Alitalia acquista 20 nuovi Embraer (E175 e E190)

Quindi l'incremento della flotta in termini numerici non sarà significativo, da 16 a 20. A mono che ovviamente non vemgsno esercitate anche le opzioni.

No da 16 a 20 ma da 16 a 30(se non vengono esercitate le opzioni)

Attuali 16 = 6 E170 + 10 CRJ9
Prossimi 30 = 20 E175/E190 + 10 CRJ9

Significa mantenere un pitch di 32", se non sbaglio.
Con la premessa che wikipedia non è sempre un pozzo di scienza, comunque queste le specifiche del -190.

114 (1-class, 29"/30")
106 (1-class, 31")
98 (1-class, 32")
94 (2-class, standard)

Direi che 98 pax, configurazione 1 classe ---> 32"

Qui invece quelle del -175

88 (1-class, 30")
86 (1-class, 31")
78 (1-class, 32")
78 (2-class, standard)

Se si mantiene una coerenza dal punto di vista dello spazio a bordo, allora dovrebbe essere anche qui la terza opzione 78 pax, configurazione 1 classe ---> 32"

Con la premessa che wikipedia non è sempre un pozzo di scienza, comunque queste le specifiche del -190.

114 (1-class, 29"/30")
106 (1-class, 31")
98 (1-class, 32")
94 (2-class, standard)

Direi che 98 pax, configurazione 1 classe ---> 32"

Qui invece quelle del -175

88 (1-class, 30")
86 (1-class, 31")
78 (1-class, 32")
78 (2-class, standard)

Se si mantiene una coerenza dal punto di vista dello spazio a bordo, allora dovrebbe essere anche qui la terza opzione 78 pax, configurazione 1 classe ---> 32"

Credo proprio che sarà così.

Visto che anche gli A330 AP verrano ridipinti in livrea AZ spero che anche i CRJ saranno ridipinti in livrea AZ regional.....

be gli md-80 sono configurati a 162 posti.....

Si... ma son più le volte che si rompono che quelle che funzionano!? Nell'ultimo anno mi è capitato 3 volte! Forse mettere aerei più nuovi, su una rotta bene o male importante, non sarebbe una scelta sbagliata!?
Mi è capitato di vedere 319/320 AZ su rotte che non sono, ritengo, così strategiche come la VCE/FCO/VCE!
Poi sbaglierò... non so!

Mi spiegate cosa abbia di italiano il Sukhoi a parte qualche pezzo dei motori fatto da AVIO e una partecipazione finanziaria di Finmeccanica in Sukhoi? E' fatto in Russia!
Ci sono aerei di Boeing e Airbus che hanno quote di pezzi italiani maggiori dell'SSJ. Mi vengono in mente i componenti motori di Avio, Pannelli e fusoliere di Alenia, la Umbria Cuscinetti....

No da 16 a 20 ma da 16 a 30(se non vengono esercitate le opzioni)

Attuali 16 = 6 E170 + 10 CRJ9
Prossimi 30 = 20 E175/E190 + 10 CRJ9
No, i CR9 saranno sostituiti dagli EMB.

Totale 20 + eventuali opzioni. Sono mesi che ve lo scrivo e sono mesi che continuate a sognare di incrementi di flotta che non ci saranno.

No, i CR9 saranno sostituiti dagli EMB.

Totale 20 + eventuali opzioni. Sono mesi che ve lo scrivo e sono mesi che continuate a sognare di incrementi di flotta che non ci saranno.

Il fatto che siano mesi che tu lo scrivi, non fa di te una fonte attendibile, evidentemente.

I nuovi ERJ conviveranno con i CRJ per un periodo piuttosto lungo, come da presentazione circolata ieri internamente.

Deluso e amareggiato uno dei più caldi sostenitori dell'italo-russo.
Vuole sapere perchè? Perchè non è stato scelto un aereo ancora non certificato?

ALITALIA: RIGGIO, RINNOVO REGIONALE ERA OCCASIONE PER INDUSTRIA ITALIANA

(ASCA) - Roma, 17 dic - Un'occasione persa per sostenere un'industria italiana. Cosi il presidente dell'Enac, Vito Riggio, ha commentato la scelta di Alitalia di preferire gli aerei Embraer al Superjet, sviluppato dal consorzio Alenia-Sukhoi, per il rinnovo della flotta regionale.

''Vorrei capire il perche' - ha detto Riggio a margine di un convegno sul trasporto aereo organizzato dalla Cgil Lazio commentando la scelta di Alitalia - visto che e' giudicato (il Superjet ndr.) un aereo ottimo e, mi parrebbe, con un'offerta economica piu' vantaggiosa''.

''Era una grande occasione - ha aggiunto Riggio - per dare una mano all'industria italiana''.

Ecco come potrebbero essere i due nuovi gioiellini se vestiti come mamma Alitalia!

EMBRAER 170
E170-AZ.jpg

EMBRAER 190
E190-AZ.jpg

Sono due gioiellini bellissimi :) !!!

Resto molto curioso di capire se saranno operati da Alitalia oppure da una controllata come Alitalia-Express\Regional?!!

I 170 attualmente in flotta da chi sono operati??
Non ricordo se XM è ancora viva come compagnia "diversa" da Alitalia (AZ) con proprio personale di bordo, contratti e uniformi leggermente diverse da Alitalia AZ, oppure ora chi opera sui 170 è personale Alitalia con contratto Alitalia (AZ) e non più XM come una volta??!
Grazie a chi mi risolve questo dubbio :) !

Il fatto che siano mesi che tu lo scrivi, non fa di te una fonte attendibile, evidentemente.

I nuovi ERJ conviveranno con i CRJ per un periodo piuttosto lungo, come da presentazione circolata ieri internamente.
Visti i risultati, quello che vi ho scritto è il dato più corretto.

Evidentemente non consoci la mia fonte. :D

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu