Alghero "controllato" da Olbia

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Olbia darà le clearance ad Alghero e farà il controllo d'area della zona nord orientale. Di fatto non cambia niente, se non per Ciampino a cui verrà alleggerito il carico di lavoro!!
Per Alghero inizia un processo di "declassamento", visto che per il Riviera del Corallo non si parla neppure di un radar di avvicinamento......sempre che il servizio di approach resti ad Alghero...............................................

Olbia darà le clearance ad Alghero e farà il controllo d'area della zona nord orientale. Di fatto non cambia niente, se non per Ciampino a cui verrà alleggerito il carico di lavoro!!
Per Alghero inizia un processo di "declassamento", visto che per il Riviera del Corallo non si parla neppure di un radar di avvicinamento......sempre che il servizio di approach resti ad Alghero...............................................

Alle compagnie non cambia neinte, perchè parlare di declassamento?

Mi sfugge qualcosa? MA a me è sembrato di non aver mai parlato di compagnie: la mia era solo una riflessione sul servizio di controllo al traffico.....non in termini di traffico, ma di prestigio per Alghero.....

Visto che si parla di aviazione civile, credevo interessasse più l'impatto sul traffico che non sui dipendenti ENAV...

Se poi il prestigio si valuta se uno ha o no l'app....allora a CAT che lo fanno i militari si dovrebbero offendere visto che è il 5 o 6 apt d'Italia?

Il problema derll'Italia è questo: tutti vogliono il radar, chi ce l'ha vuole quello di terra...però all'economicità e all'efficenza non ci bada nessuno..mah!

Visto che si parla di aviazione civile, credevo interessasse più l'impatto sul traffico che non sui dipendenti ENAV...

Se poi il prestigio si valuta se uno ha o no l'app....allora a CAT che lo fanno i militari si dovrebbero offendere visto che è il 5 o 6 apt d'Italia?

Il problema derll'Italia è questo: tutti vogliono il radar, chi ce l'ha vuole quello di terra...però all'economicità e all'efficenza non ci bada nessuno..mah!

A me interessa la sicurezza, se però è più importante risparmiare, ok!

La soluzione mi sembra ottima.
Con esclusione dei grandi aeroporti dove la TMA deve essere controllata da unACC (con lo scopo di una migliore gestione del traffico), tutto il resto dovrebbe essere delegato a pochi e grandi APP che si estendono in tutto il territorio, fino ai confini FIR. La stessa cosa la stanno facendo anche altri paesi Europei e pare che APP "grandi" e "alti" se ben supportati da buone procedure lavorino bene.

La soluzione mi sembra ottima.
Con esclusione dei grandi aeroporti dove la TMA deve essere controllata da unACC (con lo scopo di una migliore gestione del traffico), tutto il resto dovrebbe essere delegato a pochi e grandi APP che si estendono in tutto il territorio, fino ai confini FIR. La stessa cosa la stanno facendo anche altri paesi Europei e pare che APP "grandi" e "alti" se ben supportati da buone procedure lavorino bene.

Sopratutto alti, in modo che sotto il VFR possa andare in G con l'obiettivo di allegerire il lavoro degli atc.

Io intendevo "alti" in senso di limite superiore (non i soliti FL85-95, ma tipo FL165-185!!).
Da quello che ho capito il nuovo CTR di Olbia avrà limite superiore FL145 il che significa che probabilmente gestirà arrivi e partenze per/da Olbia/Alghero direttamente con Marsiglia ACC scavalcando Roma ACC. che non si dovrà più preoccupare di tale traffico.
Comunque da qui a dire che Olbia farà il controllo d'area nella sardegna nord-orientale... ne passa un bel po'!!

Beh, direi di no!! La mia provocazione era cmq un'altra. Anni fa installarono ad Olbia il radar......cosa giustissima peraltro, dicendo che un aeroporto con un milione di passeggeri l'anno non poteva non averne uno. (so bene che state pensando: il dato importante è quello dei movimenti non dei passeggeri). Oggi Alghero è l'unico aeroporto della zona (seppure con 1milione300 passeggeri) a non essere coperto da Radar: est Olbia, sud Cagliari, nord Ajaccio, est Baleari.
Più che in termini di sicurezza (che peraltro c'entra eccome!!!) parlerei di snellire il traffico.......

Ma tanto è inutile che si facciano tanti bei discorsi, la realtà la conoscete meglio di me: a decidere è la politica non la necessità!!!! E basta!!!