Alghero: preoccupazione per i conti della Sogeaal


giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
0
Trapani, Sicilia
"Forti preoccupazioni per i conti della Sogeaal"

La situazione finanziaria della socità che gestisce l'aeorporto di Alghero è al centro del dibattito politico locale e provinciale. La Regione ha deliberato in ritardo i finanziamenti e mancano 400mila euro. Rischi per l'Hub

ALGHERO - Per sgombrare, da subito il campo dagli equivoci, è opportuno fare una precisazione: siamo in piena campagna elettorale. Forse, la più importante per la Regione degli ultimi anni. Bisogna fare una distinzione tra la consueta, e forse sacrosanta, propaganda e i dati certi.

Sull'ultima polemica tra la giunta dell'ex-presidente Renato Soru e territorio del Nord-Ovest c'è poco da girare intorno. Parlano gli atti. La Regione per il così detto finanziamento di “co-marketing”, voce che permette la presenza della Ryanair all'aeroporto algherese, doveva alla Sogeaal, per il 2007, ancora un milione e 80mila euro. E solo il 16 gennaio 2009, dopo due anni, l'esecutivo regionale ha approvato il provvedimento.

L'anno scorso il costo totale, della medesima voce, è stato di 4milioni e 485mila. Il contributo accordato dalla Giunta Soru era stato fissato in 3milioni e 400mila. Il 27 dicembre, invece, è stato deliberato lo stanziamento di soli 3milioni. Come è palese sono stati stanzianti ad annualità, quasi, scaduta. Inoltre, sommando i contributi, fino ad oggi deliberati, si registra, rispetto alla cifra prevista, un ammanco di circa 400mila euro.

Interessi passivi. A tutto ciò, va aggiunto che la Sogeaal per sopperire alle spese correnti, non avendo ancora tali denari disponibili sul proprio conto corrente, ha dovuto chiedere anticipazioni di cassa. Infatti, al, seppur tardivo, rispetto dei patti tramite delibera della Regione, com'è noto, non corrisponde un'immediata disponibilità finanziaria verso gli enti creditori. Niente di grave, se questo, però, non causasse un aggravio degli interessi finanziari passivi che, solo nell'ultimo anno, è pesato per 800mila. Soldi sborsati dalla società di gestione, dunque dai soci ovvero i cittadini. Un quadro molto critico. Sul quale si registrano i turbamenti dei rappresentanti del territorio.

Dopo gli allarmi del Sindaco di Sassari e della presidente della Provincia, entrambi indirizzati verso uno stop alla ricapitalizzazione, anche il Primo Cittadino di Alghero è sulla stesse lunghezza d'onda. “Non posso che esprimere forte preoccupazione per la situazione generale della Sogeaal, anche perchè – ha detto Tedde – rispetto agli accordi, la Regione, nelle parole dell'assessore Broccia, è intenzionata a dimezzare l'impegno economico per la realizzazione della base Ryanair ad Alghero”.

Fonte:algheronotizie.it
 
C'è da dire, che Alghero oltre ai conti perennemente in rosso, ha una dirigente altamente irraggiungibile. Per piu' di un anno c'è stata una lotta interna, e certo a dare soldi senza nessun piano di sviluppo e senza una dirigenza certa bhe...non e' certamente normale. In successiva, c'è stata una guerra fra regione e comune di Alghero, quest'ultima ha estromesso la regione nell'attuale esecutivo della societa' dicendo che tanto ce l'avrebbero fatta con le loro gambe, dopo un paio di mesi son gia' sul lastrico. In definitiva, Alghero si trova così non per colpa della regione ma per colpa dei propri dirigenti che sono degli incopetenti, che ancora non hanno capito che non si vive di sola Ryanair.

EDIT: non e' la regione che non vuole piu' l'hub FR, ma la stessa che e' intenzionata a diminuire gli accordi da Alghero.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il Problema non è Ryanair....


NON E' RYANAIR

Ryanair non è il problema. Il problema è dei dirigenti Sogeaal che basano tutta la loro esistenza sui voli Ryanair.
Quando si decideranno ad applicare le stesse tariffe che applica ad FR anche alle altre e quando si decideranno a rispettare le leggi (vedi bar zona partenze aperto e chiuso nel giro di 6 mesi)...allora vedrai che AHO potrà spiccare il volo.
 
E poi diciamolo tranquillamente, la Sogeaal è un veicolo elettorale, un ricettacolo di voti.
Come è possibile chiudere ogni anno in rosso? E i lavori di ristrutturazione come vengono finanziati? Ryanair serve solo per alimentare l'indotto, ma non si può dire che AHO funzioni come dovrebbe funzionare un normale aeroporto.
 
E poi diciamolo tranquillamente, la Sogeaal è un veicolo elettorale, un ricettacolo di voti.
Come è possibile chiudere ogni anno in rosso? E i lavori di ristrutturazione come vengono finanziati? Ryanair serve solo per alimentare l'indotto, ma non si può dire che AHO funzioni come dovrebbe funzionare un normale aeroporto.

Billy, AHO riuscira' ad esser gestito bene quando ormai a Cagliari avranno costruito la stazione ferroviaria e ci saranno i treni talgo..così le persone che prima andavano ad Alghero si sposteranno a Cagliari...
 
Se poi il Berlusca riuscirà a stanziare, come promesso, quei miilioni per il rifacimento della superstrada Sassari-Olbia...allora per AHO sarà la fine!

billy quei soldi son gia' stanziati grazie ai fondi G8 stanziati dal vecchio governo ...i lavori son gia' appaltati e fra poco inizieranno ;) non leggere troppa unione sarda ;)
 
Scusate..Spiegatemi...Chi dovrebbe vincere perche' AHO vada bene..DX....o....SX.....?????
Perche' io credo che chiunque vinca , si applica la " di universitaria memoria " ( legge del menga ) !!!!!!!
 
Scusate..Spiegatemi...Chi dovrebbe vincere perche' AHO vada bene..DX....o....SX.....?????
Perche' io credo che chiunque vinca , si applica la " di universitaria memoria " ( legge del menga ) !!!!!!!

Perchè AHO vada bene esiste solo una soluzione...uno tsunami sulla dirigenza sogeaal...
 
Perchè AHO vada bene esiste solo una soluzione...uno tsunami sulla dirigenza sogeaal...

E' l'unica cosa intelligente che ho letto in un mare di campagna elettorale. Cagliari non ha bisogno di Ryan o di altro, va bene da sola. E' gestita meglio di Alghero, anzi diciamo che ........è semplicemente gestita. Quando poi qualcosa va male, sottobanco c'è sempre il buon Soru a elargire a piene mani. Lunga vita a Elmas e poca (politica s'intende!!!) a Renato!!
 
Il problema di AHO non è ne FR, ne altre compagnie, ma solo ed esclusivamente l'incapacità di chi lo gestisce.
 
.........se poi c'è anche un piano scientifico per far arrivare in ritardo soldi che in un altro aeroporto del sud non solo arrivano più abbondanti, ma soprattutto puntuali.....il gioco è fatto!

se la società di gestione producesse utile non sarebbe necessario attendere i soldi che arrivano in ritardo....