Alitalia, 400 AAVV se ne sono stati a casa


Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699


Ma che si intende per assenteismo? Malattia o ferie???
Le ferie sono programmate, resta quindi la malattia.
Il vero problema è che AZ non ha ben programmato il turn over degli stagionali ed è rimasta due giorni scoperta....
 
Sì, quella degli stagionali è una spiegazione valida. Comunque stasera faremo tutti una verifica...
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Le ferie sono programmate, resta quindi la malattia.
Il vero problema è che AZ non ha ben programmato il turn over degli stagionali ed è rimasta due giorni scoperta....

AZ ha, oltre al normale turn-over, anticipato di 2 giorni il rientro di 40 stagionali.
In quei giorni c'è stato un aumento di assenze del venti per cento.

Non si può pretendere -da nessuna azienda- che questa possa prevedere con esattezza le variabili di assenteismo (INGIUSTIFICATO, nota bene) prodotto da saghe paesane, partite di calcio, e giochi circensi vari.

Sappiamo che lo scherzetto di mettersi "in malattia" è costato ad AZ, tra riprotezioni pasti alberghi indennizzi multe e costi degli equipaggi che non hanno volato, una bella cifretta.
Se ne ricordino i dipendenti, quando vedranno in pericolo la busta paga.
(chiaramente, ma di questi tempi;) preferisco specificarlo bene, quanto sopra non è rivolto a te)

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699


Ma che si intende per assenteismo? Malattia o ferie???
Le ferie sono programmate, resta quindi la malattia.
Il vero problema è che AZ non ha ben programmato il turn over degli stagionali ed è rimasta due giorni scoperta....
scusami, ma ancora sei convinto che la colpa sia del management che non è riuscito a programmare i turn over? Credo che per tutti sia assolutamente lampante che la colpa sia degli equipaggi che, partita o non partita, si stanno assentando in massa dal lavoro...
 
Scusate, ma ne comincio ad aver fin sopra ai capelli di sta storia... ci troviamo di fronte ad una azienda allo sbando, che non riesce a stare dietro alle "promesse" (leggi contratto), che crede di comprare il senso di appartenenza e del dovere degli aavv con un buono di 40 € da feltrinelli (e perché mai non da mondadori?!?) che continua con gli accordicchi sottobanco e inciuci, che sa alla perfezione chi lavora bene e chi no, e non fa nulla per cambiare le cose.?E per coprire alcune delle sue colpe imbocca i giornalisti con notizie che sparano e colpiscono nel mucchio.?Ci sono assenteisti? Bene, li andassero a scovare. E si ricordassero di togliere dal computo i congedi parentali, le lunghe malattie, le aspettative, le maternitá, i part-time, le leggi 104 per chi la ha ancora. E a chi rimane chiedessero cosa non va, e perché... ma le risposte si conoscono giá. Ferie, richieste riposi e voli in coppia, richieste di rientro dal part-time, solo per citare alcuni dei punti che creano "dissapori".
 
Basterebbe poco per avere molto... far funzionare IPS (eh e poi come si aggiustano i turni ?!?) in primis... e invece i naviganti, anzi gli aavv sono un costo, un peso, una scocciatura, gente viziata e capricciosa, non invece personale front-line che fa la differenza tra scegliere AZ piuttosto che un'altra compagnia, nonostante tutto il resto.?E questo é il risultato...
 
Messaggio inserito da AviatorAZ

Capisco i tanti problemi, ma qui si parlava di quel fine settimana specifico. E la causa di quel fine settimana disastroso è solo ed esclusivamente... l'assenteismo.
O vogliamo tirare in ballo pure gli md80 che sono vecchi, l'assicurazione carburante che non è stata stipulata, le scalette che a Malpensa non ci sono, ecc ecc. ?

Poi di tutto quanto citi tu se ne può tranquillamente parlare, in 3d specifici e dedicati.
Ma quel giorno l'assenteismo è schizzato in alto del 20%, e su questo non ci piove.

ciao.
 
Ieri sera sono tornato a casa durante il primo tempo della partita e vi devo dire che a Milano Centrale in 2 ore hanno cancellato solo 1 treno e che bus e metrò dell'ATM funzionavano regolarmente.

Ora perché gli AAVV di AZ devono essere meno seri ed avere meno senso del dovere dei loro colleghi di FFSS e ATM, che tra l'altro sono pagati nettamente meno ?

Non vuole essere un attacco a tutti gli AAVV ma solo a quelli che tengono un comportamento vergognoso nei confronti della loro azienda e dei loro clienti.

Aviator AZ, è giusto criticare ma AZ ma finchè uno lavora per un'azienda che gli paga regolarmente lo stipendio ha il dovere di fare il suo lavoro fino in fondo e con serietà (questo vale per i tuoi colleghi assentisti che NON HANNO GIUSTIFICAZIONI !!!!)...
... c'era chi si lamentava di 95 ore al mese, a volte non dico che le faccio in una settimana ma poco più; gurdarsi un po' in giro fa rientrare le proprie aspettative nella realtà ...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Secondo "Il Giornale" di oggi, ieri è stato cancellato senza preavviso solo il PMO-FCO delle 21e20 per malattia di un a/v.

quindi sembra che tutto sia andato liscio....
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ieri sera sono tornato a casa durante il primo tempo della partita e vi devo dire che a Milano Centrale in 2 ore hanno cancellato solo 1 treno e che bus e metrò dell'ATM funzionavano regolarmente.

Ora perché gli AAVV di AZ devono essere meno seri ed avere meno senso del dovere dei loro colleghi di FFSS e ATM, che tra l'altro sono pagati nettamente meno ?

Non vuole essere un attacco a tutti gli AAVV ma solo a quelli che tengono un comportamento vergognoso nei confronti della loro azienda e dei loro clienti.

Aviator AZ, è giusto criticare ma AZ ma finchè uno lavora per un'azienda che gli paga regolarmente lo stipendio ha il dovere di fare il suo lavoro fino in fondo e con serietà (questo vale per i tuoi colleghi assentisti che NON HANNO GIUSTIFICAZIONI !!!!)...
... c'era chi si lamentava di 95 ore al mese, a volte non dico che le faccio in una settimana ma poco più; gurdarsi un po' in giro fa rientrare le proprie aspettative nella realtà ...

parole sante...sono stradaccordo
 
Perdonami FlyIce,
allora basta che venga pagato uno stipendio forfettario, e ce ne freghiamo di contratti e leggi... qualcuno si offre per andare a lavorare così ? E quando l'azienda non fa il suo di dovere fino in fondo, come la mettiamo ?!?
Non sono daccordo, il problema qua sta nel recuperare la fiducia nell'azienda da parte degli aa/vv, e ripeto, non con i buoni libro, ma con azioni concrete. E non basta neppure la bella letterina recapitataci in casella, piena all'inverosimile di buone intenzioni.. sulla carta.
Ma dico io, è così difficile mettere al muro i "cattivi" ?!?
Io la vedo in questo modo: un a/v si lamenta per le condizioni di lavoro, incolpa l'azienda e sciopera o si da malato o quant'altro... il torto sta da tutte e due le parti, uno che non lavora, l'altra che non mette in condizione di lavorare;
bene... cara Alitalia, mettimi in condizione di lavorare, onora i patti, fai funzionare richieste, utilizzami al meglio senza spremere me come un limone e lasciare gente a 30 ore al mese e altri con una sfilza di "Y" non impiegabili, le famose "disposizione programmazione", pianifica turni da essere umano e non da bestia, non al limite del massimo consentito (passibile 9 su 10 di sforamenti), insomma mettimi con le spalle al muro, dicendomi "E che vuoi, vedi hai fatto una richiesta tale giorno e ti è stata concessa, hai richiesto i voli in coppia e li fai, hai chiesto le ferie e te le ho assegnate, hai turni che ti permettono di fare almeno un pasto principale caldo e seduto ad un tavolo.... cosa vuoi di più?"
A questo punto non ci sarebbero motivazioni per lamentarsi, e accetto il discorso di "inoltre ti pago pure lo stipendio regolarmente". Altrimenti no.

PS. nello specifico, i "colleghi" FS magari hanno il televisorino portatile in cabina e si guardano la partita, o la sentono per radio.... gli aa/vv a 10K metri no. Se proprio vogliamo stare a fare paragoni. Ma non mi piace fare questo tipo di paragoni.
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Perdonami FlyIce,
allora basta che venga pagato uno stipendio forfettario, e ce ne freghiamo di contratti e leggi... qualcuno si offre per andare a lavorare così ? E quando l'azienda non fa il suo di dovere fino in fondo, come la mettiamo ?!?
Non sono daccordo, il problema qua sta nel recuperare la fiducia nell'azienda da parte degli aa/vv, e ripeto, non con i buoni libro, ma con azioni concrete. E non basta neppure la bella letterina recapitataci in casella, piena all'inverosimile di buone intenzioni.. sulla carta.
Ma dico io, è così difficile mettere al muro i "cattivi" ?!?
Io la vedo in questo modo: un a/v si lamenta per le condizioni di lavoro, incolpa l'azienda e sciopera o si da malato o quant'altro... il torto sta da tutte e due le parti, uno che non lavora, l'altra che non mette in condizione di lavorare;
bene... cara Alitalia, mettimi in condizione di lavorare, onora i patti, fai funzionare richieste, utilizzami al meglio senza spremere me come un limone e lasciare gente a 30 ore al mese e altri con una sfilza di "Y" non impiegabili, le famose "disposizione programmazione", pianifica turni da essere umano e non da bestia, non al limite del massimo consentito (passibile 9 su 10 di sforamenti), insomma mettimi con le spalle al muro, dicendomi "E che vuoi, vedi hai fatto una richiesta tale giorno e ti è stata concessa, hai richiesto i voli in coppia e li fai, hai chiesto le ferie e te le ho assegnate, hai turni che ti permettono di fare almeno un pasto principale caldo e seduto ad un tavolo.... cosa vuoi di più?"
A questo punto non ci sarebbero motivazioni per lamentarsi, e accetto il discorso di "inoltre ti pago pure lo stipendio regolarmente". Altrimenti no.

PS. nello specifico, i "colleghi" FS magari hanno il televisorino portatile in cabina e si guardano la partita, o la sentono per radio.... gli aa/vv a 10K metri no. Se proprio vogliamo stare a fare paragoni. Ma non mi piace fare questo tipo di paragoni.


[:304]
 
Non continuo ad argomentare perché finiremmo in polemiche inutili, ma sappi che la maggior parte delle aziende non ha troppi riguardi per i propri dipendenti ...

... se poi a molti dei tuoi colleghi non piace come vengono trattati in azienda la via sono le dimissioni, non lo sciopero bianco.

Quando dici di "mettere al muro i "cattivi"" se ti rifrisci ad alcuni dei tuoi colleghi più irrespinsabili non posso che essere d'accordo: si liberebbero posti per tanti stagionali seri che non sanno neanche cosa sia la malattia ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non continuo ad argomentare perché finiremmo in polemiche inutili, ma sappi che la maggior parte delle aziende non ha troppi riguardi per i propri dipendenti ...
Non so che esperienze lavorative hai avuto, ma non mi va che si dicano queste cose.
O forse io sono un'eccezzione...:D