Alitalia a Venezia e direzione di decollo

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,052
75
Da qualche settimana a questa parte (diciamo, dall'inizio dell'estate) ho notato che molti voli AZ in partenza da VCE decollano da testata 22 (in direzione sud, per intenderci).
Ad esempio tutti quelli del primo mattino, probabilmente quelli in cui le condizioni del traffico lo consentono (ovviamente non devono esserci voli in arrivo poiché gli atterraggi continuano ad avvenire su pista 04).

Per chi non fosse pratico dell’aeroporto, diciamo che è una direzione “inconsueta”: in genere (da quanto ne ho sempre saputo), decolli e atterraggi avvengono su pista 04, con esclusione di quelle giornate in cui il vento o particolari condizioni atmosferiche rendono necessaria l’”inversione”.
Vedere un decollo verso sud fino a poco tempo fa era davvero un’eccezione, solitamente nelle giornate di forte vento. Questo è dovuto al fatto che la zona a nord dell’aeroporto è decisamente meno abitata: partendo verso sud si attraversa il tratto di laguna che sta fra il centro storico di Venezia e gli abitati di Campalto e Tessera, che sono particolarmente disturbati dalla nuova traiettoria (anche perché, ahimè, quando parte l’ottantone fra fumo e rumore sicuramente non fa una bella impressione agli abitanti).

Se ne è parlato anche sui giornali per via di qualche politico di quartiere che si è interessato della cosa, ma ancora non è venuto fuori il fatto che sono solo i voli AZ quelli interessati…
La domanda sorge spontanea: perché? Faccio fatica a farmene venire in mente una diversa da quella “perché se devono andare verso sud, si evitano il giretto su tutta la laguna nord e risparmiano cinque minuti di carburante”… Ma sicuramente qualcuno di più esperto nel forum avrà qualche idea :)
E poi, perché solo i voli Alitalia? Se non si vuole pensar male, una possibile spiegazione potrebbe essere che quei voli del mattino sono gli unici in cui la cosa è fattibile: in teoria potrebbero farlo tutti, ma negli altri momenti della giornata il traffico aereo non lo consente… è possibile??

Io ne ho visti anche nel tardo pomeriggio, sempre MD80 di AZ..
Chi lo sa, forse i loro slot glielo permettono e quelli delle altre compagnie no..forse.
Comunque AZ da VCE vola solo verso destinazioni a sud, mentre la maggior parte delle altre compagnie(ma non tutte), sopratutto le straniere volano verso ovest, nord ed est.

Un amico in TWR mi disse che lo chiedono quando possibile per limitare il consumo di carburante.
A quanto pare decollare per la 22 consente di avere un "percorso più breve" per arrivare a destinazione.
Cosi me l'hanno venduta...

Ok, allora è proprio come pensavo...
A me sembra davvero... come dire... "poco giusto" che per risparmiare 5 minuti di carburante si buttino mesi di concertazione fra gli enti interessati, protocolli d'intesa, nuove rotte per il decollo studiate a tavolino appunto per ridurre il rumore anche nell'area a nord...
Inoltre se fossi un concorrente (per esempio U2 sulla VCE-FCO) non so cosa penserei di questa disparità di trattamento, visto che, per di più, io ho aerei meno rumorosi ed inquinanti dei loro...

Ok, allora è proprio come pensavo...
A me sembra davvero... come dire... "poco giusto" che per risparmiare 5 minuti di carburante si buttino mesi di concertazione fra gli enti interessati, protocolli d'intesa, nuove rotte per il decollo studiate a tavolino appunto per ridurre il rumore anche nell'area a nord...
Inoltre se fossi un concorrente (per esempio U2 sulla VCE-FCO) non so cosa penserei di questa disparità di trattamento, visto che, per di più, io ho aerei meno rumorosi ed inquinanti dei loro...

Ho visto decolli di MD80 Alitalia in direzione sud anche nel primo pomeriggio. Penso che la direzione sia quella per la maggioranza dei decolli degli MD80 Alitalia.

Ringrazio TSF07 per aver chiarito il dubbio che assillava pure me :-)

Alt.

Non sta scritto da nessuna parte, tantomeno in AIP Italia, che non si possa decollare per 22 a Venezia. Né si può parlare di disparità di trattamento a favore di Alitalia, a meno che tu abbia sentito esplicitamente negare una richiesta di 22 ad altri traffici diretti verso Sud, in contemporanea con una richiesta, accettata, di Alitalia.

Per inciso, la settimana scorsa era in uso la 22L per condimeteo...per tutti.

Ultima modifica:
Avevo notato la cosa anche io. Era metà aprile. Sempre ottantoni AZ..sulle prime avevo proprio ipotizzato si trattasse di un risparmio percorso carburante tempo..

Alt.

Non sta scritto da nessuna parte, tantomeno in AIP Italia, che non si possa decollare per 22 a Venezia. Né si può parlare di disparità di trattamento a favore di Alitalia, a meno che tu abbia sentito esplicitamente negare una richiesta di 22 ad altri traffici diretti verso Sud, in contemporanea con una richiesta, accettata, di Alitalia.

Per inciso, la settimana scorsa era in uso la 22L per condimeteo...per tutti.

Hai ragione, disparità di trattamento non è un termine felice, io stesso iniziando il thread ho ipotizzato che, magari, quei voli sono gli unici in cui è possibile... Il fatto che siano sempre e solo md80 AZ (almeno vedo che siamo in tanti ad essercene accorti) può anche essere un caso.

Il tutto assolutamente senza polemica, non era mia intenzione. Non ho detto che non si possa decollare per 22, il fatto è che i decolli avvengono solitamente per 04 anche per limitare i disagi alla popolazione (condimeteo a parte, come avevo già detto). Il fatto che una decina di movimenti al giorno su un totale di più di 130 partano in direzione opposta suscita curiosità però, come giustamente dici, solo chi sta in torre può sapere come stanno le cose. E' anche perfettamente possibile che i cmd AZ siano gli unici a richiedere di partire per 22, gli altri preferiscano, magari per uniformità di procedure, il decollo standard.

C'è da dire in ogni caso che è a discrezione dei controllori autorizzare un decollo per 22l piuttosto che per 04r non vi è nessun favoritismo. Il pilota chiede, se è possibile si fa. Az parcheggia gli ottantoni ai remoti diciamo verso zona aeronavali (la più distante dalla testata 04r), se è possibile per un discorso di tempo e di risparmio carburante chiedono sempre 22l.
easyjet parcheggia sempre ai rempoti davanti al vecchio terminal quindi a 2 passi da testata 04r sarebbe inutile per loro chiedere 22l.
Evitiamo inutili polemiche di favoritismi e "io se fossi easyjet mi incazzerei".... dai :D

C'è da dire in ogni caso che è a discrezione dei controllori autorizzare un decollo per 22l piuttosto che per 04r non vi è nessun favoritismo. Il pilota chiede, se è possibile si fa. Az parcheggia gli ottantoni ai remoti diciamo verso zona aeronavali (la più distante dalla testata 04r), se è possibile per un discorso di tempo e di risparmio carburante chiedono sempre 22l.
easyjet parcheggia sempre ai rempoti davanti al vecchio terminal quindi a 2 passi da testata 04r sarebbe inutile per loro chiedere 22l.
Evitiamo inutili polemiche di favoritismi e "io se fossi easyjet mi incazzerei".... dai :D

Mi attacco a questo thread per non aprirne uno nuovo...

Credo di aver gia' postato una domanda simile, ma senza ricevere risposte, circa il fatto che AZ a VCE parcheggia praticamente sempre ai remoti (tranne qualche ultimo volo della sera che poi riparte la mattina per Roma), anche in orari in cui quasi tutte le passerelle sono libere (vedi volo da Palermo della mattina, ad esempio) mentre in quasi tutti gli altri aeroporti italiani ho sempre visto agganciarsi al bridge tutti gli aeromobili dall'ERJ 170 in su.

Venezia e' piu' cara degli altri? Altre ragioni plausibili?

P.S. - ho volato AZ da VCE due volte nell'ultimo mese e entrambi i decolli erano per 04R.

Ultima modifica:

oooh, hai ragione, questa è un'altra ragione plausibile. Non avevo pensato ai parcheggi, grazie per il tuo intervento.
Rick, per quanto riguarda la tua domanda, non saprei quale possa essere la ragione per la quale non utilizzano sempre i finger. "Quasi sempre" ai remoti però è un po' troppo, io vedo parecchi voli (per roma, ma anche per REG ad esempio) ai finger.. Comunque prometto di informarmi!

oooh, hai ragione, questa è un'altra ragione plausibile. Non avevo pensato ai parcheggi, grazie per il tuo intervento.
Rick, per quanto riguarda la tua domanda, non saprei quale possa essere la ragione per la quale non utilizzano sempre i finger. "Quasi sempre" ai remoti però è un po' troppo, io vedo parecchi voli (per roma, ma anche per REG ad esempio) ai finger.. Comunque prometto di informarmi!

Grazie mille se riesci a soddisfare la mia curiosita'! ;)

Certo, la mia casistica e' limitata pero' a VCE ci volo almeno 4-6 volte al mese e ho sempre visto almeno 2-3 MDs parcheggiati l'uno a fianco all'altro nell'apron. La mattina ad esempio ci sono 2 voli per Roma, uno per PMO, uno per BRI e uno per CAG e l'unico al finger e' uno dei due per FCO, gli altri remote. O sbaglio?

Inezie, cmq, anche perche' devo dire che la gestione di AZ a VCE mi e' sembrata efficientissima, pochissimi ritardi e personale molto professionale.

P.s. - Anche il CTA di meta' mattina, operato da A320 base CTA l'ho sempre visto ai remoti.