Alghero marzo +21%; AHO-TRN +100%

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO - Crescita esponenziale per l’aeroporto di Alghero nel mese di marzo. La società di gestione, diffondendo i dati del mese appena trascorso, sottolinea come in un decennio si sia passati da 29.967 passeggeri a 94.458.

Rispetto al 2007, in cui i passeggeri sono stati 77.908, l’aumento è stato del 21%. Una crescita dovuta principalmente all’incremento dei voli di linea, sia nazionali (+24%) che internazionali (+19%). A trainare la crescita dei passeggeri è soprattutto Ryanair, con un incremento di passeggeri pari al 34% (da 36.182 passeggeri nel marzo 2007 a 48.579 nel 2008”. Di segno positivo anche le tratte della continuità territoriale, che registrano un +6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Risulta raddoppiato in un anno il traffico da e per Torino, passando da 1.841 a 3.682 passeggeri. Crescono anche i numeri relativi alla tratta per Bologna: da 3.803 a 5.105 (+34%).

E’ pressochè invariato rispetto al marzo dello scorso anno, invece, il numero di passeggeri trasportati da Airone con il collegamento per Roma Fiumicino, mentre quelli del Milano Linate sono diminuiti del 5%. Per quanto riguarda i voli di linea la compagnia aerea Volareweb, che a partire da aprile passerà dalle cinque frequenze settimanali ad un collegamento giornaliero, ha trasportato 2.358 passeggeri da e per Milano Malpensa. Curva in discesa invece per il traffico charter, che conferma dunque la sua crisi. In generale, l’aeroporto di Alghero chiude a marzo con 1.020 movimenti, il 14% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando erano stati 896.(www.algheronotizie.it)

Sinceramente non mi sembra un dato entusiasmante vista la Pasqua di mezzo.
Buone notizie invece per la AHO-TRN che raddoppia i pax rispetto al marzo 2007: effetto nuovi orari?
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

E' questo il limite di AHO, il bacino turistico seppur ampio non puo' reggere un bacino di utenza locale piu' grande.. Comunque i numeri di AHO son di tutto rispetto anche molto! Sono molto curioso di vedere OLB...
A proposito di OLB, come mai la GEASAR è così restia a dare le statistiche mensili??
Non si riesce mai a conoscerli se non grazie ad Assaeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da Rennet
Per quanto riguarda i voli di linea la compagnia aerea Volareweb, che a partire da aprile passerà dalle cinque frequenze settimanali ad un collegamento giornaliero, ha trasportato 2.358 passeggeri da e per Milano Malpensa.

Conoscendo questi dati dovrebbe essere possibile calcolare il LF del MXP-AHO di Volareweb, qualcuno ci ha provato?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Per quanto riguarda i voli di linea la compagnia aerea Volareweb, che a partire da aprile passerà dalle cinque frequenze settimanali ad un collegamento giornaliero, ha trasportato 2.358 passeggeri da e per Milano Malpensa.

Conoscendo questi dati dovrebbe essere possibile calcolare il LF del MXP-AHO di Volareweb, qualcuno ci ha provato?
Io volevo farlo ma poi mi son detto: sono talmente bassi che è meglio lasciar perdere.:(
Comunque intorno al 35%.

Io volevo farlo ma poi mi son detto: sono talmente bassi che è meglio lasciar perdere.:(
Comunque intorno al 35%.

Ma che io sappia si è intorno ai 90 pax a volo...

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Comunque intorno al 35%.

Ma che io sappia si è intorno ai 90 pax a volo...
Allora ho fatto qualche errore?
Se il volo è 5xw (l, m, v, s, d), in marzo ce ne sono stati 21 x 2= 42
disponibilità circa 6850 posti...quindi...

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

E' questo il limite di AHO, il bacino turistico seppur ampio non puo' reggere un bacino di utenza locale piu' grande.. Comunque i numeri di AHO son di tutto rispetto anche molto! Sono molto curioso di vedere OLB...
A proposito di OLB, come mai la GEASAR è così restia a dare le statistiche mensili??
Non si riesce mai a conoscerli se non grazie ad Assaeroporti.

..stanno decisamente pensando ad altre cose.....in realizzazione ora e nei prossimi mesi.......[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Crescono anche i numeri relativi alla tratta per Bologna: da 3.803 a 5.105 (+34%).

E ovviamente AirOne che fa? Mette il CRJ900 invece di lasciare il 737....[:307][:307]
Il CRJ900 è un ottimo aereo, molto adatto al traffico generato da questa rotta.

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Si ma in estate 90 posti a volo sono insufficienti, a detta di chi ci vola spesso sulla tratta...
Per i mesi estivi, basterebbe raddoppiarlo.
Meglio 2 da 90 che 1 da 150. O no??
Speriamo bene.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Messaggio inserito da Rennet

Meglio 2 da 90 che 1 da 150. O no??
Come offerta si, dal punto di vista della compagnia meglio un solo volo che costa meno... per quel tipo di traffico in estate avrei lasciato il 737.

CIAO
_goa
Certo, infatti io parlo come consumatore. Uno al mattino e magari uno alla sera serebbe l'ideale.

Buone notizie invece per la AHO-TRN che raddoppia i pax rispetto al marzo 2007: effetto nuovi orari?

Sicuramente effetto nuovi orari ma non solo, l'anno scorso la rotta è partita proprio a Marzo se non ricordo male, quindi era in pieno startup.