per il mondo aeronautico italiano?!?
Detto ciò... venerdì, prima del decollo e prima dell'atterraggio, sulla VCE/FCO con AZ i messaggi tra cockpit & crew sono stati fatti in italiano!?!
 
Non sono coinvolti ma da milioni di anni oramai hanno le orecchie,e quindi un ''assistenti di volo prepararsi al decollo'' risulta sicuramente più gradevole di una qulasivoglia ciarpata anglosassone.

Le comunicazioni agli assistenti di volo non vengono fatte via P.A. per intrattenere o compiacere i passeggeri. Posso comprendere che una persona possa trovare gradevole o criticare il timbro di voce, la tonalità, la scorrevolezza, la chiarezza, la pronuncia con i quali l'assistente di volo legge gli annunci. Ma che ora l'uso dell'inglese anziché dell'italiano per le comunicazioni di servizio fra membri di equipaggio debba essere oggetto di discussione e accesa critica da parte dei passeggeri...proprio non lo trovo utile ed intelligente. Io non metterei mai in discussione procedure e lingua utilizzata per esse in settori che non mi competono, ma forse neanche in quelli che mi competono. Anche perché in questo caso è come se non fosse cambiato nulla. E poi la compagnia ha deciso così e avrà i suoi motivi, gli stessi che hanno le altre compagnie aeree che già hanno adottato questa misura tempo fa.
 
Ultima modifica:
«Assistenti di volo prepararsi all’atterraggio» è diventato «Cabin crew prepare for take off»

STRA LOL


sesesese buonanotte.....semmai : Cabin Crew prepare for LANDING
 
Ultima modifica:
Ma materialmente parlando qual'è il vantaggio di questa scelta?

nell'ottica di un mercato comune (mercato perchè si vende e si compra, anche gente, contrattandone il prezzo) il vantaggio è poter integrare tra le fila degli addetti ai servizi complementari di bordo anche chi, non parlando una parola di italiano e proveniendo da un qualsivoglia paese membro, può vantare la conoscenza di qualche frasetta di inglese da intercettare nel momento in cui è chiamato a svolgere la sua vera prestazione lavorativa, con un beneficio sostanziale nel costo del lavoro (meno sai, meno ti pago, sai il minimo, ti pago il minimo).
 
nell'ottica di un mercato comune (mercato perchè si vende e si compra, anche gente, contrattandone il prezzo) il vantaggio è poter integrare tra le fila degli addetti ai servizi complementari di bordo anche chi, non parlando una parola di italiano e proveniendo da un qualsivoglia paese membro, può vantare la conoscenza di qualche frasetta di inglese da intercettare nel momento in cui è chiamato a svolgere la sua vera prestazione lavorativa, con un beneficio sostanziale nel costo del lavoro (meno sai, meno ti pago, sai il minimo, ti pago il minimo).
Sob...
 
leggermente OT, ma a proposito di annunci AZ, ieri sera in atterraggio a LIN da FCO durante l'avvicinamento l'AV fa l'annuncio di rito ribadendo di assicurarsi di aver spento tutti i dispositivi elettronici in quanto si stava per effettuare un atterraggio automatico per la nebbia su LIN.
Le battute non si sono sprecate, per la serie, dobbiamo sperare che nessuno abbia l'ipod acceso in tasca senno finiamo nell'idroscalo.
morale, chiedo agli esperti, e' prassi fare un annuncio del genere sensibilizzando i passeggeri in caso di atterraggio automatico?
grazie