Alitalia: a maggio pax -22% LF -6,6%

Ti sbagli su tutta la linea: i tagli che avete visto finora non sono niente rispetto a quelli futuri, quelli erano solo un primo passo.

sicuro?

Alitalia: piano Fenice, 5mila esuberi e 1, 1 mld debiti
(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Si chiama 'Fenice' il progetto che Intesa SanPaolo come advisor sta elaborando per far rinascere Alitalia dalle ceneri. Milano Finanza rivela che il piano di rilancio prevede che Alitalia diventi una bad company destinata alla liquidazione grazie alla legge Marzano modificata. Nella vecchia Alitalia rimarranno 5mila esuberi su cui verranno usati ammortizzatori sociali, il vecchio prestito obbligazionario e il prestito ponte da 300 milioni per un debito da 1,1 miliardi. In una newco confluiranno flotta, pertinenze immobiliari, debito collegato per 400-500 milioni, 15mila dipendenti di Alitalia, flotta attuale e portafoglio contratti per nuovi aeromobili di AirOne. La Nuova Alitalia avra' un patrimonio di circa 1,4 miliardi, 800 milioni in cassa e grazie alle modifiche alla legge Marzano non finira' in liquidazione. Vi investiranno imprenditori ed e' probabile che cresca il ruolo delle banche. Forse con Mediobanca al fianco di Intesa SanPaolo, il cui mandato per elaborare il progetto scade il 10 agosto, con il diritto a una proroga di 30 giorni per evitare scioperi a cavallo di ferragosto. Ma senza alternativa alla liquidazione la discussione sulla proroga costringerebbe il cda Alitalia ad affrontare sotto il profilo formale l'esito del percorso affidato ad Intesa. Con rischi per tutti i 20mila dipendenti attuali di Alitalia. (ANSA)

queste sono le rotte aeree non linee rette.
Se non sbaglio, fino a San Paolo è più breve da Milano, da Rio in giù da Roma...mi sembra di ricordare così

Non voglio proseguire l'OT, ma i tuoi conti non mi tornano, proprio per la collocazione di Sao Paolo e di Rio...chissà se con un breve e unico contributo qualcuno mi chiarisce, così mi metto il cuore in pace e non esageriamo sull'OT? :)

Off Topic

Infine la distanza più breve tra due punti su una sfera è.... una curva, non una retta. Oltre a qualche limitazione politica e la necessità di stare entro certi limiti ETOP, mi sembra che le rotte aeree seguano quel concetto.
o mi sbaglio?
Le distanze riportate da Pelush (e che puoi calcolare con Google Earth o con Great Circle Mapper) sono ovviamente calcolate tenendo già conto della sfericità (ovvero sono ortodromiche).

Giusto per curiosità, visto che era stato citato questo esempio, riporto le distanza tra MXP/FCO e GIG (Rio de Janeiro)/GRU (San Paolo), secondo quanto calcolato da Great Circle Mapper http://gc.kls2.com:

MXP-GIG: 4978 nm
MXP-GRU: 5110 nm
FCO-GIG: 4942nm
FCO-GRU: 5083nm

Ultima modifica:
sicuro?

(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Si chiama 'Fenice' il progetto che Intesa SanPaolo come advisor sta elaborando per far rinascere Alitalia dalle ceneri. Milano Finanza rivela che il piano di rilancio prevede che Alitalia diventi una bad company destinata alla liquidazione grazie alla legge Marzano modificata. Nella vecchia Alitalia rimarranno 5mila esuberi su cui verranno usati ammortizzatori sociali, il vecchio prestito obbligazionario e il prestito ponte da 300 milioni per un debito da 1,1 miliardi. In una newco confluiranno flotta, pertinenze immobiliari, debito collegato per 400-500 milioni, 15mila dipendenti di Alitalia, flotta attuale e portafoglio contratti per nuovi aeromobili di AirOne. La Nuova Alitalia avra' un patrimonio di circa 1,4 miliardi, 800 milioni in cassa e grazie alle modifiche alla legge Marzano non finira' in liquidazione. Vi investiranno imprenditori ed e' probabile che cresca il ruolo delle banche. Forse con Mediobanca al fianco di Intesa SanPaolo, il cui mandato per elaborare il progetto scade il 10 agosto, con il diritto a una proroga di 30 giorni per evitare scioperi a cavallo di ferragosto. Ma senza alternativa alla liquidazione la discussione sulla proroga costringerebbe il cda Alitalia ad affrontare sotto il profilo formale l'esito del percorso affidato ad Intesa. Con rischi per tutti i 20mila dipendenti attuali di Alitalia. (ANSA)

Non riesci neanche ad interpretarle le notizie !!!

pensi che la flotta attuale rimanga tale e quale con l'aggiunta degli aerei che AP ha in ordine ???

Quello che conta è il bilancio entrate meno uscite e soprattutto se parti dalla somma AZ + AP sarà molto negativo.

sicuro?

!ui sul forum ogni tanto ci si attacca, +- scherzosamente, sulle mille possibilità per il futuro di AZ, ma alla fine, sembra quasi che abbiamo le idee più chiare sui vari scenari. Per lo meno forse veritieri (certo, con tutte le riserve del caso, perchè anche di è "dentro" non ha una certa visione che servirebbe)
Da mesi i veri addetti (o artefici del futuro AZ) parlano di fusioni, acquisizioni, dismissioni, nuove flotte, messe a terra, licenziamenti, accorpamenti, e di ogni quant'altro, ma latinano sui due punti fondamentali
a) CHI realizzerà tutto questo
b) DA DOVE arriveranno i fondi necessari (qualunque operazione debba verificarsi, perchè anche un fallimento costerà...)
E' la sagra dei "si dovrebbe", "si potrebbe", di gruppi non meglio definiti
Con una quasi unica certezza: c'è una certa convergenza di opinioni sul numero di dipendenti a rischio. Convergenza che, gaurda caso, non è lontana dalle valutazioni di AF...

Questa è la geografia, ma se per caso il grosso dei passeggeri fosse a lampedusa, che fai? abortisci tutto?
Gli fai fare due voli da 600mi.?
I voli devono partire da dove c'è traffico, non dalla distanza comoda al vettore....

Infine la distanza più breve tra due punti su una sfera è.... una curva, non una retta. Oltre a qualche limitazione politica e la necessità di stare entro certi limiti ETOP, mi sembra che le rotte aeree seguano quel concetto.
o mi sbaglio?

corretto Givo
ma il mercato italiano soffre di vari problemi, primo tra tutti la sua ditribuzione geografica assolutamente non concentrata.
In realtà abbiamo traffico premium nazionale particolarmente interessato a Roma e traffico premium internazionale interessato all'Italia del nord in generale.
Difficilissimo identificare una zona che permetta di catturare al meglio il traffico generato in Italia.
L'unico parametro che, al momento, risulta essere particolarmente importante e determinante è il consumo di carburante.
Perchè è vero che i valori attuali del prezzo del petrolio non sono assolutamente veritieri, ma solo frutto di speculazione finanziaria, però dobbiamo metterci in testa che il prezzo del carburante (dipendente solo in minima parte alla quotazione del Brent) non scenderà di molto.
Non solo, ho ricevuto un file sotto disclosure da un consulente che mi ha fatto vedere come, mantenendo il network attuale (lug 2007) di AZ e concentrando tutto il traffico internazionale ed intercontinentale a MXP e lasciando a Roma solo voli nazionali e qualche collegamento con le grandi capitali si ridurrebbe il numero di miglia volate di oltre il 30% con riduzione dei consumi di circa il 17% valori non certo trascurabili oggi!
Non solo, una riduzione del 17% dei consumi abbaterebbe di moltissimo i fattori di rischio del nuovo investitore il quale si troverà a dovere scommettere cifre non certo trascurabili su un cavallo che non è tra i favoriti.

Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma il nome progetto "Fenice" è bellissimo :D;) chissà se è tutto una coincidenza.

Un pò di sana letteratura non fa mai male: http://it.wikipedia.org/wiki/Fenice

Mettiamoci anche un pò di Dante:

che la fenice more e poi rinasce,
quando al cinquecentesimo appressa
erba né biada in sua vita non pasce,
ma sol d'incenso lacrima e d'amomo,
e nardo e mirra son l'ultime fasce.
(Inferno XXIV, 107-111)

Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma il nome progetto "Fenice" è bellissimo :D;) chissà se è tutto una coincidenza.
...
A me non sembra neanche così orginale visto che AZ avrà una transizione significativa, di fatto morirà e rinascerà (Commissariamento/Legge Marzano ?).

Il nome è già anche utilizzato da Garuda Indonesian.

Sempre da Wikipedia:
"Vi sono controparti della Fenice in praticamente tutte le culture: sumera, assira, inca, azteca, russa (l'uccello di fuoco), quella dei nativi americani (Yel), e in particolare nella mitologia cinese (Feng), indù e buddista (Garuda), giapponese (Ho-oo o Karura), ed ebraica (Milcham):"

corretto Givo
ma il mercato italiano soffre di vari problemi, primo tra tutti la sua ditribuzione geografica assolutamente non concentrata.
In realtà abbiamo traffico premium nazionale particolarmente interessato a Roma e traffico premium internazionale interessato all'Italia del nord in generale.
Difficilissimo identificare una zona che permetta di catturare al meglio il traffico generato in Italia.
L'unico parametro che, al momento, risulta essere particolarmente importante e determinante è il consumo di carburante.
Perchè è vero che i valori attuali del prezzo del petrolio non sono assolutamente veritieri, ma solo frutto di speculazione finanziaria, però dobbiamo metterci in testa che il prezzo del carburante (dipendente solo in minima parte alla quotazione del Brent) non scenderà di molto.
Non solo, ho ricevuto un file sotto disclosure da un consulente che mi ha fatto vedere come, mantenendo il network attuale (lug 2007) di AZ e concentrando tutto il traffico internazionale ed intercontinentale a MXP e lasciando a Roma solo voli nazionali e qualche collegamento con le grandi capitali si ridurrebbe il numero di miglia volate di oltre il 30% con riduzione dei consumi di circa il 17% valori non certo trascurabili oggi!
Non solo, una riduzione del 17% dei consumi abbaterebbe di moltissimo i fattori di rischio del nuovo investitore il quale si troverà a dovere scommettere cifre non certo trascurabili su un cavallo che non è tra i favoriti.

Non ti si può contraddire!:)
anche a naso si sa (e si sapeva) che il grosso del traffico intercontinentale è del Nord (senza stupide classifiche tra nord e sud su chi è più bravo...ma è logico che attività industriali generano più traffico aereo rispetto alle attività agricole!) E che questo traffico si rivolge poi a direttrici dell'emisfero nord (sempre in linea di massima), tra cui anche l'Asia.
Infatti l'unica direttrice di un certo peso "a Sud" è verso DXB....(con il suo giganetesco hub)
Eppure...i nostri eroi, con dati più chiari delle nostre elucubrazioni un po' fantasiose e un po' desiderose di essere managers (di Air Monopoli), hanno ricollocato l'hub un po' più a sud...
Forse i numeri li confortano. Li conforterebbero per assurdo anche se avessero messo tutto che so? a Pescara, a Lamezia...o Lampedusa (al di là che la concorrenza agguerrita offre alternative). Ma come fai notare tu, aumentano le miglia volate.
Resta da capire se i conti tornavano meglio con i vari voli feeder da tutti gli angoli della penisola verso MXP o se meglio ora sfruttando quanto già esistente su FCO, in quanto destinazione già comunque dotata di numerosi voli pre-esistenti e che si dovrebbero ora essere ulteriormente riempiti in funzione feeder intercontinentale.
Sull'internazionale (europeo) ho qualche dubbio personale - a livello intuitivo - che i pax del Nord vadano a FCO per poi risalire verso il centro e nord europa. E l'area del mediterraneo (Sud di FCO ) non è una grande destinazione business, altrimenti avremmo ben altri collegamenti con Grecia, Nord Africa, Turchia...Per il leisure abbondano i charters...non AZ.

Non riesci neanche ad interpretarle le notizie !!!

pensi che la flotta attuale rimanga tale e quale con l'aggiunta degli aerei che AP ha in ordine ???

Quello che conta è il bilancio entrate meno uscite e soprattutto se parti dalla somma AZ + AP sarà molto negativo.
no penso che gli aerei che ap ha in ordine potrebbero sostituire quelli vecchi di az
esempio
-20 md80 +20 a320
-5 767 +5a330

spero sia piu' chiaro

A me non sembra neanche così orginale visto che AZ avrà una transizione significativa, di fatto morirà e rinascerà (Commissariamento/Legge Marzano ?).

Il nome è già anche utilizzato da Garuda Indonesian.

Sempre da Wikipedia:
"Vi sono controparti della Fenice in praticamente tutte le culture: sumera, assira, inca, azteca, russa (l'uccello di fuoco), quella dei nativi americani (Yel), e in particolare nella mitologia cinese (Feng), indù e buddista (Garuda), giapponese (Ho-oo o Karura), ed ebraica (Milcham):"
a me sembra piuttosto che il grosso di az,15000 persone piu' o meno,non subiranno alcun commissariamento,e confluiranno in una newco,all'interno della quale confluira' anche az
rileggiti l'articolo,perchè in effetti di legge marzano si parla,ma per la bad company
mi chiedo se non sei deluso o meno da tale soluzione,visto che IO penso che tu non veda l'ora che az stiri le zampette

a me sembra piuttosto che il grosso di az,15000 persone piu' o meno,non subiranno alcun commissariamento,e confluiranno in una newco,all'interno della quale confluira' anche az
rileggiti l'articolo,perchè in effetti di legge marzano si parla,ma per la bad company
mi chiedo se non sei deluso o meno da tale soluzione,visto che IO penso che tu non veda l'ora che az stiri le zampette

Ti suggerisco piuttosto di non pensare visto che fai danni e giungi a conclusioni errate :D:D
Come ti ho già detto quella che è la mia opinione la posso esprimere solo io.

Quanto all'applicazione del commissariamento è probabile che la separazione delle due realtà la faccia proprio il commissario.

Ricordati infine che oltre ad essere un contribuente e quindi finanziatore di AZ tramite lo Stato, sono anche Freccia Alata quindi finanzio AZ anche acquistando biglietti e volando da passeggero (non di rado anche in Busieness) quindi vedi di portare un po' più di rispetto a chi INDIRETTAMENTE ti paga ti lo stipendio e NON HA ALCUN INTERESSE a vedere AZ stecchita.:diavoletto:

Ti suggerisco piuttosto di non pensare visto che fai danni e giungi a conclusioni errate :D:D

Quanto all'applicazione del commissariamento è probabile che la separazione delle due realtà la faccia proprio il commissario.

Ricordati infine che oltre ad essere un contribuente e quindi finanziatore di AZ tramite lo Stato, sono anche Freccia Alata quindi finanzio AZ anche acquistando biglietti e volando da passeggero (non di rado anche in Busieness) quindi vedi di portare un po' più di rispetto a chi INDIRETTAMENTE ti paga ti lo stipendio e NON HA ALCUN INTERESSE a vedere AZ stecchita.:diavoletto:

IO penso che si capisca bene che sei un Freccia Alata...

no penso che gli aerei che ap ha in ordine potrebbero sostituire quelli vecchi di az
esempio
-20 md80 +20 a320
-5 767 +5a330

spero sia piu' chiaro

Questo sicuramente, è proprio per quello che qualcuno vuole AP, per gli ordini che ha. Il punto è: gli aerei nuovi che arriveranno e sostituiranno quelli di AZ, che livrea avranno? dove saranno basati? Certo, parlarne ora forse è prematuro.

1 esprimere opinioni,anche diverse dalle tue,non significa mancare di rispetto
2 che danni farei ad esprimere un opinione?

Questo sicuramente, è proprio per quello che qualcuno vuole AP, per gli ordini che ha. Il punto è: gli aerei nuovi che arriveranno e sostituiranno quelli di AZ, che livrea avranno? dove saranno basati? Certo, parlarne ora forse è prematuro.

se levo un md80 az e lo sostituisco con un 320 ap secondo te chi lo vola?
secondo me un crew az altrimenti se ogni aereo che arriva in sostituzione di un az lo vola un crew ap devo licenziare personale az
oppure licenzio spostano il personale di az in ap man mano che il fenomeno si verifica?
boh vedremo

se levo un md80 az e lo sostituisco con un 320 ap secondo te chi lo vola?
secondo me un crew az altrimenti se ogni aereo che arriva in sostituzione di un az lo vola un crew ap devo licenziare personale az
oppure licenzio spostano il personale di az in ap man mano che il fenomeno si verifica?
boh vedremo

Lo vola l'equipaggio AZ. Con quale livrea? Boh.

Tutto dipende se le due compagnie si uniranno effettivamente (cioè, in un primo momento rimangono AZ e AP e tra dieci-venti anni ce ne sarà una sola che ingloba l'altra) o solo di facciata (cioè dal punto di vista finanziario e commerciale unite, poi ognuno con i suoi aerei, i suoi equipaggi, etc.).

Aspettiamo e vediamo :) .

Ma sicuramente è più conveniente fare fuori il personale AZ rispetto a quello AP. Quindi la risposta stà dentro di tè.. basta cercarla!