Alitalia: a Fiumicino voli a rischio per assemblee lavoratori

Alcune osservazioni.

Nella vecchia Alitalia, per lungo tempo c'è stata la timbratura mensa. Venivano dati 30 minuti, e in genere bastavano.

Contrariamente a quanto dice Il Giornale, AZ non ha " accordato " 15 minuti in più di mensa, in quanto nessuno li aveva richiesti.

I problemi sono relativi a due ordini di cose: uno, non si capisce perché il normalista ha 30 minuti di mensa, e il turnista 45 OBBLIGATORI, ovvero se uno va a mensa in 29 minuti, DEVE rimanere a zonzo altri 15.

L'orario di lavoro, aumentato di 12 minuti al giorno, lo attendevamo da mesi. Quello che non ci aspettavamo è quei 15 minuti in più, che portano l'orario totale a mezz'ora in più circa al giorno.

Secondo me, come si suol dire, " ci hanno provato ": siccome sanno che a mensa una mezz'ora basta e avanza per quasi tutti, hanno buttato lì un quarto d'ora in più, e per forza di cose mica lo passi a zonzo, per cui te ne torni a lavorare: un quarto d'ora in più aggratis.
Molti di voi diranno: eh, con tutta la disoccupazione che c'è, stai a guardare il quarto d'ora. Giusto: ma l'orario è un accordo tra le parti, se c'è crisi sono dispostissimo a lavorare 15 ore al giorno per metà paga, ma ci si mette d'accordo in due, mica siamo nella repubblica delle banane dove il capo si alza la mattina e decide da solo.

Le modalità della variazione dell'orario parlano da sole: ci è stato comunicato venerdì sera. Molti non ne sapevano nulla, quel lunedì.

E non era uno sciopero, ma un'assemblea: chiaro che, con così poca gente rimasta, il servizio ne ha risentito subito.

Io spero che Sabelli si sia reso conto dell'immane ca@@ata che hanno fatto i dirigenti HR, e delle grosse perdite finanziarie che lo sciopero, causato da certe decisioni strampalate, ha prodotto.

Mi auguro inoltre che a certi signorotti venga negato il bonus da qui ad almeno una decina d'anni: "Con i vostri premi di produzione, cari miei, ripianiamo l'esborso che abbiamo dovuto sopportare in questi giorni infernali, grazie e buon lavoro"

Conoscendo Sabelli, da quello che ho sentito dire, credo che non sia difficile che accada.