Alitalia: a maggio pax -22% LF -6,6%

Ma davvero ?
Non era quello che scrivevi tu a febbraio-marzo-aprile ...

io non l'ho mai data per spacciata,a darla per spacciata erano i ministri e i forumisti:D:cool:

scrivevo che grazie alle dichiarazioni di un ministro in particolare, e della trattativa con AF saltata,c'è un grosso calo di fiducia nei confronti di AZ

dopo il prestito ponte le cose sono cambiate da un punto di vista prenotazioni e i riempimenti sono nettamente migliorati,e lo stiamo vedendo quotidianamente
a te toccherà aspettare settembre quando vedrai i dati di luglio/agosto

io non l'ho mai data per spacciata,a darla per spacciata erano i ministri e i forumisti:D:cool:

scrivevo che grazie alle dichiarazioni di un ministro in particolare, e della trattativa con AF saltata,c'è un grosso calo di fiducia nei confronti di AZ

dopo il prestito ponte le cose sono cambiate da un punto di vista prenotazioni e i riempimenti sono nettamente migliorati,e lo stiamo vedendo quotidianamente
a te toccherà aspettare settembre quando vedrai i dati di luglio/agosto
aspettiamo ottobre novembre coi dati di settembre ottobre, forse è meglio.
Cmq ottimi dati a maggio, vantiamocene ;-)

aspettiamo ottobre novembre coi dati di settembre ottobre, forse è meglio.
Cmq ottimi dati a maggio, vantiamocene ;-)
io non me ne sto vantando,
ho detto che ORA stiamo riempiendo e per ORA non si intende maggio bensì luglio,e lo stesso è stato per giugno
ho provato a dare una logica spiegazione del perchè a maggio siano calati i pax,in parte può essere dovuto al cambio di operativo tra mil e rom,un altra grande parte SECONDO ME per la pubblicità avuta da certi ministri che dicevano domani chiudiamo domani chiudiamo
tutto quà
ti sembra che mi stia vantando?

io non me ne sto vantando,
ho detto che ORA stiamo riempiendo e per ORA non si intende maggio bensì luglio,e lo stesso è stato per giugno
ho provato a dare una logica spiegazione del perchè a maggio siano calati i pax,in parte può essere dovuto al cambio di operativo tra mil e rom,un altra grande parte SECONDO ME per la pubblicità avuta da certi ministri che dicevano domani chiudiamo domani chiudiamo
tutto quà
ti sembra che mi stia vantando?
ora siamo in piena estate...aspetta settembre ottobre...quello sarà il vero banco di prova

il problema che puoi anche riempire oggi domani ma a dopodomani anche se cn ....nn ci si arrivi....think about that????

OTTOBRE???????
Senza l'intervento del piano Intesa o vendite si asset.....nn arrivi poichè mancherebbe la copertura che riuchiede Riggio...anche se per quel che conta...visto che anche quello è un carrozzone politico...

diciamo che hai centrato in pieno.

La tratta media AP è di poco superiore ai 650 km. (tutte le rotte domestiche da FCO sono inferiori a 700 km includendo LMP).

questa è la ragione per cui un network che vuole uscire dai confini nazionali e puntare all'europa ed al mondo deve assolutamente essere basato a Milano anziché a Roma.
altrimenti sono solo miglia in più da percorrere.

alcuni esempi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) 145° (SE) 318 mi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) 311° (NW) 372 mi
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) 319° (NW) 685 mi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) DUS (51°17'22"N 06°46'00"E) 347° (N) 401 mi
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) DUS (51°17'22"N 06°46'00"E) 340° (N) 705 mi

FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) LHR (51°28'39"N 00°27'41"W) 322° (NW) 899 mi
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) LHR (51°28'39"N 00°27'41"W) 317° (NW) 583 mi

FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) MAD (40°29'37"N 03°34'00"W) 269° (W) 829 mi
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) MAD (40°29'37"N 03°34'00"W) 244° (SW) 715 mi

praticamente per avere rotte più corte da FCO è necessario scendere di latitudine all'altezza dell'africa (pure madrid che è più a sud di FCO è più lunga) senza andare troppo lontano di longitudine, altrimenti torna a convenire Milano.

per farne cosa?
o cosa gli interessa di AZ e cosa no?

più che altro è INTESA che ha interesse a unire le due cose,in modo da poter rientrare dell'esposizione verso entrambi
infatti un anno fa il piano era quello di acquisizione da parte di AP su AZ,oggi il piano che banca intesa sta preparando è ben diverso,è non è più AP che compra AZ,ma semmai è intesa che unisce con propri capitali entrambe le società all'interno della newco utilizzando gli asset di flotta di airone
evidentemente qualcuno inbanca intesa si è accorto che ap avrebbe comprato az con soldi della banca,a sto punto tanto vale che siano loro(la banca)a investire i propri soldi come meglio credono

da qual che so' quello che Intesa vuole fare non piacerà a nessuno, specialmente in AZ.
soprattutto perchè verranno tenute vive solo alcune delle parti igliori di AZ (diritti, alcuni aerei, piloti giovani, AZ Express, e poc'altro)
il resto verrà tutto mandato in un altra compagnia, ovvero in fanteria.
Ricordiamoci che in Ap hanno ideee molto diverse relativamente a IT, manutezione, callcenter ecc.. ecc... rispetto ad AZ

da qual che so' quello che Intesa vuole fare non piacerà a nessuno, specialmente in AZ.
soprattutto perchè verranno tenute vive solo alcune delle parti igliori di AZ (diritti, alcuni aerei, piloti giovani, AZ Express, e poc'altro)
il resto verrà tutto mandato in un altra compagnia, ovvero in fanteria.
Ricordiamoci che in Ap hanno ideee molto diverse relativamente a IT, manutezione, callcenter ecc.. ecc... rispetto ad AZ
io al momento parlo per la parte fly perchè di service conosco meno,mi risulta che intesa voglia tenere il marchio AZ,riportare su mxp alcune rotte e solo quelle autosostenibili,mettere a terra qualche aeroplano,ma la parte maggiore è stata già messa a terra col piano prato
utilizzare gli asset AP,in particolare i nuovi ordini per gradualmente sostituire la flotta non interessante di az,ovvero glli md80 e i 767
scorporare quello che non interessa facendolo confluire in una bad company,dove mettere debiti,ed esuberi e poi commissariare questa parte
qualcosa è anche trapelato nei giorni scorsi sugli organi di stampa
anyway aspettiamo che esca il piano intesa

la cosa che più mi fa piacere è che il ruolo di AP nel corso dei mesi è passato dall'essere quello di improbabile compratore a quello di partner della newco,dove a decidere saranno i passera boys

Ultima modifica:
io al momento parlo per la parte fly perchè di service conosco meno,mi risulta che intesa voglia tenere il marchio AZ,riportare su mxp alcune rotte e solo quelle autosostenibili,mettere a terra qualche aeroplano,ma la parte maggiore è stata già messa a terra col piano prato
utilizzare gli asset AP,in particolare i nuovi ordini per gradualmente sostituire la flotta non interessante di az,ovvero glli md80 e i 767
scorporare quello che non interessa facendolo confluire in una bad company,dove mettere debiti,ed esuberi e poi commissariare questa parte
qualcosa è anche trapelato nei giorni scorsi sugli organi di stampa
anyway aspettiamo che esca il piano intesa

la cosa che più mi fa piacere è che il ruolo di AP nel corso dei mesi è passato dall'essere quello di improbabile compratore a quello di partner della newco,dove a decidere saranno i passera boys

Ti sbagli su tutta la linea: i tagli che avete visto finora non sono niente rispetto a quelli futuri, quelli erano solo un primo passo.

Le banche ci sono sempre state al fianco di Toto: AZ sarebbe stata comprata da una holding 50% AP e 50% banche che avrebbe controllato AZ e AP.
Non è cambiato nulla, solo che ora è stato svelato il secondo passo e tutti pensano che sia qualcosa di diverso, ma non è affatto così !!!

che io ne sappia la dirigenza sarà di AP
della parte fly resterà pochissimo
in pratica AZ resterà come marchio, ma molto più piccola di quanto sia ora
Quasi tutto il lungo e gli airbus andranno a MXP ...
Chiusura totale di: manutenzione, addestramento, call center, uffici vari, Information Technology ed handling.
Riduzioni draconiane per: commerciale, flotta e personale di volo che in parte sarà trasferito ed in parte licenziato, e comunque chi rimarrà avrà la carriera ferma finchè i costi non saranno allineati.
Alienazione di: AZ cargo, Volare, Air Europe, vari handling esteri.
In pratica un massacro su tutta la linea.
comunque è la prima volta che vedo fare un piano in base alle varie funzioni aziendali e non in base alle teste.

Ultima modifica:
Guardiamoci intorno... Grandi compagnie mondiali tagliano personale a non finire, e non ci pensano due volte... Io non ho niente contro i lavoratori Alitalia, ma se chi è messo "benino" taglia, figuriamoci un carrozzone come Alitalia cosa dovrebbe fare... Suvvia, smettiamola con i soliti sentimentalismi... ;)

Un ragionamento che non fa una grinza...mi sa!
Anzi...lucido, efficace, pragmatico! varrebbe come titolo di 3D o riassunto ai fiumi di bites che abbiamo scritto tutti qui sulla vicenza AZ

questa è la ragione per cui un network che vuole uscire dai confini nazionali e puntare all'europa ed al mondo deve assolutamente essere basato a Milano anziché a Roma.
altrimenti sono solo miglia in più da percorrere.

alcuni esempi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) 145° (SE) 318 mi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) 311° (NW) 372 mi
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) CDG (49°00'35"N 02°32'52"E) 319° (NW) 685 mi

MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) DUS (51°17'22"N 06°46'00"E) 347° (N) 401 mi
FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) DUS (51°17'22"N 06°46'00"E) 340° (N) 705 mi

FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) LHR (51°28'39"N 00°27'41"W) 322° (NW) 899 mi
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) LHR (51°28'39"N 00°27'41"W) 317° (NW) 583 mi

FCO (41°48'16"N 12°15'03"E) MAD (40°29'37"N 03°34'00"W) 269° (W) 829 mi
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) MAD (40°29'37"N 03°34'00"W) 244° (SW) 715 mi

praticamente per avere rotte più corte da FCO è necessario scendere di latitudine all'altezza dell'africa (pure madrid che è più a sud di FCO è più lunga) senza andare troppo lontano di longitudine, altrimenti torna a convenire Milano.
Questa è la geografia, ma se per caso il grosso dei passeggeri fosse a lampedusa, che fai? abortisci tutto?
Gli fai fare due voli da 600mi.?
I voli devono partire da dove c'è traffico, non dalla distanza comoda al vettore....

Infine la distanza più breve tra due punti su una sfera è.... una curva, non una retta. Oltre a qualche limitazione politica e la necessità di stare entro certi limiti ETOP, mi sembra che le rotte aeree seguano quel concetto.
o mi sbaglio?

Ti sbagli su tutta la linea: i tagli che avete visto finora non sono niente rispetto a quelli futuri, quelli erano solo un primo passo.

Le banche ci sono sempre state al fianco di Toto: AZ sarebbe stata comprata da una holding 50% AP e 50% banche che avrebbe controllato AZ e AP.
Non è cambiato nulla, solo che ora è stato svelato il secondo passo e tutti pensano che sia qualcosa di diverso, ma non è affatto così !!!
vedremo...

Se sei sarcastico, non sei affatto simpatico :p
non so se tu lo eri (sarcastico) ...ma io...assentivo al tuo ragionamento in toto (=in pieno, non in toto/AP! lol).

In effetti gli annunci che arrivano d'oltre atlantico sono altrettanto catastrofici quanto quelli che girano su AZ. Là si verificheranno (si sono sempre verificati ciclicamente). Qui se ne paral da anni oramani, strappandoci le vesti.
Là per quanto l'impatto sociale non sia forse inferiore al nostro, si rimboccano le mani e si ricollocano (altrimenti come farebbero a verificarsi questi licenziamenti di massa, ciclici, in tutte le industrie. Oggi sarebbero prive di addetti e tutti gli USA a casa).
Io credo che dopo gli annunci e gli effettivi licenziamenti in "breve" tempo il tutto si riassesta, con qualche scrollone, pulizia, la gente viene riassunta (lì o altrove) e si riparte!

non so se tu lo eri (sarcastico) ...ma io...assentivo al tuo ragionamento in toto (=in pieno, non in toto/AP! lol).

In effetti gli annunci che arrivano d'oltre atlantico sono altrettanto catastrofici quanto quelli che girano su AZ. Là si verificheranno (si sono sempre verificati ciclicamente). Qui se ne paral da anni oramani, strappandoci le vesti.
Là per quanto l'impatto sociale non sia forse inferiore al nostro, si rimboccano le mani e si ricollocano (altrimenti come farebbero a verificarsi questi licenziamenti di massa, ciclici, in tutte le industrie. Oggi sarebbero prive di addetti e tutti gli USA a casa).
Io credo che dopo gli annunci e gli effettivi licenziamenti in "breve" tempo il tutto si riassesta, con qualche scrollone, pulizia, la gente viene riassunta (lì o altrove) e si riparte!

Ok :D. No, è che siccome su questo forum quando dico la mia su Alitalia sono abituato a sentirmi parole, pensavo fosse l'ennesima derisione :p

Questa è la geografia, ma se per caso il grosso dei passeggeri fosse a lampedusa, che fai? abortisci tutto?
Gli fai fare due voli da 600mi.?
I voli devono partire da dove c'è traffico, non dalla distanza comoda al vettore....

Infine la distanza più breve tra due punti su una sfera è.... una curva, non una retta. Oltre a qualche limitazione politica e la necessità di stare entro certi limiti ETOP, mi sembra che le rotte aeree seguano quel concetto.
o mi sbaglio?
queste sono le rotte aeree non linee rette.
Se non sbaglio, fino a San Paolo è più breve da Milano, da Rio in giù da Roma...mi sembra di ricordare così